Fastweb mobile: migrazione di tanti clienti da rete WindTre a rete Tim
- Fastweb
- Modificato
handymenny la commissione eu si, ma manca il parere dell'antitrust, come quello dell'agcom, che però aspettano sempre la firma del dealing per il protocollo e formalizzazione della fusione.
per regolamento delle telco, finché non c'è una richiesta di fusione (come fu per Wind e 3) possono esprimersi in semplici pareri, in quanto anche se con stessa proprietà rimangono due società ben distinte.
mentre per quanto riguarda l'Italia ha già dato tutti gli assensi a procedere, per cui non interverrà con un Golden Power.
Jeff9 non faccio vendite, ed ho già comunicato con chi di dovere se posso aiutare senza avere problemi. se posso essere d'aiuto nelle mie competenze , cerco sempre di farlo, senza andare a compromettere le linea guida del sito.
Da Fastweb mi hanno risposto così: Siamo a conoscenza della problematica e piano piano i colleghi stanno effettuato la bonifica massiva sulle USIM impattate
Questo dopo avermi fatto fare diversi screenshot dal mio telefono nelle sezioni delle Connessioni mobili per verificare che fosse tutto nella norma.
Risulta qualcun altro sul forum impattato da questo problema???
GiuseppePaglialonga seguo aggiornamenti circa il passaggio a rete Vodafone perché ho letto che a differenza della rete W3 oltre ad essere migliore è pure più stabile, pare infatti che W3 utilizzi troppe bande. La mia esim Fastweb arriverà lunedì
GiuseppePaglialonga la commissione eu si,
Hai qualche riferimento o link dove trovare il loro parere?
Comunque questo è lo stato aggiornato al primo Agosto secondo Swisscom:
GiuseppePaglialonga mentre per quanto riguarda l'Italia ha già dato tutti gli assensi
Ok ma l'Italia non è solo il consiglio dei ministri, ma anche e soprattutto AGCOM e AGCM.
La presidenza del consiglio dei ministri interviene, per mezzo del golden power, quando è a rischio la sicurezza e l'integrità dello stato, non si occupa di garantire la concorrenza o il corretto sviluppo delle reti mobili.
Fortunatamente che una partecipata del governo elvetico compri un operatore di proprietà britannica non mette a rischio la nostra sicurezza, ma questo era anche abbastanza scontato.
Era un po' fuorviante come l'avevi scritta, da qui la mia precisazione.
giosco Risulta qualcun altro sul forum impattato da questo problema???
Io ho visto con i miei occhi una sim di un conoscente, inserita in un tel 5G, migrare da WindTre a TIM.
Ogni tanto fastweb fa queste migrazioni "a blocchi" da una rete all'altra (in entrambi i versi), non è una novità. Lo faranno probabilmente per bilanciare il numero di clienti sulle due reti.
giosco La novità di oggi è che mi ha agganciato il 5G però su rete Tim!!!
Se eri connesso a 222-1 è probabilmente un "errore", da quello che si dice in giro per chi è sulla "piattaforma TIM" è possibile connettersi solo al 5G standalone, ma nelle varie app vedresti il PLMN 222-08, non 222-01.
handymenny Se eri connesso a 222-1 è probabilmente un "errore", da quello che si dice in giro per chi è sulla "piattaforma TIM" è possibile connettersi solo al 5G standalone, ma nelle varie app vedresti il PLMN 222-08, non 222-01.
Dove dovrei vedere questa informazione? Ho scaricato sia Netmonster sia Lte Italy
- Fastweb
handymenny Ok ma l'Italia non è solo il consiglio dei ministri, ma anche e soprattutto AGCOM e AGCM.
La presidenza del consiglio dei ministri interviene, per mezzo del golden power, quando è a rischio la sicurezza e l'integrità dello stato, non si occupa di garantire la concorrenza o il corretto sviluppo delle reti mobili.
Fortunatamente che una partecipata del governo elvetico compri un operatore di proprietà britannica non mette a rischio la nostra sicurezza, ma questo era anche abbastanza scontato.
Era un po' fuorviante come l'avevi scritta, da qui la mia precisazione.
su quello concordo appieno, per il fatto della commissione ue, devo controllare dove avevo le info, tra pc portatile, pc fisso, tablet etc, ultimamente ho tutto frammentato. appena ritrovo il tutto te lo giro
giosco Da Fastweb mi hanno risposto così: Siamo a conoscenza della problematica e piano piano i colleghi stanno effettuato la bonifica massiva sulle USIM impattate
Questo dopo avermi fatto fare diversi screenshot dal mio telefono nelle sezioni delle Connessioni mobili per verificare che fosse tutto nella norma.
Risulta qualcun altro sul forum impattato da questo problema???
fino ad ora mi è capitato solo ad un cliente, chiamato il numero fastweb e, da comunicazioni del collega, gli hanno fatto un reset della sim per farlo tornare su rete w3. comunque a prescindere in questi casi conviene sempre contattare il call center di riferimento, in modo che possano effettuare i dovuti controlli e ripristinare la rete corretta. mentre per mia esperienza, avendo una zona molto grande da attraversare, ho notato che cambia da Wind3 a Tim diverse volte, ma sinceramente con pochi impatti di prestazioni. sarà anche dovuto dal fatto che qui da me stanno cambiando praticamente tutte le bts, tra l'altro fibrandole.
Il trasferimento su rete vodafone dei clienti potrebbe anche avvenire nel giro di qualche anno.
Prima di tutto perchè se completano tutto.. la vendita avviene l'anno prossimo.
Poi perchè con wind ha ancora 3 o 4 anni di contratto... probabilmente se esce prima ci saranno delle penali.
- Modificato
giosco Dove dovrei vedere questa informazione? Ho scaricato sia Netmonster sia Lte Italy
su lteitaly vedresti 222-08 al posto di TIM
Technetium Poi perchè con wind ha ancora 3 o 4 anni di contratto... probabilmente se esce prima ci saranno delle penali.
Secondo me la parte che è molto vincolante è quella sulla condivisione di frequenze, ransharing 5G e compagnia.
Che per me quasi sicuramente terranno fino a scadenza, anche perché migrare le FWA di nuovo su altra rete, a così stretto giro... Follia.
Della parte roaming 4G si sono sfilati già una volta perché (a detta loro) Wind faceva la cresta ed è proprio da lì che è nata questa strategia "doppio fornitore". Cioè l'idea potrebbe essere stata, Wind chiede troppo, TIM chiede pochissimo, teniamo più clienti possibili su TIM senza scontentare i nostri clienti, tenendoci i premi e senza incappare in penali.
E potrebbero continuare così anche con Vodafone, migrarne quanto basta per rientrare nei minimi contrattuali di TIM e W3.
Che poi si parla sempre di Fastweb che si sposta su Vodafone, in realtà non è impossibile che avvenga il contrario... Ovvero che Vodafone venga spostata su "rete Fastweb", dove per rete non intendo quella strettamente radio (che per forza di cose sul lungo termine di cose sarà la ex Vodafone).
Dopotutto Fastweb ha VoWifi e Vodafone no, Fastweb ha 5G SA (live, seppur commercialmente accessibile solo per FWA) e Vodafone no.
handymenny Che poi si parla sempre di Fastweb che si sposta su Vodafone, in realtà non è impossibile che avvenga il contrario... Ovvero che Vodafone venga spostata su "rete Fastweb", dove per rete non intendo quella strettamente radio (che per forza di cose sul lungo termine di cose sarà la ex Vodafone).
Dopotutto Fastweb ha VoWifi e Vodafone no, Fastweb ha 5G SA (live, seppur commercialmente accessibile solo per FWA) e Vodafone no.
L'ho pensato anche io... ma la vedo troppo macchinosa. Vodafone ha troppi clienti e non credo che fastweb riuscirà a integrare tutto facilmente. Forse sul medio periodo... per me ci metteranno anni.
Del vowifi.. parliamone... funziona su una manciata di smartphone.
- Modificato
Technetium L'ho pensato anche io... ma la vedo troppo macchinosa.
Si concordo, però:
- Fastweb è strana e disfare cose non sembra dispiacergli
- Se non erro parte dei sistemi, incluse certificazioni di alcuni smartphone per dire, sono servizi della casa madre (o in collaborazione con), Fastweb dovrebbe continuare a pagarli?
- Vodafone sta scorporando parte delle operations, sarà un caso?
Technetium Del vowifi.. parliamone... funziona su una manciata di smartphone.
Diciamo che gli altri hanno atteso di averlo su qualche smartphone in più prima di lanciarlo, però non è che fossero tantissimi... E non è tutta colpa loro
handymenny Se non erro parte dei sistemi, incluse certificazioni di alcuni smartphone per dire, sono servizi della casa madre (o in collaborazione con), Fastweb dovrebbe continuare a pagarli?
Intendi dire vodafone ?
Nel deal è già compreso un accordo per cui pagheranno per qualche anno (2 ?) dei "servizi" da Vodafone. Non è dato sapere quali.
handymenny Vodafone sta scorporando parte delle operations, sarà un caso?
Ho letto anche io la notizia.. ma lo scorporo che senso ha se cessa le attività? Scorporano per poi licenziare ? Costosa come cosa... allora lascia la patata bollente a Fastweb...
Per me invece c'erano già cose che erano fuori dal perimetro dell'acquisto.. e stanno preparando per questo.
- Modificato
Technetium Intendi dire vodafone ?
intendevo dire la nuova società
Technetium ma lo scorporo che senso ha se cessa le attività?
potrebbe averlo posto fastweb come condizione, come non chiaramente. Sono solo speculazioni mie ovviamente, però ho come l'impressione che Vodafone (mobile) resterà quella che conosciamo fin quando Fastweb non diventerà autonoma.
Mi aspetto qualcosa di molto diverso da WindTre che era al 90% Wind.
handymenny su lteitaly vedresti 222-08 al posto di TIM
Io vedo TIM in alto quando mi mostra la cella a cui sono agganciato, o devo vedere da altre parti? Scusa ma non conosco molto bene quell'app
giosco si esatto, lì se sei connesso al 5g standalone non vedi TIM ma altro
- Modificato
handymenny da una rete all'altra (in entrambi i versi)
Infatti...e per la legge di Murphy ti sbattono sempre in quella peggiore...a me avevano migrato su Wind che era lontanissima (parliamo di circa -115 dbm o peggio) e pure saturata...
La novità che sento adesso da voi è che prendano richieste per revertire la cosa...prima se ne lavavano le mani...
Io ci ero riuscito incasinando un po', cioè cambiando la sim tra due telefoni, martellando il login manuale su TIM...ma magari mi hanno poi rispostato per caso, ma se non lo facevano passavo a un altro gestore, perchè a volte la velocità era azzerata...circa 1 Mbps in download e 0,01 in upload...ma dico, è vero che sto parlando di smartphone 4G, ma è roba da 2G....
- Modificato
A me è successa la stessa cosa di recente. Ero migrato da rete TIM a W3 5G nel 2021, poi ho recentemente cambiato dispositivo (che ovviamente supporta il 5G) e magicamente sono tornato sotto rete TIM e solo in 4G. Ho chiamato più volte l'assistenza ma non hanno risolto, quindi mi sono recato in uno store e mi hanno sostituito la SIM con una nuova. Ora sono di nuovo sotto rete W3 ma solo in 4G, mi hanno detto che potrebbe volerci del tempo per (ri)avere l'abilitazione al 5G. Per caso qualcuno sa le tempistiche?
io sono su rete TIM, poichè nella mia zona è l'unica che ha segnale, windtre non ha segnale.
Ieri mi sono trovato su rete 5G rete TIM, giravo a 200 mega.. un po'scarsini.
E' normale che alcune località ci si trova collegati alla rete 5G tim ?