Dados calcola che lo uso in una casa che è strutturata tra sassi e mattoni, tardo 1400, ristrutturata (senza intervento post terremoti L'Aquila ed Amatrice) da mio nonno negli anni 50, con cemento armato e fondamenta a cordolo e tetto in legno (viva la saggezza degli anziani), muri da quasi un metro, e non ho problemi con le varie reti wifi all'interno. testato sia in 2,4/5 ed anche sulla 6Ghz. mentre per uscire da casa ho un range di 20 metri circa, rispetto al dichiarato, questo però è imputabile alla rete in metallo sulla parete esterna.
ma con un AP che ho messo sulla veranda esterna risolvo tranquillamente.
per quanto riguarda il router, vero costa parecchio, io ho optato per questo modello dato che ho necessità di collegare in rete lan due pc, un nas ed un serer. nel contempo ho rifatto anche la rete cablata da zero, optando per cavi ethernet cat 7 e cavi fibra con media converter.
se devi rimanere per il momento su una rete 4/5G conviene andare su un altro modello, a meno che in brevissimo tempo non hai la possibilità di andare in ftth, allora essere future proof potrebbe essere la migliore idea.