Ciao, volevo sapere se anche altri utenti stanno riscontrando in questi giorni il mio stesso problema. Router ZTE MC888 e scheda windtre denat by alpsim. Dalla mattina del 24 luglio il router si collega praticamente solo in 3g, con velocità ovviamente ridicole, e per un 5-10 minuti in maniera randomica ritorna alle velocità consuete ( 100 mega di media down e 35-40 mega in upload). Ho provato a riavviare il router, mettere la sim nel mio telefono 5g, mettere il router fuori dalla finestra: la velocità scandalosa è sempre la stessa ( 7-8 mega down e 1-2 mega up). Ho aperto ticket su alpsim e mi vorrei confrontare con voi, per capire un attimo cosa sta succedendo. Il mio router ha il firmware 08 che fino all'altro ieri funzionava senza problemi, BTS distante 1,2 km circa in linea d'aria e a vista. Bande disponibili: B1-B3-B20 ed N3. Ho un'altra BTS ma è distante 3 km e rotti in linea d'aria ed il segnale non è il massimo.
WINDTRE mobile: connessione solo in 3G!!
noftthnoparty mettere la sim nel mio telefono 5g
E anche li solo 3G?
- Modificato
Camel90 da telefono, quando mi becca la BTS del mio paese, mi restituisce gli stessi risultati. Anche usando vari programmi da telefono per vedere a cosa si collega, quando sono collegato alla BTS del mio paese, non mi dà le frequenze 4g o 5g. Lo vedo proprio anche dal telefono che mi segna che sono collegato in 3g o va offline e si connette in 2g, il che è strano perché windtre sta dismettendo queste frequenze 3g. Non so più cosa pensare.
EDIT: escludo un problema router perché da circa 45 minuti ho fatto cell lock sulla BTS + lontana e da aggregazione mi dà correttamente le bande disponibili di quella BTS, poi che i risultati siano pessimi a causa della potenza segnale (pur essendoci la presenza della band N78 che ora qui non è presente) è un altro paio di maniche
o con la n78 vado così (mi è capitato di andare molto + veloce come download)
noftthnoparty Anche usando vari programmi da telefono per vedere a cosa si collega, quando sono collegato alla BTS del mio paese, non mi dà le frequenze 4g o 5g. Lo vedo proprio anche dal telefono che mi segna che sono collegato in 3g o va offline e si connette in 2g
Allora c’è un guasto alla tua BTS, devi attendere che risolvano
Filippo94 la stranezza è che mi va in 4g una decina di minuti, poi torna in 3g per svariate ore e in maniera randomica riparte in 4g per una manciata di minuti. Ho fatto hard reset al router, messo nessun Cell lock e mi accorgo subito quando si aggancia alla mia BTS perché va da schifo
noftthnoparty anche sulla BTS del mio comune succede randomicamente ciò, ed a volte va proprio via il segnale e il telefono mi si aggancia alla BTS di un comune confinante con valori quasi nulli.