Il tecnico è venuto con preavviso minimo (mi è stato detto informalmente che sarebbe venuto dalle 8:30 in poi di oggi, salvo poi chiamare alle 11:48 per dirmi che sarebbe arrivato entro 15-20 minuti). Si sono presentati in due: uno ha guardato il modem senza neanche toccarlo per meno di 5 secondi, l'altro è intervenuto sulla cassetta al piano terra: secondo quest'ultimo, ci sarebbe stato un cavo spostato perché appena l'ha toccato (cito testualmente) "la luce rossa è diventata verde". Sono stato pure rimproverato per aver toccato il cavo ma, come ho spiegato anche più volte al centralino, operatori di un altro gestore hanno messo mano alla cassetta per conto del negozio sotto casa mia, con cui non abbiamo niente a che fare (ma che sfortunatamente ha contatori e cassetta nel nostro condominio).
Il tecnico non ha voluto spiegato il disservizio, ha frettolosamente dichiarato che il problema era risolto e, alla vista dei programmi che mi avete consigliato, come PingPlotter, ha parlato di programmi truffa e buggati. Saluti e baci.
10 minuti dopo il problema è tornato. Ho chiamato il tecnico al telefono che mi ha detto che "loro hanno fatto lo SpeedTest ed è tutto OK", di chiamare Wind3 perché loro hanno già chiuso il guasto e di non disturbare più perché "li prendo in giro". Telefono chiuso in faccia senza lasciarmi parlare.
Ho inutilmente provato a inviare su WhatsApp degli screen dei software che rilevano il problema di lag ma a questo punto devo cambiare operatore anche io perché non è più accettabile questo disservizio, per non parlare del comportamento. E tutt'ora quale sia il problema non si capisce (SE è vero che c'è un problema col cavo nella cassetta, non potrebbe essere un collegamento poco stabile o un logoramento dei contatti? Parlo da ignorante).
Grazie sempre per l'attenzione e scusate il papiro.
Allego screen di PingPlotter su PC (collegato via cavo Ethernet) e di PingMonitor su smartphone (collegato via Wi-Fi).