DavideFogagnolo TheMarsican è venuto anche oggi il tecnico openfiber a controllare l'infrastruttura esterna dato che non ero a casa e da parte sua non ha segnalato problemi sulla linea... domani dovrebbe ritornare a dare una controllata, posso dargli qualche suggerimento?
TheMarsican DavideFogagnolo posso dargli qualche suggerimento? Che se la linea fisicamente non ha problemi si tratta di un'errata configurazione "logica" da parte di OpenFiber e che devono chiamare o comunque segnalare al SoC OpenFiber. Devono configurare correttamente i circuiti virtuali di Tim sull'OLT nel PCN. Altrimenti la linea non si autenticherà mai.
walt TheMarsican Altrimenti la linea non si autenticherà mai. Lorenzo1635 Il tuo problema è configurazione errata di OLT e/o backhauling PCN Di cosa stiamo parlando? 🤔 DavideFogagnolo nonstante venga correttamente assegnato un indirizzo IP
DavideFogagnolo è un Nokia G-010G-T... aspetta leggo ora che è un ONT da 2.5gbit mentre la mia linea essendo area bianca è 1gbit, possibile che sia sta cagata qua?
Lorenzo1635 DavideFogagnolo possibile che sia sta cagata qua? Nope. Il tuo problema è configurazione errata di OLT e/o backhauling PCN, lo può sistemare solo OpenFiber (possibilmente anche da remoto). GPON ha sempre un data-rate di 2.5Gbps; il limite di 1Gbps è puramente commerciale non tecnico.
Lorenzo1635 walt Di cosa stiamo parlando? 🤔 Oddio l'ho mancato quella parte ... @DavideFogagnolo Che indirizzo viene assegnato?
TheMarsican walt Cacchio, missata anche io😅 Allora bho, non saprei😅 Idem pure io, siccome è un problema che vediamo spesso sul forum dalla descrizione mi sembrava quello che ho scritto, ma non è questa l'occasione.
DavideFogagnolo la cosa pazzesca è che dopo ogni intervento mi viene fissato un appuntamento automatico per consegnare il tim hub + collaudo rete, è già il terzo che viene 🤦♂️
DavideFogagnolo vi screeno la schermata del modem tim o rischio di pubblicare qualcosa che sarebbe meglio di no?
Lorenzo1635 DavideFogagnolo Ritiro tutto quello che ho detto sull'OLT e la L2VPN. DavideFogagnolo Il FritzBox invece cosa dice?
Lorenzo1635 TheMarsican In caso OpenFiber abbia attivato la L2VPN ma non PPPoE Intermediate Agent a TIM arriverebbe una richiesta PPP invalida. @walt I BRAS Tim rigettano la richiesta o ci fanno qualcosa di strano? DavideFogagnolo Show us the Fritz✨ ahha
DavideFogagnolo Lorenzo1635 Show us the Fritz✨ ahha scusate mi ci vuole un po' a switchare da fttc a ftth serve qualcosa di specifico?
walt Lorenzo1635 In caso OpenFiber abbia attivato la L2VPN ma non PPPoE Intermediate Agent a TIM arriverebbe una richiesta PPP invalida Non avevo pensato a quel caso ma dubito si autenticherebbe, credo che questo caso sia quello accennato da @TotyAnzalone cioè router che non si provisiona e quindi rimane la iniziale sessione di management. @DavideFogagnolo non hai mica possibilità di provare con un router di terze parti oppure direttamente da un PC?
Lorenzo1635 DavideFogagnolo Il FritzBox però dovrebbe fare un check verso i server AVM quando si collega, se dice connesso vuol dire che è uscito nell' Internet DavideFogagnolo Se fai un traceroute verso una destinazione a caso vedi qualche hop?
DavideFogagnolo Lorenzo1635 Se fai un traceroute verso una destinazione a caso vedi qualche hop? solo timeout