Buongiorno. Premetto che sono un cliente wind3 absolute 100 in fttc e nei mesi di aprile-maggio vedo i lavori in strada per posare la fibra ottica. Fermo un tecnico mentre controllavo il pte con gli spinotti verdi, che è dentro l'armadietto grigio che si usa per la connessione in rame e che è attaccato al mio cancello, il quale mi dice che entro un mesetto arriva la vendibilità sul sito tim.
Mi dice che è della fibercop, e per lui solo tim. Aspetto con ansia l'aggiornamento del sito fibercop e passa ai primi di giugno da "stiamo arrivando" a "coperto". Siccome all'inizio era apparso solo sul sito tim e non i concorrenti per la foga di avere la fibra faccio l'ordine col 187, e lo faccio col modem incluso anche se ho il fritzbox 7590 e quindi potevo usare il mio modem anche se castrato a 1 giga sulla porta wan.
Ma non importa, non è questo il punto. L'ideale sarebbe stato quello di mettere l'ont così potevo gestirmi i router come volevo.
Il giorno dell'arrivo del tecnico mi dice che andando in centrale l'armadio è vuoto perchè ero il primo a chiedere in tutta la zona la fibra, e mi dice di aspettare entro massimo un giorno la chiamata dal 187. Non ricevo alcuna chiamata. Ricevo per sms un link per tracciare l'intervento del tecnico, ma da quel link non c'è nessun tracciamento e mi dice solo di chiamare il servizio clienti.
Chiamo più volte il 187 e mi dice che è prevista la soluzione dell'intervento entro il 12 agosto.
Al momento quindi il sito fibermap mi dice vlan ok ma sospeso perchè manca questo intervento in centrale.
E' mai possibile che sia necessario tutto questo tempo (siamo quasi a un mese e mezzo dall'ordine) quando c'è già tutto pronto, compreso il pte, e devono solo mettere gli apparecchi nell'armadio vuoto?
Ora avrei delle domande da porvi. Se pure il civico a fianco il mio è coperto da fibercop perchè su fibermap a lui dà vlan ok e non sospeso, e invece a me dà vlan ok e sospeso? C'entra il fatto che lui non abbia ancora fatto l'ordine della fibra pura e invece io sì? Cioè in pratica io sto facendo da apripista per tutta la zona coperta da fibercop e quindi devo aspettare le calende greche, e se il mio vicino avesse fatto l'ordine per la fibra sarebbe nella stessa mia situazione?
Inutile dire che chiamare il 187 o il servizio clienti wind non cambia nulla. A parte che spesso cambiano le risposte a seconda di chi si trova, mi ritrovo in un limbo. Purtroppo ho mandato messaggi a Lorenzo ma mi sa che quando li ho mandati era proprio in atto il passaggio di fibercop agli americani e quindi adesso non è più disponibile per questo tipo di servizio.
Avevo pensato anche a fare l'ordine col civico vicino, pensando che quando arrivano i tecnici nell'armadio fibercop, potessero mettere gli apparecchi più in fretta della tim, ma parlando col servizio clienti wind mi dicono che non è fattibile. Io non ci credo più di tanto, anche perchè penso mi avessero dato informazioni sbagliate, cioè che la rete è fastweb del mio vicino ma non è possibile se il civico risulta col pallino verde su fibercop, sia il suo civico che il mio.
Cosa posso fare senza più Lorenzo? Al 187 mi dicono che entro il 12 agosto risolvono. Eh ma cosa risolvono? SIamo sicuri che il tecnico non stia andando in ferie e mi lascia col pallino in mano? E se andasse in ko l'ordine? Come potrebbe andare in ko se il vicino ha la copertura fibercop come l'avevo io, cioè ho il pte pronto e la vlan attiva? Sto impazzendo e ho la sensazione che al servizio clienti mi stiano prendendo in giro.
Il 187 dice che probabilmente se è entro il 12 agosto la risoluzione mi chiameranno prima. Eh ma prima segnifica entro fine luglio. Io mi domando perchè impiegano così tanto tempo quando c'è già tutto pronto, e il pte, per mettere dei benedetti apparecchi nell'armadio, e perchè se il tecnico era già lì non li ha messi lui in giornata.