Non voglio fare pubblicità ma solo portare un punto di vista.
Da quando sono "passato" (un po' come fare MNP 😀) dalla Coop ad MD, la differenza di costo per me é stata tangibile.
Nel mese di Luglio ho speso solo 200€.
La mia dieta é a base di frutta (anche secca), tanta verdura, poca carne bianca, legumi, pane/carboidrati, formaggi per lo più freschi, ogni tanto uova, pesce (più in inverno che in estate, non ho voglia di accendere il forno).
Il costo, almeno qui da me, é molto diverso tra queste due catene. Faccio riferimento al prezzo al kg, soprattutto per frutta e verdura, in entrambi i casi con provenienza dichiarata Italia (per lo più).
Da single, l'acqua in bottiglia resta purtroppo conveniente. Con una media di una bottiglia al giorno o poco più, parliamo di circa 100€ all'anno di acqua. Nessun sistema "serio" di filtrazione costa così poco (e non parlo delle caraffe che promettono magie, ma di una filtrazione installata alla base dell'impianto con relativi costi di manutenzione).
Continuo ad andare in coop per determinate linee di prodotto che ritengo ottime (specialmente creme, detergenti, e altre cose) ma la spesa alimentare per me ormai é da MD, e personalmente non ho percepito per nulla una "perdita di qualità".
Confermo quanto indicato da altri, io vado sempre con la lista pronta e non butto via quasi mai niente. La pianificazione precisa é la via corretta per il risparmio.
Ulteriore spunto. Per chi ha tempo (ma poca voglia), autocostringersi a cucinare e a non comprare le schifezze pronte ed impanate, che costano il doppio e non fanno bene.