MassimoC Già così il discorso quadra di più, ad entrambe le pose mi dissero che era primaria.
Andando a logica il primo posato dovrebbe essere allora la primaria, in origine pensata per collegarsi al pcn di Passignano, diramarsi verso Tuoro paese e Vernazzano (dove c'è l'armadio BUL). Attraversato Vernazzano si sarebbe diramata per servire un armadio TIM e per proseguire sulla tratta che ho indicato. La tratta sapevo essere per servire la località "Villini" e poi proseguire per servire Lisciano Niccone.
So che poi Lisciano venne servito diversamente (almeno temporaneamente) perchè mancava l'allaccio tra Tuoro e Passignano.
Il secondo (che poi sarebbe indifferente all'atto pratico) è quindi secondaria, dove, potenzialmente, si potrebbero servire le aree attraversate. Per assurdo, già dove c'è il giunto di palo, si potrebbero servire le 3 UI nel raggio di 50mt. E scendendo almeno altre 6 a metà tragitto ed altre 8 quasi a valle.
simonebortolin E perché? le dorsali non servono per le UI, ma per connettere muffole e armadi o per rilegare il PCN
Difatti alla fine una delle 2 è una secondaria, ragionavo per logica sapendo il giro che avrebbe dovuto fare secondo la prima progettazione, da cui: una seconda primaria, con la dorsale già definita, metteva un po' in dubbio la prima progettazione; per contro, una secondaria che non prevede almeno i 3-4 punti principali lungo la tratta...
Sull'FTTC ho già scritto abbastanza in passato, sicuramente economica per TIM (almeno nella realizzazione) ma anacronistica in termini di tecnologia disponibile. Che, per quella che è l'Azienda della rete di telecomunicazione, non è un bel biglietto da visita. Quando vivevo a Perugia, nella stessa strada scavavano contemporaneamente OF per il BUL e TIM per l'FTTC, al limite del ridicolo.
Nell'infrastruttura che ho descritto prima (e da quello che mi dissero), una delle diramazioni nasceva per servire un armadio TIM e da lì le abitazioni non coperte da OF, in FTTC, sfruttando la palificata che in quel punto parte per 2 località (di cui una è dove abito). Bhe, non esiste una singola UI non servita da FTTH che rientri nei limiti di distanza della FTTC, senza considerare le condizioni delle coppie in rame.
Ora, conto della serva, predisporre un DSLAM con relativo contatore (per quanto più economico) e non avere utenze (stante che già sono passati tutti ad EOLO o simili) è un veramente più sensato di stendere fibra sulla palificata TIM ed avere, per certo visto che lo chiedono, almeno 10 utenze?
simonebortolin E perché, se c'è scorta si aggiunge a posteriori la scorta
Era una considerazione su due cavi che fanno lo stesso identico percorso ed hanno scorte molto diverse. Mi viene pensato (o meglio, spero) che più che scorte possano essere calate della secondaria, chissà che non ci scappi un ROE. Perché veramente da una diramazione della MT mancano 4 pali per arrivare al trasformatore e servire tutti dall'interrata o dalla palificata BT, o 2 pali per portarsi su strada a 50mt dal pozzetto ENEL...