Buongiorno a tutti
sono felice utilizzatore di Vodafone FWA 5G da più di un anno. Le prestazioni sono sempre state intorno a 300/50 Mb sia di giorno che di sera.
Da una settimana invece i valori sono scesi a 90-95/40-45 Mb.
Il supporto mi dice che è tutto Ok, per l'uso casalingo non ho grossi problemi anche in questa condizione, mi chiedevo il perchè di questo "taglio" della velocità di DL.
Di seguito la schermata presa dal tool ZTE. (che è la stessa di quando il DL era di 300Mb)
Grazie a chi mi potrà rispondere.
Calo prestazioni FWA 5G Vodafone
Giuseppe56 Riesci a postare una foto della BTS se la visualizzi, coordinate di casa e indirizzo, faccio una verifica manuale e vediamo se la BTS potrebbe avere qualche problema o meno.
Saluti,
Roberto
Giuseppe56 Di seguito la schermata presa dal tool ZTE. (che è la stessa di quando il DL era di 300Mb)
Sicuro? Anche i valori erano identici?
- Modificato
Camel90
I valori ovviamente non sono "stabili" in assoluto, variano di qualche dB, però sì, sono sempre gli stessi valori dall'installazione
- Modificato
Quel segnale 5G N78 è qualitativamente scarso (normalmente le N78 hanno 15-20db di SINR).
Se sono sempre stati così scarsi, forse c'è stato un afflusso di turisti o qualcosa del genere che ha ulteriormente degradato le prestazioni.
- Modificato
ArcangeloRob
Ecco la schermata, da Earth
con la posizione della BTS in comune di Calco e dove abito, fraz. Spiazzo La Valletta Brianza, distanza circa 1700 mt
Giuseppe56 Al momento non ha problemi, quindi non risulta satura (sicuramente si tratta di degrado a causa di troppi utenti collegati), da quanto tempo hai questo problema?
Innanzitutto grazie del supporto, il problema c'è da circa una settimane, il calo non potrebbe essere dovuto al caldo e a qualche degrado dell'antenna ZTE? Oppure qualche problema nel cavo che va al POE?
Stavo per risponderti ciò che hai appena scritto nell'ultima risposta... anche io ho Vodafone FWA e ho avuto un problema al cavo tra lo ZTE e la Vodafone station, dove per lavori in casa è stato "toccato" un connettore ethernet F-F che faceva da giunta ethernet (non c'era modo di passare un cavo intero in casa mia). In quel modo, la connessione tra la VS e lo ZTE non era più a 1000Mpbs ma solo a 100Mbps. Ti consiglierei di controllare, perchè quel 90-95 mi farebbe proprio pensare a quello! sia mai che uno degli 8 fili del tuo cavo ethernet verso l'esterno sia per qualche motivo andato a farsi benedire...
Giuseppe56 Si tratta molto probabilmente di un problema allo ZTE, riesci a fornirmi il codice cliente?
- Modificato
ArcangeloRob
risposto via email
Grazie
AGGIORNAMENTO!
Ho fatto un reset completo della VPS e magicamente sono ritornati i soliti valori, credo che il problema sia risolto, grazie comunque a tutti