Buongiorno,

è da circa 1 mese che ho problemi di lag improvvisi. Naturalmente chiamando l'assistenza ricevo risposte molto creative. Facendo vari speedtest non ho problemi di velocità fin verso Roma, se provo a salite invece le velocità si allineano sui 150/70. Dimenticavo, sono di Trapani.

Le laggate purtroppo sono random e si verificano con più frequenza la sera/notte. Questo problema mi rende impossibile giocare a qualsiasi cosa (per non parlare del buffering con i servizi di streaming).

La mia configurazione è la classica con cavo di rete sul modem, la linea è attiva da due anni.

Non so più cosa fare, stavo pensando di cambiare operatore ma ho paura che il problema sia "strutturale".

grazie mille

c_colli

1. Su che infrastruttura sei?
      Fibercop? OpenFiber BUL o OpenFiber Piano Italia 1G o OpenFiber investimento privato?

2. Fai un Traceroute tramite CMD Windows:
      Comando: tracert 8.8.8.8 e tracert 1.1.1.1.

3. La latenza NON si misura con gli speedtest ma con i Traceroute almeno.

c_colli Non so più cosa fare, stavo pensando di cambiare operatore ma ho paura che il problema sia "strutturale".

Wind3 non è nuova a problemi di latenze, a volte il routing è abbastanza fantasioso ed il che porta a latenze più elevate verso le destinazioni.

tracert 8.8.8.8

1 <1 ms <1 ms <1 ms [192.168.0.1]
    2 6 ms 5 ms 5 ms 151.6.159.24
    3 5 ms 5 ms 5 ms 151.6.159.20
    4 15 ms 15 ms 15 ms 151.6.1.96
    5 16 ms 15 ms 15 ms 151.6.5.237
    6 24 ms 24 ms 24 ms 151.6.1.222
    7 23 ms 23 ms 23 ms 72.14.238.234
    8 26 ms 25 ms 26 ms 142.251.235.177
    9 26 ms 26 ms 26 ms dns.google [8.8.8.8]

tracert 1.1.1.1

1 <1 ms <1 ms <1 ms [192.168.0.1]
    2 5 ms 5 ms 5 ms 151.6.159.24
    3 5 ms 4 ms 6 ms 151.6.159.16
    4 16 ms 15 ms 14 ms 151.6.0.128
    5 16 ms 14 ms 15 ms 151.6.5.139
    6 16 ms 17 ms 16 ms cloudflare.rom.namex.it [193.201.28.33]
    7 18 ms 17 ms 17 ms one.one.one.one [1.1.1.1]

Openfiber BUL

grazie

c_colli

Per la velocità che SFP utilizzi ? Quasi sicuramente sarà lui il problema.
    Scommetto che hai uno Zyxel
    Lo risolvi sostituendolo con un HG8010H

Laggate potrebbe benissimo non dipendere dalla connessione quanto dai server di gioco. Giochi già con cavo?

Fai comunque un MTR/pingplotter e verifica se hai PL, con particolare attenzione nel momento del lag.

A me non pare una BUL questa.
    Trapani è area nera A/B: mi sembra un passivo su Openfiber.
    @c_colli posta una foto del retro modem, grazie

• c_colli ha risposto a questo messaggio

gandalf2016

succede mentre:

• lavoro in rdp sui server e cade la connessione, o rallenta per 2/3 secondi e riparte (rdp su reggio emilia e dintorni)
      • gioco a qualsiasi cosa, su pc e console, con cavo o wifi
      • netflix

sul box nelle scale c'è scritto Openfiber DU160049204 , il router è un Zyxel dx5401

e non mi viene in mente altro. non si è mai comportata così la linea, ha cominciato nell'ultimo mese

c_colli sul box nelle scale c'è scritto Openfiber DU160049204 , il router è un Zyxel dx5401

L'apparato 192.168.0.1 identificato in rdns come dlinkrouter è tuo? Comunque hai PL marcato sulla linea

c_colli sul box nelle scale c'è scritto Openfiber DU160049204

Lui intende lo stick che ti entra nel router

Lorenzo1635 L'apparato 192.168.0.1 identificato in rdns come dlinkrouter è tuo? Comunque hai PL marcato sulla linea

A me puzza di conflitto di gateway, cioè due router che hanno lo stesso IP del gateway. Spiegherebbe ~50% PL sul primo hop

handymenny

no il problema rimane anche escludendo il dlink

gandalf2016 l'sfp è quello che hai detto tu. Sul fronte velocità, da quando ho questo problema, scaricando file/OVA da Reggio e dintorni mi ritrovo con 178 di banda (quando prima riuscivo a raggiungere i 700+ tranquillamente), scaricando da Roma torno a banda più o meno piena. I test fatti con speednet davano gli stessi risultati: banda piena su palermo, roma, banda a 178 di media da reggio a salire. Prima di questi problemi la banda era piena ovunque.

escludendo il dlink:

Sto pensando di farmi attivare una seconda linea con Dimensione per poi disdire Wind3. In questi giorni i loro operatori son stati fin offensivi

grazie a tutti

Hai un problema sulla LAN.

Prima ti rispondeva un gateway 192.168.0.1, ora un 192.168.1.1
            Come è composta questa LAN ?

Possibilmente resetta il modem di Windtre, stacca tutto e attacca un solo client (il pc cablato) e riesegui i test.~~

Ah no edit: ok hai cambiato CPE nel mentre
            Usando il router di Windtre: che parametri nello stato di potenza ottica trasmessa e ricevuta vedi?

Io son convinto sia un problema dell’SFP.

gandalf2016 Ah no edit: ok hai cambiato CPE nel mentre

Ma è normale che una CPE consumer blocchi le echo ICMP in LAN?
              Non mi pare né ragionevole né normale

Lorenzo1635 sì lo ho visto fare, dipende anche che frequenza mette in Ping plotter.

Il fritz, se lo pinghi da WAN,dopo N richieste in X secondi non risponde più .

gandalf2016 sì lo ho visto fare, dipende anche che frequenza mette in Ping plotter.

Si ma ne manda 1 al secondo e in LAN, mi sembra strano non risponda.
                  @c_colli Alla WebUI del router riesci ad accedere?

• c_colli ha risposto a questo messaggio

gandalf2016

il 0.1 era il dlink, che ho staccato. Ora sono collegato direttamente con un cavo di rete sullo Zyxel e il mio pc è l'unico device collegato. In wifi solo 1 tv. Per reset intendi un reset alle impostazioni di fabbrica?
                    Per parametri dello stato di potenza intendi quelli riportati dalla webui del router?

grazie per l'aiuto

Lorenzo1635 si riesco ad accedere senza problemi

c_colli Per parametri dello stato di potenza intendi quelli riportati dalla webui del router?

8 giorni dopo

Ciao, anche io sono di trapani (centro) e ho il tuo stesso problema di lag, sei riuscito a risolverlo?
                      Io ho chiamato già 4 volte dicendomi che avrebbero mandato qualcuno a controllare ma ancora niente.

Salve anche io di Trapani e sto impazzendo! La sera online alla play mi lagga l'audio delle cuffie ed il collegamento, praticamente la connessione ha una caduta improvvisa senza però sconnettersi e dura qualche secondo per poi tornare normale.... qualcuno sa qualcosa? ☹️☹️

AlessandroMighali Niente, ho chiamato almeno 6 volte ho fatto la segnalazione 10 giorni fa e mi hanno detto che mi avrebbero chiamato ma niente, ho riprovato l'altro giorno a chiamare per capire se avevano fatto qualcosa ma all'operatore gli spuntava la pratica ancora aperta e che gli avrebbe fatto il sollecito, sono passati 3 giorni e ancora niente. Lunedì chiamo l'ultima volta e poi cambio operatore

danieleprinz assurdo! Mi costringono a passare ad altro.... non si può tenere in queste condizioni.... speriamo facciano qualcosa a breve... potresti tenermi aggiornato qui? 🙏🏻

AlessandroMighali Ho richiamato oggi e mi ha detto che hanno controllato ed era tutto apposto e che non sapevano come risolvermi la situazione, penso che cambierò perché così non posso stare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile