@crireal Non ha senso aggiungere il tag Dimensione come richiesto nella segnalazione. La discussione riguarda la tua mancata copertura con iliad. Se vorrai dare un feedback finale o aggiornarci sull'attivazione potrai farlo qui, mentre se vorrai analizzare la tua linea attiva in modo approfondito potrai aprire un nuovo thread. Alla fine il grosso dipende da Open Fiber, non dai gestori.
Connesso per Openfiber ma Iliad dice non disponibile
Aggiornamento.
Ieri mi ha chiamato OpenFiber per chiedermi conferma e dettagli indirizzo. Mi hanno detto che entro 2/3 giorni mi chiamerà un tecnico per fissare appuntamento per vedere cosa c'è da fare.
Spero che saranno celeri.
Sono fiducioso per il fatto che, stando alla Mappa, dovrebbe esserci un ONT nell'armadio Telecom. E da li c'è un corrugato enorme che arriva nel mio condominio che si trova di fronte.
All'interno del condominio poi, il corrugato arriva alla chiostrina dei doppini, da dove partono altre tubazioni molto ampie e abbastanza libere vs gli appartamenti.
Da quel che vedo sarà solo un lavoro di passaggio della fibra e installazioni varie.
Domani faccio la foto degli impianti interni.
Poi dopo i lavori sono fiducioso nella celerità già riscontrata inizialmente da Dimensione al momento della sottoscrizione @giusgius.
In attesa che il tecnico mi chiami per la verifica dell'infrastruttura mi sono messo a fare qualche verifica in quanto all'interno del condominio non è stato ancorainstallato nulla.
All'interno del piano garage la situazione è la seguente.
C'è un corrugato grane che arriva dall'ARL Tim e dal quale attualmente mi arriva la FTTC.
Il tratto è breve, saranno 15mt. Da li il corrugato scende nella chiostrina e dalla chiostrina partono di nuovo i grandi corrugati verso gli appartamenti (18 UI Totali).
La situazione fuori è questa.
Questo è l'ARL dove in teoria Openfiber dovrebbe aver portato il nodo operatore
Che corrisponde a questo punto sulla mappa
.
Il ROE dovrebbe essere nel pozzetto che in teoria è collegato al Nodo.
(Cerchiato di blu il mio condominio).
.
Spero non ci siano intoppi in questa parte esterna. Altrimenti credo dovranno fare uno scavo con relativi permessi e ci vorrebbe più tempo.
In strada (pubblica)
Ma se sei in area bianca perché guardi l’armadio di tim?
Fraternal3954 si è Area Bianca.
Perché è li che è segnato il Nodo Operatore e credo possano passare da li per entrare nel condominio.
Mi sbaglio?
crireal non credo perché sono 2 infrastrutture diverse, poi magari mi sbaglio
- Modificato
crireal
Potrebbero anche decidere di fare uno scavo su strada dal tombino con ROE fino ad un tombino di accesso nei pressi del tuo palazzo.
Fraternal3954
Potrebbero anche decidere di utilizzare quello come passaggio, se Fibercop concede l'autorizzazione.
Comunque attendere il sopralluogo è l'unico modo per avere info sicure, poi internamente al palazzo sembra ci sia qualche modo per fare arrivare la fibra in casa cliente.
- Modificato
Allora potrebbe essere nel tombino che c'è li sotto?
Ecco foto della Zona Roe/Nodo
TheMarsican
Si, all'interno del condominio il passaggio verso l'appartamento è fatto molto bene, con canaline ampie.
Il condominio è di recente costruzione, 14 anni.
Quale è più vicino alla proprietà?
Magari fanno il classico taglietto nella strada e portano il cavo in quel modo. In ogni caso quando escono i tecnici scelgono loro il lavoro da fare
crireal
Considera che il "Nodo Operatore" sotto l'armadio TIM Fibercop, è per portare la fibra necessaria all'alimentazione dell'ONUcab per la FTTC.
(Il bando BUL prevede anche questa cosa)
Ora, vicino la tua abitazione, guardando la mappa WebGis, ci sono due possibili tombini dotati di ROE.
Aspetta il sopralluogo e saranno i tecnici a sapere a quale devono collegarti e come effettuare i lavori.
Dovranno considerare anche il fatto che il tuo condominio ha più UI, quindi valutare se posare un mono-fibra per ogni attivazione o predisporre un multi-fibra con un diramatore/ripartitore in posizione "strategica" interna al condominio.
- Modificato
Fraternal3954 il ROE piu vicino è quello segnato nella mappa e lungo il percorso verso il nodo operatore ci sono due tombini nella foto d'insieme, il più vicino è quello al centro.
TheMarsican c'è differenza in termini di prestazioni tra le due soluzioni se verranno attivate altre utenze nel condominio?
crireal c'è differenza in termini di prestazioni tra le due soluzioni se verranno attivate altre utenze nel condominio?
Assolutamente no.
È una semplice scelta a livello di praticità; passare un multifibra permetterebbe di evitare altri scavi/lavorazioni lunghe nel caso qualcun altro attivasse.
Resta comunque una scelta che faranno i tecnici in loco.
Aggiornamento.
Mercoledì scorso mi hanno chiamato, presumo dalla ditta che deve fare i lavori per portare la fibra nel condominio, dicendomi che un tecnico mi avrebbe chiamato dopo due tre giorni per fissare un appuntamento. È passata una settimana e ancora non mi ha chiamato nessuno. Comincio a pensare che ci vorrà tempo....se entro una settimana non chiamano, chiamo io l'assistenza di Dimensione.
Ho appena chiamato l'assistenza di Dimensione visto che da Openfiber, dopo la prima chiamata dove mi hanno detto che un tecnico mi avrebbe chiamato entro 2/3 giorni, tutto tace.
Mi dicono che l'ordine è sospeso in attesa di sopralluogo.
Mi confermate che è normale tutto questo?
Tempi biblici (Area Bianca OF)......
crireal Tempi biblici (Area Bianca OF)
Purtroppo è così
Buongiorno, ieri sera stavo un pò curiosando e con mia grande sorpresa sul sito di Ope fiber hanno tolto la disponibilità della FTTH, non al mio condominio, ma SOLO al mio interno. Altri interni risultano ancora coperti. Cosa abbastanza singolare. Ed il fatto che il tecnico avrebbe dovuto chiamarmi, da 10gg la cosa inizia a preoccuparmi.
@giusgius non è che si può fare qualche verifica approfondita? Due gg fa l'assistenza Dimensione mi ha detto che lo stato è in "Sospeso in attesa di sopralluogo".
L’attivazione è un processo lungo e bisogna avere pazienza. Purtroppo ci vogliono anche mesi, e per di più c’è stato di mezzo agosto.
I tecnici prenderanno appuntamento, poi potrebbe anche succedere che non vengano per più volte senza avvisare. È brutto da dire, ma è quasi la prassi e nel forum ci sono diverse testimonianze.
Grazie @giusgius
Sembra lo faccia apposta ma non è cosi. Ne è capitata un'altra.
La sim del mio cell ha deciso di abbandonarmi proprio oggi (mai successo prima). Ho già contattato il gestore che mi manda un nuova sim sostitutiva. Ma nel frattempo per non rischiare di perdere eventuali chiamate dal tecnico OF, ho già scritto all'assistenza Dimensione di inviare a Openfiber il numero di cellulare della mia compagna come recapito alternativo di contatto.
Aggiornamento, ad oggi niente chiamate dai tecnici OF. Viaggiamo velocemente verso il primo mese.