ciao a tutti, purtroppo sono un po' nubbio ma vorrei provare col vostro aiuto a capire se è possibile accedere ai file del disco usb collegato al box via ftp (o altro protocollo); se vado su Condivisione file, e poi Ftp, e copio l'indirizzo ftpes://iliadbox@81.ecc. ecc. su un client ftp, non succede un bel nulla.....

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

tardegardo non conosco iliadbox. Stai cercando da accedere al server FTP dalla rete locale o da remoto (via internet, ad esempio da rete mobile)? A vedere dall'indirizzo che hai messo (81....) sembra tu stia cercando di accedere via internet. In tal caso immagino sia necessario aprire le porte del router.

tardegardo riesci a postare qualche screen degli errori e della configurazione della iliadbox?

tardegardo
    Non ho la IB sotto mano, è a casa a Roma ed io sono in altra città, ma ricordo che vi sono dei settings proprio per apertura porte ed impostazione FTP.

Prova a navigare nelle impostazioni della IB, dovresti trovarlo.

ok, credo di essere riuscito, dovevo impostare il protocollo ftp over TLS esplicito

Personalmente, preferisco raggiungere tutti i servizi erogati dalla iliadbox dietro la VPN WireGuard messa a disposizione dalla ibox stessa (sia accedendo da Win, che da Android).
    Attivare la VPN WireGuard su ibox è di una semplicità disarmante (oltre che a rendere tutti i servizi più protetti).

TJL73
      sapresti spiegarmi gentilmente la procedura? sono sul tab VPN, trovo WireGuard ma non so cosa sia il file di configurazione ad esempio.
      RISOLTO, in effetti era piuttosto semplice

12 giorni dopo

purtroppo il server ftp ha funzionato il primo giorno (sono riuscito a fare lo stream di un paio di film da casa al b&b dove alloggiavo) poi ha smesso di funzionare. Mi riesco a collegare al disco ftp con Mountain Duck (che ho pure acquistato), lo monto, ma lo stream non parte mai (e anche il montaggio del disco in effetti ora ci mette molto più del solito). L’assistenza di Mountain Duck sostiene che sia ovviamente un problema del mio router e non sanno cosa dire. Voi avete idee o suggerimenti? Può essere che iliadbox cambi indirizzo ip da un giorno all’altro e non mi possa più collegare? Prima di partire ho anche, come qualcuno mi aveva consigliato, installato una VPN (Wireguard) a livello router e computer.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

tardegardo Può essere che iliadbox cambi indirizzo ip da un giorno all’altro e non mi possa più collegare?

In linea di massima, non dovrebbe accadere. Una volta assegnato un IP pubblico al primo avvio, la iliadbox continua a ricevere quello, anche se e quando viene riavviata.

Prima di partire ho anche, come qualcuno mi aveva consigliato, installato una VPN (Wireguard) a livello router e computer.

E riesci a collegarti alla VPN WireGuard della tua iliadbox, dal tuo computer?
        Una volta in VPN, riesci poi ad accedere al tuo server FTP tramite un FTP client (tipo FileZilla)?

TJL73 sì, il Mac si collega alla VPN e Mountain Duck (non filezilla) monta il server ftp, ma con molta fatica (lentezza) e senza comunque riuscire a fare lo streaming dei file.

TJL73 dopo aver resettato le impostazione di Mountain duck non si collega più completamente, non riesco più a montare il disco.....

Per escludere che si tratti di un problema di Mountain Duck, dovresti provare a collegarti con un client FTP differente.

FileZilla, ad esempio, (ma un client vale l'altro, giusto per fare un test), è disponibile anche per Mac.

Per fare un'altra prova "parallela", riesci a collegarti all'interfaccia HTTPs della iliadbox, quando sei connesso in VPN?
          Intendo non sull'interfaccia con IP pubblico, ma su quella con IP privato (192.168.1.0/24)

tardegardo

Quella è la "rete" (è come scrivere "192.168.1.x"): devi collegarti a https://192.168.1.254/

Comunque, se non riesci a connetterti, significa che qualcosa non sta funzionando correttamente.
            Prova a riavviare la iliadbox e vedi se si "rianima".

TJL73 ma non posso farlo da remoto giusto? Sono ancora fuori casa.

tardegardo Quando sei connesso con la vpn devi riuscire ad aprire la pagina indicata altrimenti c’è qualche problema di configurazione della vpn.

tardegardo ma non posso farlo da remoto giusto? Sono ancora fuori casa.

Mi sa che ci sfugge ancora qualche dettaglio. Proviamo a fare un po' d'ordine.

Il concetto di VPN ("Virtual Private Network") consiste proprio nel permettere l'accesso ad una rete locale (LAN - "Local Area Network") attraverso una rete globale (es. Internet).
                Per fare ciò, un server VPN (nel nostro caso, la iliadbox), accetta una connessione dall'esterno (nel nostro caso, Internet) e proietta il dispositivo che si connette alla VPN (nel nostro caso, una VPN di tipo WireGuard) "virtualmente" nella rete locale (LAN), dopo le opportune verifiche di autenticazione.

A questo punto, il dispositivo connesso alla VPN, oltre a poter continuare a navigare su Internet, avrà un canale di accesso (un "tunnel") alla rete locale che sta dietro la iliadbox. Gli verrà, pertanto, assegnato un IP privato coerente con la rete locale (es. 192.168.55.66) e verrà "ruotato" (che è proprio il lavoro del router), sulla LAN (192.168.1.0/24, in notazione CIDR).
                Ciò permetterà all'host "virtuale" 192.168.55.66 (il tuo dispositivo connesso in VPN, da Internet) di vedere tutta o parte della LAN 192.168.1.0/24, compresa la iliadbox (192.168.1.254) che, nel nostro caso, farà da router, da FTP server e da altri millemila servizi, in base a ciò che è stato configurato (es. SMB, HTTPs, ecc.)

Fine dell'intro.

Ora, veniamo a noi.

Quando il tuo dispositivo deve accedere ad un servizio messo a disposizione dalla iliadbox (nel nostro caso, FTP), lo può fare fondamentalmente in due modi: accedendo direttamente al servizio, tramite Internet (in questo caso, la iliadbox deve pubblicare il servizio FTP sull'interfaccia pubblica (quella esposta su Internet, con il suo IP pubblico -nel caso di iliad, anche statico-), permettendo a chiunque (pig&dogs) di poterlo raggiungere liberamente e demandando al solo servizio FTP la sicurezza di accesso ai contenuti. Nel caso di FTP (a meno che sia un sFTP o un FTPs), tutto il traffico viaggia in chiaro e può essere "sniffato" da eventuali antagonisti in ascolto lungo la strada (no, non è una cosa facile, ma nemmeno impossibile).

Per aumentare il livello di sicurezza, possiamo esporre il servizio FTP solo verso la rete locale, tramite l'interfaccia privata della iliadbox. In questo modo, il servizio in questione non sarà più esposto pubblicamente, ma sarà raggiungibile solo dalla LAN.
                Come lo possiamo raggiungere da Internet? Tramite VPN.
                Una volta connessi in VPN, saremo virtualmente proiettati nella LAN e riusciremo a raggiungere i servizi non esposti.
                Peraltro, il tunnel VPN è un canale cifrato e ci consentirà di far viaggiare i nostri dati su Internet, protetti da occhi indiscreti, tramite crittografia. Per qualsiasi tipo di protocollo, che questi lo preveda o no. Sempre.
                Quindi, dopo aver configurato il VPN Server WireGuard sulla iliadbox, aver configurato il VPN Client WireGuard sul Mac, aver connesso client e server VNP tra loro, dovremmo poter raggiungere il servizio FTP, come se fossimo in rete locale (LAN), attraverso l'IP locale della iliadbox (192.168.1.254) e non tramite l'IP pubblico. Oltre a FTP, la potremo raggiungere anche in HTTPs, sulla GUI di management (ad es. per poterla riconfigurare o riavviare).

E' ora che dobbiamo effettuare i test di connessione con FileZilla, MountainDuck o un qualsiasi altro FTP client. Li faremo puntare, però, non all'IP pubblico della iliadbox (81.56.0.0/16), ma a quello privato (192.168.1.254).
                Ciò, funzionerà esclusivamente se la VPN sarà correttamente configurata, connessa e attiva.

Mi auguro di aver chiarito eventuali dubbi, a costo di essere stato un po' troppo dettagliato (mi scuserai nel caso fossero nozioni di cui eri già al corrente), sperando di non averti confuso. In tal caso, esponi le tue perplessità e vediamo se si riesce a darti ulteriori informazioni o supporto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile