_SCtefanOM4_ Ma assolutamente no, non c'entrano nulla una cosa con l'altra, sono segnali diversi...e di base hanno strade diverse, non avrebbero usi e nomi differenti
_SCtefanOM4_ Non credo che quel tipo di sistema permetta il re-routing dei segnali, ripeto non è un mixer, non è il suo scopo, al massimo può attivarli/disattivarli
Ma la questione è che quello non è un sintoamplificatore 5.1, ma un ampli decisamente più vecchio.
Il surround, in quei casi, era un semplice stereo diffuso su 4 diffusori, non una quadrifonia a canali discreti.. Anche io possedevo un vecchio sistema Aiwa che prevedeva la stessa cosa (non ricordo con che connettività, ma ricordo perfettamente questa possibilità).
Ovviamente è una mia idea guardando le poche foto che si vedono, ma altrimenti non mi spiegherei in che modo quella macchina sarebbe in grado di gestire un segnale multicanale: gli unici ingressi digitali mi sembrano dei normalissimi ingressi stereo (CD e DAT...).
Ergo: se quella uscita surround è, come credo, una semplice copia post volume delle uscite main, la chiave è quella.
Se si tratta di un uscita non amplificata (come sono portato in effetti a credere visto che un'altra coppia di diffusori passivi potenzialmente potrebbe già essere comandata; però non mi spiego perché mi pare di leggere un range di impedenza legata a quell'uscita...), anche provando a collegare il sub passivo non si sentirà praticamente nulla ma se l'op, come scriveva, ha anche un sub attivo tanto basta e la questione al 99% è risolta; la questione del fullrange non sarà un problema perché mi rifiuto di credere che un sub attivo non abbia un crossover subito dopo lo stadio di ingresso. Inoltre avrebbe una regolazione del volume in grado di bilanciarlo con quello dei diffusori principali, per cui faccenda chiusa e tutti contenti.
Questa di fatto è la soluzione.
In ogni caso: molto facilmente anche il sub passivo un crossover ce l'ha. E se non ce l'ha, facendo delle prove alla peggio si può sentire tutto inscatolato o "brutto". Non si rovina nulla, a maggior ragione se si fanno prove a basso volume e con la giusta cautela.
In quel caso però si tanto vale usare l'uscita speaker B perché in sostanza non cambierebbe nulla.
Rimane però la questione dell'impedenza dei diffusori principali e della mancanza di possibilità di controllare il volume del sub per avere un giusto equilibro: per cui magari funziona sulla carta, ma poi all'ascolto non va bene.
Edit:
finalmente ho trovato una bella immagine del frontale: