• Apparati e reti
  • EX820v problemi con l’assegnazione degli indirizzi IP tramite DHCP

ho un router tplink ex820v con mediacommunication
da quando è attivo cioè da inizio lugio sto avendo enormi problemi con i dispositivi
si disconnettono continuamente ho anche 2 satelliti sempre tplink RE900XD i quali vengono persi costantemente
i log del router mi segnala (tramite copilot)
Sembra che il tuo router stia avendo problemi con l’assegnazione degli indirizzi IP tramite DHCP. Ecco alcuni punti chiave dal log:

Richieste DHCP: Il dispositivo con MAC address 34:94:54:91:xx:xx continua a inviare richieste DHCP e riceve offerte, ma poi riceve un NAK (Negative Acknowledgement) perché l’ID del server è sbagliato o l’IP richiesto non è valido.
Aggiunta e Rimozione Client: Ci sono frequenti aggiunte e rimozioni di client dalla rete mesh, il che potrebbe indicare problemi di connessione o configurazione.

gli indirizzi ip li ho messi io manualmente facendo attenzione a non duplicarli

• dani12_ ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha rimosso il tag FTTH .

fae Quindi se ho capito bene hai assegnato ad alcuni dispositivi della tua rete degli indirizzi statici impostati a mano?
    In questo caso devi verificare di aver escluso questi indirizzo dal range di ip per il dhcp altrimenti il router proverà ad assegnare ad altri dispositivi gli indirizzi ip già impostati manualmente generando un conflitto.

• fae ha risposto a questo messaggio

dani12_
      in teoria ho assegnato a tutti i dispositivi (circa una trentina) gli ip statici
      mi sono rimasti solo 4 esclusi in quanto mi compare l'alert Error code: 9812
      The number of entries has reached its limit.
      anche se mi sembra strano che possa assegnare solo 30 ip statici
      per quanto riguarda il range di ip per il dhcp non saprei come verificare (sono inesperto del tutto)
      mi sapresti indicare la procedura di controllo

• Bast ha risposto a questo messaggio

fae mi sapresti indicare la procedura di controllo

Dovresti trovare la voce dhcp - non conosco i menu del TP-Link, ma è quello...

Bast ho provato a rimettere tutti gli indirizzi ip non statici assegnati din automatico
          comunque non va bene continua ad avere le stesse richieste di cui sopra oltre sempre gli altri errori in più perde continuamente la connessione wifi per poi riattivarla da solo dopo pochi secondi mentre via lan funziona benissimo

fae Dovresti restringere l'intervallo degli indirizzi assegnati dal server dhcp (solo se necessario, cioè se il range settato ne consentisse meno di quelli che ti serve assegnare). Se sei riuscito ad assegnarne di fissi dal router allora hai già raggiunto il menu giusto, comunque dovrebbe essere sotto Network >DHCP Server (se hai l'interfaccia in inglese).
            A quel punto puoi assegnare gli indirizzi sui dispositivi, non sul router.
            P.S. ho appena guardato sul simulatore del BE800, ma sul tuo la webgui dovrebbe essere simile.

• fae ha messo mi piace.

Bast
              ti ringrazio dell'aiuto mi sto rincuorando.....
              una cosa non ho capito come faccio a settare gli indirizzi sui dispositivi e non sul router?

fae come faccio a settare gli indirizzi sui dispositivi e non sul router?

Dalla pagina di configurazione di ogni singolo client.
                Per il repeater, per esempio, entri nella sua pagina di configurazione, vai alla voce Network settings e selezioni Use the following IP address - dovrebbe essere la seconda opzione, che la prima è quella per far assegnare l'IP dal router.
                Naturalmente è un lavoraccio, ma potrebbe funzionare.

• fae ha messo mi piace.

per i due satelliti ci sono riuscito impostato ip direttamente dalla loro pagina
                mentre con gli altri dispositivi non riesco (pc, telecamere,interruttori ecc ecc)

fae con gli altri dispositivi non riesco (pc, telecamere,interruttori ecc ecc)

Se si tratta proprio di PC (Windows) allora ok, basta andare su connessioni di rete, click sulla scheda di rete (WiFi o Ethernet) poi su proprietà > protocollo internet IP v4
                  Se si tratta di notebook invece non è consigliabile assegnare IP fisso dal device perché se ci si connette a una rete differente molto probabilmente non andrà.
                  Ogni altro dispositivo - telecamere, interruttori smart o altro - avrà probabilmente una voce tipo impostazioni lan o rete, o indirizzo IP o qualcosa del genere dove impostare questo parametro. La voce del menu potrebbe variare leggermente a seconda della lingua dell'interfaccia o a seconda del tipo di dispositivo, ma secondo me si riconosce.

Bast sto provando dalle singole app installate su smartphone (android)
                    purtroppo su quasi la totalità delle app non c'è la possibilità di settare un ip

fae No, dalle app è poco probabile che si possa fare. Dovresti accedere via browser collegandoti all'indirizzo che hanno ricevuto dal DHCP - questo dovrebbe essere visualizzabile dalle app.

Bast purtroppo neanche un dispositivo mi fa accedere via browser (suppongo di copiare l'indirizzo ip assegnato dal router giusto?

fae suppongo di copiare l'indirizzo ip assegnato dal router

Sì: http://192.168.1.x
                          Se resetti lo Shelly e ti connetti alla sua rete, l'indirizzo di default sarà http://192.168.33.1
                          https://www.shellyitalia.com/shelly-manuale-in-italiano/
                          Per reperire questo tipo di informazioni puoi cercare il manuale online o cartaceo - se ce l'hai - dei vari dispositivi.

Bast
                            non ho shelly invece ho cercato le telecamere uefy e imou nonchè somphy thaoma per tapparelle ma nilla non ho trovato le info per assegnare indirizzi fissi idem per bticino mi sembrano sistemi chiusi

fae Vabbe', assegna dal client quelli che puoi, gli altri assegnali dal router.
                              Intanto come vanno i repeater ora? Si disconnettono ancora o stanno funzionando bene?

Bast
                                allora i repeter non si disconnettono più mentre come sempre alcuni dispositivi si
                                in particolare ho 4 cam della eufy random si disconnette una alla volta poi gli altri non so in quanto non mi mandano alert di disconnessione

fae cam della eufy

Che modello?

eufy Security SoloCam S340
                                  ma a sto punto approfitto della tua gentilezzae sopratutto conoscenza
                                  ma se mettessi un sistema mesh che fa da access point collegato via lan e disattivo il wifi del router?
                                  rimarrebbe la fonia? credo di si
                                  però avrei la necessità di avere un satellite con 2 porte lan2.5 in quanto una collegata al router altra almeno al mio pc fisso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile