glfiber
C'è un problema con la prima immagine, non si vede nulla...
Profilo SOS su linea FTTC della TIM e FRITZ!Box 7590
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TheMarsican C'è un problema con la prima immagine, non si vede nulla...
Si, non so perchè sia successo, guardate adesso ...
Adesso dovrebbe essere tutto a posto, ho ricaricato le foto ...
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glfiber Non sei in profilo SOS. Probabilmente essendo attaccato al cabinet (ma veramente vicino e in buone condizioni di linea) superi il massimo negoziabile impostato da tim (108000) e quindi ti mantiene un SNR target più alto perchè quello è il limite che deve raggiungere. Se noti nei due screen cambia si l'ottenibile ma la portate negoziate è precisamente la medesima.
In sostanza sei al massimo possibile in 17a (100M).
ElCresh Probabilmente essendo attaccato al cabinet (ma veramente vicino e in buone condizioni di linea)
Sono vicino ma non vicinissimo, sono circa 190 metri di strada da percorrere misurati con Google Maps, mentre il Fritz, come visibile dagli screenshots riportati sopra, indica una distanza di circa 230 metri.
Comunque sono contento che non sia indice di un problema, ma al contrario di buona qualità della linea.
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Tecnicamente sì, sulla sua linea è attivo un profilo con SOS. Non so dire quale al momento, perchè supera comunque l'ottenibile max del profilo.
GdiunG Domana ot:io leggo g vector :FULL
Bisogna vedere se è veramente attivo, se genera i grafici Hlog con il nostro tool dovrebbe indicarglielo.
Edit per @glfiber: https://fibra.click/hlog/generatore/
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Sono in un paese della provincia del Sud Sardegna, l'armadio in strada l'hanno installato nel secondo trimestre del 2019, la vendibilità della linea Fttc è iniziata a febbraio 2020, periodo in cui ho fatto il passaggio dall'Adsl.
Tempo fa mi ero interessato a quest'aspetto e pare che il Dslam non supporti il profilo 35b
Appena posso genero i grafici, per adesso posso aggiungere uno screenshot del Fritz da cui si può desumere il tipo di Dslam
Hadx Non so dire quale al momento
I2014_1005 a occhio e croce
adsltrunks Ci sono diversi altri profili che sono compatibili con le informazioni che abbiamo attualmente.
Bisognerebbe verificare cosa è caricato sulla porta
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Ho fatto i test con il generatore di grafici HLog / QLN, ma prima una premessa: i dati di assistenza generati con il mio FRITZ!Box 7590 sono quelli base e non quelli avanzati.
La prima volta che li ho generati la linea si è resettata (non so se sia un caso o come conseguenza dell'estrazione dei log ...) e sono stati negoziati parametri diversi da quelli visibili dall'ultimo screenshot postato. Sotto posto nuovamente uno screenshot dei parametri di linea con cui sono stati generati i grafici.
Ho dovuto generare una seconda volta i dati di assistenza, perché nel primo file di log, forse a causa del reset di linea, le sezioni HLog / QLN erano vuote.
Questi sono i risultati dei test:
Grafici HLog mostrando sia il tono che la frequenza sulle ascisse:
Grafici QLN mostrando sia il tono che la frequenza sulle ascisse:
Forse perché il mio paese ricade nella classificazione di area bianca dove la copertura Fttc è stata portata solo dall'operatore Tim con incentivo regionale.
Cosa mi dite della qualità della linea in raffronto ad altre che avete analizzato ?
glfiber Forse perché il mio paese ricade nella classificazione di area bianca
No, anche io ce l’ho attivo e ricado in area grigio nera, anche se per ora le coperture sono state ampiamente disattese
Filippo94 No, anche io ce l’ho attivo e ricado in area grigio nera, anche se per ora le coperture sono state ampiamente disattese
leggo qui che per attivare il Vectoring è necessario un accordo tra operatori differenti ove siano installati Dslm differenti.
Nel mio paese gli apparati sono solo di Tim, quindi forse quella è la ragione che ha consentito di abilitare il Vectoring.