rikyxxx
A me invece inizia a sfagiolare molto quanto ha risposto @fabioferrero, ieri sera ho esaminato il cestello, il mio è a 2 palette, ho una farfalla sotto che gira tranquillamente mentre l'altra non riesco a farla girare con le dita, ho bisogno di usare una pinza perché è veramente dura. Non avevo fatto caso al cestello; è stato per puro caso che l'ho notato, solamente perché nei vari tentativi ieri sera non riuscivo ad incastrare il cestello, la paletta era bloccata e non si incastrava con il meccanismo sotto, c'era quindi bisogno di girare mezzo giro la farfalla per farlo incastrare, a questo punto ho scoperto che era veramente durissima. 😉
Ho già utilizzato un'altra macchina per il pane che m'era stata prestata per provarla prima di acquistare la mia; quella aveva la farfalla sotto come nell'immagine sottostante fermate con un seiger:

Viceversa quella che ho è tutta rivettata, non c'è modo di smontare la farfalla per cercare di pulire eventualmente il cardine! 🙁
Ho un cestello con le farfalle simile a questo:

Ho già provato con il classico WD40, ovviamente non nell'interno del cestello, ma dall'esterno, ma non è così semplice farlo trafilare visto che è tutto molto sigillato. E' leggermente migliorato, ma non quanto mi aspettavo. 🙁
Mi sa che l'unica rimanga la sostituzione del cestello come consigliato da @fabioferrero; ieri sera la macchina ha funzionato perfettamente con il cestello doppio, quello opzionale in dotazione della macchina a due bocche che non avevo mai utilizzato perché l'ho sempre ritenuto inutile.