Profilo SOS su linea FTTC della TIM e FRITZ!Box 7590
- Modificato
Tecnicamente sì, sulla sua linea è attivo un profilo con SOS. Non so dire quale al momento, perchè supera comunque l'ottenibile max del profilo.
GdiunG Domana ot:io leggo g vector :FULL
Bisogna vedere se è veramente attivo, se genera i grafici Hlog con il nostro tool dovrebbe indicarglielo.
Edit per @glfiber: https://fibra.click/hlog/generatore/
- Modificato
Sono in un paese della provincia del Sud Sardegna, l'armadio in strada l'hanno installato nel secondo trimestre del 2019, la vendibilità della linea Fttc è iniziata a febbraio 2020, periodo in cui ho fatto il passaggio dall'Adsl.
Tempo fa mi ero interessato a quest'aspetto e pare che il Dslam non supporti il profilo 35b
Appena posso genero i grafici, per adesso posso aggiungere uno screenshot del Fritz da cui si può desumere il tipo di Dslam
Hadx Non so dire quale al momento
I2014_1005 a occhio e croce
adsltrunks Ci sono diversi altri profili che sono compatibili con le informazioni che abbiamo attualmente.
Bisognerebbe verificare cosa è caricato sulla porta
- Modificato
Ho fatto i test con il generatore di grafici HLog / QLN, ma prima una premessa: i dati di assistenza generati con il mio FRITZ!Box 7590 sono quelli base e non quelli avanzati.
La prima volta che li ho generati la linea si è resettata (non so se sia un caso o come conseguenza dell'estrazione dei log ...) e sono stati negoziati parametri diversi da quelli visibili dall'ultimo screenshot postato. Sotto posto nuovamente uno screenshot dei parametri di linea con cui sono stati generati i grafici.
Ho dovuto generare una seconda volta i dati di assistenza, perché nel primo file di log, forse a causa del reset di linea, le sezioni HLog / QLN erano vuote.
Questi sono i risultati dei test:
Grafici HLog mostrando sia il tono che la frequenza sulle ascisse:
Grafici QLN mostrando sia il tono che la frequenza sulle ascisse:
Forse perché il mio paese ricade nella classificazione di area bianca dove la copertura Fttc è stata portata solo dall'operatore Tim con incentivo regionale.
Cosa mi dite della qualità della linea in raffronto ad altre che avete analizzato ?
glfiber Forse perché il mio paese ricade nella classificazione di area bianca
No, anche io ce l’ho attivo e ricado in area grigio nera, anche se per ora le coperture sono state ampiamente disattese
Filippo94 No, anche io ce l’ho attivo e ricado in area grigio nera, anche se per ora le coperture sono state ampiamente disattese
leggo qui che per attivare il Vectoring è necessario un accordo tra operatori differenti ove siano installati Dslm differenti.
Nel mio paese gli apparati sono solo di Tim, quindi forse quella è la ragione che ha consentito di abilitare il Vectoring.
E meno male, va alla grande.
Ma se volessi vedere come va la connessione senza il vectoring posso disabilitarlo lato router utente ?