Oggi ho fatto una girata lungo la famosa dorsale vernazzano-villini (dorsale nella quale non potevano fare ROE) che nel frattempo è stata raddoppiata. Ho ritrovato il pozzetto BUL che compariva nelle prime mappe che forniva infratel, immaginavo servisse per fornire la connessione in FWA, ma non si è ancora visto nulla.

Che corrisponde al pallino più basso che ho disegnato in rosso:

Quello che però è più singolare è che, sempre nella dorsale in cui non potevano esistere ROE, è comparso proprio un ROE (Pallino Rosso poco più su nell'immagine)

Punto nel quale, al massimo, si possono servire 3 Unità Immobiliari e non sono presenti cavidotti o linee aree.
Viene lecito domandarsi come mai non sia stato previsto, sebbene richiesto, un ROE nell'angolo che si trova più a valle, o meglio, al trasformatore a 3 pali di distanza che: è lungo la strada, serve nell'immediato 6 Unità Immobiliari ed è il punto di partenza della palificata (sia enel che telecom) che ne serve almeno altre 9 (di cui 3 sono quelle del ROE fantasma). Oppure più in basso lungo la stessa linea a ridosso della strada comunale.
Personalmente sono poi passato ad EOLO, che ha problemi anche con minima pioggia. L'adsl era diventata totalmente instabile e le 'riparazioni' consistevano nel mettere a giro le tre coppie sane tra le 4 utenze...
(Il che mi fa escludere in futuro una FTTC che userebbe gli stessi cavi)
Sul sito di Dimensione mi da 'area coperta ma soggetta a verifica manuale', ho richiesto la verifica, speriamo bene...