handymenny giosco Dove dovrei vedere questa informazione? Ho scaricato sia Netmonster sia Lte Italy su lteitaly vedresti 222-08 al posto di TIM Technetium Poi perchè con wind ha ancora 3 o 4 anni di contratto... probabilmente se esce prima ci saranno delle penali. Secondo me la parte che è molto vincolante è quella sulla condivisione di frequenze, ransharing 5G e compagnia. Che per me quasi sicuramente terranno fino a scadenza, anche perché migrare le FWA di nuovo su altra rete, a così stretto giro... Follia. Della parte roaming 4G si sono sfilati già una volta perché (a detta loro) Wind faceva la cresta ed è proprio da lì che è nata questa strategia "doppio fornitore". Cioè l'idea potrebbe essere stata, Wind chiede troppo, TIM chiede pochissimo, teniamo più clienti possibili su TIM senza scontentare i nostri clienti, tenendoci i premi e senza incappare in penali. E potrebbero continuare così anche con Vodafone, migrarne quanto basta per rientrare nei minimi contrattuali di TIM e W3. Che poi si parla sempre di Fastweb che si sposta su Vodafone, in realtà non è impossibile che avvenga il contrario... Ovvero che Vodafone venga spostata su "rete Fastweb", dove per rete non intendo quella strettamente radio (che per forza di cose sul lungo termine di cose sarà la ex Vodafone). Dopotutto Fastweb ha VoWifi e Vodafone no, Fastweb ha 5G SA (live, seppur commercialmente accessibile solo per FWA) e Vodafone no.
Technetium handymenny Che poi si parla sempre di Fastweb che si sposta su Vodafone, in realtà non è impossibile che avvenga il contrario... Ovvero che Vodafone venga spostata su "rete Fastweb", dove per rete non intendo quella strettamente radio (che per forza di cose sul lungo termine di cose sarà la ex Vodafone). Dopotutto Fastweb ha VoWifi e Vodafone no, Fastweb ha 5G SA (live, seppur commercialmente accessibile solo per FWA) e Vodafone no. L'ho pensato anche io... ma la vedo troppo macchinosa. Vodafone ha troppi clienti e non credo che fastweb riuscirà a integrare tutto facilmente. Forse sul medio periodo... per me ci metteranno anni. Del vowifi.. parliamone... funziona su una manciata di smartphone.
giosco handymenny su lteitaly vedresti 222-08 al posto di TIM Io vedo TIM in alto quando mi mostra la cella a cui sono agganciato, o devo vedere da altre parti? Scusa ma non conosco molto bene quell'app
handymenny Technetium L'ho pensato anche io... ma la vedo troppo macchinosa. Si concordo, però: Fastweb è strana e disfare cose non sembra dispiacergli Se non erro parte dei sistemi, incluse certificazioni di alcuni smartphone per dire, sono servizi della casa madre (o in collaborazione con), Fastweb dovrebbe continuare a pagarli? Vodafone sta scorporando parte delle operations, sarà un caso? Technetium Del vowifi.. parliamone... funziona su una manciata di smartphone. Diciamo che gli altri hanno atteso di averlo su qualche smartphone in più prima di lanciarlo, però non è che fossero tantissimi... E non è tutta colpa loro
Technetium handymenny Se non erro parte dei sistemi, incluse certificazioni di alcuni smartphone per dire, sono servizi della casa madre (o in collaborazione con), Fastweb dovrebbe continuare a pagarli? Intendi dire vodafone ? Nel deal è già compreso un accordo per cui pagheranno per qualche anno (2 ?) dei "servizi" da Vodafone. Non è dato sapere quali. handymenny Vodafone sta scorporando parte delle operations, sarà un caso? Ho letto anche io la notizia.. ma lo scorporo che senso ha se cessa le attività? Scorporano per poi licenziare ? Costosa come cosa... allora lascia la patata bollente a Fastweb... Per me invece c'erano già cose che erano fuori dal perimetro dell'acquisto.. e stanno preparando per questo.
handymenny Technetium Intendi dire vodafone ? intendevo dire la nuova società Technetium ma lo scorporo che senso ha se cessa le attività? potrebbe averlo posto fastweb come condizione, come non chiaramente. Sono solo speculazioni mie ovviamente, però ho come l'impressione che Vodafone (mobile) resterà quella che conosciamo fin quando Fastweb non diventerà autonoma. Mi aspetto qualcosa di molto diverso da WindTre che era al 90% Wind.
herbert_one handymenny da una rete all'altra (in entrambi i versi) Infatti...e per la legge di Murphy ti sbattono sempre in quella peggiore...a me avevano migrato su Wind che era lontanissima (parliamo di circa -115 dbm o peggio) e pure saturata... La novità che sento adesso da voi è che prendano richieste per revertire la cosa...prima se ne lavavano le mani... Io ci ero riuscito incasinando un po', cioè cambiando la sim tra due telefoni, martellando il login manuale su TIM...ma magari mi hanno poi rispostato per caso, ma se non lo facevano passavo a un altro gestore, perchè a volte la velocità era azzerata...circa 1 Mbps in download e 0,01 in upload...ma dico, è vero che sto parlando di smartphone 4G, ma è roba da 2G.... 😒
Nathan A me è successa la stessa cosa di recente. Ero migrato da rete TIM a W3 5G nel 2021, poi ho recentemente cambiato dispositivo (che ovviamente supporta il 5G) e magicamente sono tornato sotto rete TIM e solo in 4G. Ho chiamato più volte l'assistenza ma non hanno risolto, quindi mi sono recato in uno store e mi hanno sostituito la SIM con una nuova. Ora sono di nuovo sotto rete W3 ma solo in 4G, mi hanno detto che potrebbe volerci del tempo per (ri)avere l'abilitazione al 5G. Per caso qualcuno sa le tempistiche?
m1k4bz io sono su rete TIM, poichè nella mia zona è l'unica che ha segnale, windtre non ha segnale. Ieri mi sono trovato su rete 5G rete TIM, giravo a 200 mega.. un po'scarsini. E' normale che alcune località ci si trova collegati alla rete 5G tim ?
itreb cirodime non esiste un “usare troppe bande”, e “migliore e stabile” è molto relativo all'esperienza personale e i luoghi frequentati. Può essere meglio l'una o l'altra
cirodime itreb vivo in un paesino in cui le BTS degli operatori sono installate tutte nello stesso punto ed ho la seguente situazione TIM Bande B3 B20 Celle 1, 2, 4, 5 VODAFONE Bande B1 B3 B20 Celle 11, 12, 13, 31, 32, 33, 41, 42, 43 ZEFIRO Bande B7 B1 B3 B20 Celle 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20
handymenny handymenny Se eri connesso a 222-1 è probabilmente un "errore", da quello che si dice in giro per chi è sulla "piattaforma TIM" è possibile connettersi solo al 5G standalone, ma nelle varie app vedresti il PLMN 222-08, non 222-01. Mi correggo, a quanto pare quest'estate Fastweb ha iniziato ad abilitare per alcuni clienti il 5G NSA su rete TIM
Cosm78 handymenny che senso ha tutto questo lavoro (5G Tim) se poi dovranno passare tutto su rete Vodafone? Bho…
MoMa Cosm78 ciao ragazzi, la lettura mi ha incuriosito, in quanto io sono con Fastweb Rete Wind 5g ma siccome dentro casa è un macello e rete tim andava meglio almeno così ricordo, se facessi richiesta di passare a tim sarebbe fattibile oppure data la sostituzione meglio non andare a complicare le cose??
handymenny Cosm78 magari è il loro modo di iniziare a sfilarsi completamente dal roaming Wind (che non sembra piacergli). Ne vedo sempre di più in giro di clienti fastweb in 5G TIM, sembra una migrazione un po' più massiva del solito. E questo giro sembra colpire principalmente clienti con terminali 5G. SalvoPA84 non capisco perché nel messaggio che ho scritto si sono cancellati devi anteporre uno \ altrimenti li interpreta come caratteri di formattazione
SalvoPA84 Eccomi presente altra vittima degli assurdi e insensati spostamenti di rete da parte di Fastweb …. Da ieri sera alle 22 mi hanno spossato su rete 4G Tim nonostante abbia un iPhone 13 (quindi 5G pienamente compatibile) e sia stato sotto rete windtre da più di due anni (fin dall’inizio da quando sono passato a Fastweb in portabilità)…..a parte che così ho perso il 5G che era il motivo principale per cui ero passato a Fastweb inoltre la rete Tim 4G fa veramente pena nei luoghi che frequento. Ma non si era detto che chi aveva un terminale 5G compatibile sarebbe rimasto su rete windtre? Mistero……
G_Alo87 SalvoPA84 prova a vedere se manualmente ti permette di scegliere entrambe le reti (ci sono persone che possono collegarsi sia a fastweb su rete tim sia a quello su rete windtre. Suppongo che nella ricerca manuale appaiano due fastweb). Altrimenti contatta subito l'assistenza e fatti spostare di nuovo su rete windtre per riavere il 5g compreso nella tua offerta. Io sono fastweb,di nuovo, da un mese e per ora sono su windtre dove spero mi lasceranno visto che sono passato da very a loro (con cui mi sono sempre trovato bene in passato quando ero loro cliente)proprio per il 5g visto la saturazione in molte zone della rete 4g. Ho fatto passare anche mia madre,approfittando dell'iniziativa del "porta un amico",proprio per questo motivo. La sim dovrebbe arrivare in settimana e speriamo di non aver problemi sulla rete di appoggio
SalvoPA84 SalvoPA84 SalvoPA84 Giuse91 A parte che non agganci più il 5G, su iPhone puoi entrare nel service mode digitando nel tastierino del telefono la stringa *3001#12345#* e premi la cornetta verde, nel menu che ti si apre premi su servino cell info…la prima voce che vedi è PLMN se vedi scritto 222 1 sei su rete Tim se invece c’è 222 88 sei su rete windtre…. Ps. Nella stringa all’inizio e alla fine devi digitare asterisco non capisco perché nel messaggio che ho scritto si sono cancellati
herbert_one Giuse91 o con la app Netmonster o interpretando con un po' di buon senso le reti che ti propone se fai la ricerca manuale...cioè di solito lo capisci perché sei sull'unica che non ti dà col suo nome perché la rinomina Fastweb... Esempio se vedi TIM nelle reti disponibili e non Wind, allora sei su Wind perché è quella che vedi come "Fastweb" In realtà non tutti i telefoni fanno così, anche io ne ho uno che fa diversamente, comunque di solito è nel modo che ho detto... Altrimenti ci sono dei comandi da tastierino... Edit: appunto, grazie a Salvo che mi ha risparmiato di andarli a cercare... 😅