• MobileFastweb
  • Fastweb mobile: migrazione di tanti clienti da rete WindTre a rete Tim

Ciao a tutti, scrivo perché mi è successa una cosa molto strana. Premesso che sono cliente Fastweb Mobile dal 2017 e che ho un dispositivo 5G dal 2021, da qualche giorno mi sono accorto che ero sempre in 4G seppure la zona in cui mi trovo in vacanza ha sempre avuto il 5G da quando ci vado. Non mi sono allarmato più di tanto lì per lì, ma l'ho fatto oggi che ho avuto problemi di velocità assurdi con il 4G+ e non me ne capacitavo.
Ho scaricato Netmoster sul cellulare e, sorpresa, sono connesso su rete TIM! Non mi succedeva da quando non avevo un telefono 5G... la cosa strana è che mia madre, sempre con Fastweb Mobile e telefono 5G, è regolarmente connessa al 5G nella mia stessa zona! Quindi non dovrebbe essere un problema di ripetitore.. cosa può essere? Può essere che ho davvero perso la configurazione del 5G? Datemi suggerimenti please, qui la navigazione su rete TIM è uno strazio! Avessi almeno il 4G di Windtre sarebbe molto meglio!
Grazie

giosco a gennaio pure io sono stato migrato su Tim e poi su mia richiesta al Call Center via whatsapp dopo 10 giorni mi hanno riportato su windtre 5G.

• giosco ha risposto a questo messaggio

Cosm78 ciao, grazie per la risposta, quindi è stato facile segnarglielo via whatsapp? Cioè riescono a verificare che effettivamente la sim è tornata su rete Tim e forzare il riaggiornamento?

• Cosm78 ha risposto a questo messaggio
        matteoc ha aggiunto il tag Fastweb .

giosco si, vedono su che rete sei e fanno richiesta al reparto tecnico di passaggio a windtre. Poi dal prossimo anno si passa su rete Vodafone (di proprietà Fastweb)😅

Cosm78 Poi dal prossimo anno si passa su rete Vodafone (di proprietà Fastweb)😅

il passaggio potrebbe anche esserci prima, stiamo aspettando notizie in merito. tocca solo incrociare le dita. perché sinceramente avere la rete Vodafone (che sarà Fastweb) è un plus rispetto alla rete wind3.

GiuseppePaglialonga
            “stiamo” chi? Se posso chiedere ovviamente…. Se accelerano il passaggio su rete Vodafone io avrei un paio di sim da passare a Fastweb 😉

La novità di oggi è che mi ha agganciato il 5G però su rete Tim!!! E qui dove sono in Sicilia la situazione è pessima su questa rete...
              Ho fatto uno speedtest su rete 5G Tim e questo è lo scandaloso risultato: https://www.speedtest.net/my-result/a/10283637276

Ho intanto verificato su che rete è collegato il cellulare di mia madre e quello è su Windtre, quindi il problema è decisamente sulla mia SIM. Proverò a contattare Fastweb via whatsapp e vediamo che succede. Vi tengo aggiornati 😉

giosco il 5G Tim sarebbe una strana novita! Proprio ora che si parla di futura rete Vodafone (comprata da Fastweb)! Potrebbe essere 5G SA Fastweb (?) con rete 4G Tim di supporto?

• giosco ha risposto a questo messaggio

Cosm78 lavoro in negozi FW... per quello dico stiamo aspettando notizie in merito.
                  da quando hanno annunciato la compravendita a Swisscom, ed "erroneamente" i media italiani se ne sono usciti con la parola "fusione" ho diversi clienti nei punti vendita, che continuano a chiedere il passaggio della rete.
                  sono praticamente in prima linea sul tema, ricevendo sempre le stesse domande.

detto ciò, comunque l'uso della nuova rete sarà il primo step, avendo come casa madre la stessa Swisscom (e quindi non pagando più l'uso delle infrastrutture W3), mentre il dealing ed i vari processi di fusione tra le due società avverranno a partire dal primo trimestre 2025. per la quale commissione ue e stato Italiano si sono già dichiarate favorevoli. scusate il piccolo OT, ora ritorniamo sull'argomento del 3d.

@giosco sei riuscito a risolvere? altrimenti posso farti una call me, in modo che ti richiamano dal backoffice di FW e farti fare nel caso un reset della rete.

GiuseppePaglialonga sei riuscito a risolvere? altrimenti posso farti una call me, in modo che ti richiamano dal backoffice di FW e farti fare nel caso un reset della rete.

Non metto in dubbio la tua parola, ma non potresti farlo non essendo verificato in alcun modo nel forum. Fino a prova contraria sei un perfetto sconosciuto iscritto 9 giorni fa

GiuseppePaglialonga per la quale commissione ue e stato Italiano si sono già dichiarate favorevoli

questo non è del tutto vero, commissione europea, antitrust italiano (agcm) e agcom non si sono ancora espressi. Finora si sono espresse autorità svizzere, britanniche e il consiglio dei ministri (decidendo di non applicare i golden power).
                      Questo non lo dico io, ma lo dice swisscom in documenti dove mentire può portare alla galera.

Cosm78 non saprei, ora è sparito il 5G, me lo prendeva solo da una BTS a cui ero vicino stamattina (era una BTS che risulta essere solo Tim e Vodafone).

Proverò a contattare Fastweb e chiedere di essere ripassato su rete Windtre sperando che sia rapido perché la rete Tim qui fa davvero 🤮😅

handymenny la commissione eu si, ma manca il parere dell'antitrust, come quello dell'agcom, che però aspettano sempre la firma del dealing per il protocollo e formalizzazione della fusione.
                        per regolamento delle telco, finché non c'è una richiesta di fusione (come fu per Wind e 3) possono esprimersi in semplici pareri, in quanto anche se con stessa proprietà rimangono due società ben distinte.
                        mentre per quanto riguarda l'Italia ha già dato tutti gli assensi a procedere, per cui non interverrà con un Golden Power.

Jeff9 non faccio vendite, ed ho già comunicato con chi di dovere se posso aiutare senza avere problemi. se posso essere d'aiuto nelle mie competenze , cerco sempre di farlo, senza andare a compromettere le linea guida del sito.

Da Fastweb mi hanno risposto così: Siamo a conoscenza della problematica e piano piano i colleghi stanno effettuato la bonifica massiva sulle USIM impattate

Questo dopo avermi fatto fare diversi screenshot dal mio telefono nelle sezioni delle Connessioni mobili per verificare che fosse tutto nella norma.

Risulta qualcun altro sul forum impattato da questo problema???

GiuseppePaglialonga seguo aggiornamenti circa il passaggio a rete Vodafone perché ho letto che a differenza della rete W3 oltre ad essere migliore è pure più stabile, pare infatti che W3 utilizzi troppe bande. La mia esim Fastweb arriverà lunedì 🤞

• itreb ha risposto a questo messaggio

GiuseppePaglialonga la commissione eu si,

Hai qualche riferimento o link dove trovare il loro parere?
                              Comunque questo è lo stato aggiornato al primo Agosto secondo Swisscom:

Fonte: https://www.swisscom.ch/content/dam/assets/about/investoren/berichte/documents/2024/2024-q2-presentation-en.pdf

GiuseppePaglialonga mentre per quanto riguarda l'Italia ha già dato tutti gli assensi

Ok ma l'Italia non è solo il consiglio dei ministri, ma anche e soprattutto AGCOM e AGCM.
                              La presidenza del consiglio dei ministri interviene, per mezzo del golden power, quando è a rischio la sicurezza e l'integrità dello stato, non si occupa di garantire la concorrenza o il corretto sviluppo delle reti mobili.
                              Fortunatamente che una partecipata del governo elvetico compri un operatore di proprietà britannica non mette a rischio la nostra sicurezza, ma questo era anche abbastanza scontato.
                              Era un po' fuorviante come l'avevi scritta, da qui la mia precisazione.

giosco Risulta qualcun altro sul forum impattato da questo problema???

Io ho visto con i miei occhi una sim di un conoscente, inserita in un tel 5G, migrare da WindTre a TIM.
                              Ogni tanto fastweb fa queste migrazioni "a blocchi" da una rete all'altra (in entrambi i versi), non è una novità. Lo faranno probabilmente per bilanciare il numero di clienti sulle due reti.

giosco La novità di oggi è che mi ha agganciato il 5G però su rete Tim!!!

Se eri connesso a 222-1 è probabilmente un "errore", da quello che si dice in giro per chi è sulla "piattaforma TIM" è possibile connettersi solo al 5G standalone, ma nelle varie app vedresti il PLMN 222-08, non 222-01.

handymenny Se eri connesso a 222-1 è probabilmente un "errore", da quello che si dice in giro per chi è sulla "piattaforma TIM" è possibile connettersi solo al 5G standalone, ma nelle varie app vedresti il PLMN 222-08, non 222-01.

Dove dovrei vedere questa informazione? Ho scaricato sia Netmonster sia Lte Italy

handymenny Ok ma l'Italia non è solo il consiglio dei ministri, ma anche e soprattutto AGCOM e AGCM.
                                  La presidenza del consiglio dei ministri interviene, per mezzo del golden power, quando è a rischio la sicurezza e l'integrità dello stato, non si occupa di garantire la concorrenza o il corretto sviluppo delle reti mobili.
                                  Fortunatamente che una partecipata del governo elvetico compri un operatore di proprietà britannica non mette a rischio la nostra sicurezza, ma questo era anche abbastanza scontato.
                                  Era un po' fuorviante come l'avevi scritta, da qui la mia precisazione.

su quello concordo appieno, per il fatto della commissione ue, devo controllare dove avevo le info, tra pc portatile, pc fisso, tablet etc, ultimamente ho tutto frammentato. appena ritrovo il tutto te lo giro

giosco Da Fastweb mi hanno risposto così: Siamo a conoscenza della problematica e piano piano i colleghi stanno effettuato la bonifica massiva sulle USIM impattate

Questo dopo avermi fatto fare diversi screenshot dal mio telefono nelle sezioni delle Connessioni mobili per verificare che fosse tutto nella norma.

Risulta qualcun altro sul forum impattato da questo problema???

fino ad ora mi è capitato solo ad un cliente, chiamato il numero fastweb e, da comunicazioni del collega, gli hanno fatto un reset della sim per farlo tornare su rete w3. comunque a prescindere in questi casi conviene sempre contattare il call center di riferimento, in modo che possano effettuare i dovuti controlli e ripristinare la rete corretta. mentre per mia esperienza, avendo una zona molto grande da attraversare, ho notato che cambia da Wind3 a Tim diverse volte, ma sinceramente con pochi impatti di prestazioni. sarà anche dovuto dal fatto che qui da me stanno cambiando praticamente tutte le bts, tra l'altro fibrandole.

Il trasferimento su rete vodafone dei clienti potrebbe anche avvenire nel giro di qualche anno.
                                  Prima di tutto perchè se completano tutto.. la vendita avviene l'anno prossimo.
                                  Poi perchè con wind ha ancora 3 o 4 anni di contratto... probabilmente se esce prima ci saranno delle penali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile