saronno Volevo dire che, se l'assistenza viene fatta da terzisti di zona per fibercop (ma vale anche per altri), e' probabile che il livello della stessa dipenda anche da che ditta lavora nella tua zona. Per questo chiedevo di Trieste, dove abito io.
Allora si, la parte ''fisica'' delle attivazioni, migrazioni e risoluzioni guasti è in mano a ditte esterne a cui Fibercop da l'appalto.
Ne sono molte e sinceramente non so quali ditte si occupano di Trieste, potrebbero esserne 4/5 come una sola.
saronno Ho sempre pensato che con easyip, suy fibercop, avevi in pratica una linea tim, anche se fatturata da altri che la rivendono. Mi sbaglio?
Esatto, in EasyIP hai una linea tecnicamente Tim che però viene fatturata da un'altra società.
La stessa società ti fornisce anche assistenza per apertura ticket di guasti.
(come esempio prendi Poste che si occupa solo di fatturazione e di aprire i ticket per i guasti)
Avere una linea EasyIP fa perdere tutto il buono di poter scegliersi l'ISP a livello tecnico.
saronno La rete di dimensione, e' migliore di quella di tim (qui non parlo della gestione del tratto finale)? Se si, perche'?
A mio parere si, hanno ottimi transiti verso l'estero (dove Sparkle di Tim è un bel punto debole).
Poi a livello di destinazioni italiane bene o male la rete CORE IP sia di Tim che di Dimensione possono ottenere le stesse prestazioni.
Dalla tua con un piccolo ISP come Dimensione però hai l'assistenza che se hai qualche problema particolare si fanno in 4 per risolverla.
Ad esempio un ISP rinomato per avere problematiche di routing ''lunghi'' è Wind3, soprattutto se ti trovi al sud.
saronno Quanto a tim ... io ho tim, ma mi fanno solo offerte fuori mercato (tipo oltre 40 euro e senza chiamate illimitate).
Puoi sempre fare una nuova linea da zero se con Tim stai bene, chiudendo quella vecchia.
Comunque se vuoi delle definizioni migliori su EasyIP/VULA ecc, leggi QUESTO MESSAGGIO