Andrea786 2 - Potevano fare una detrazione modulata in base al reddito ( piu prendi e meno ti do di detrazione ) e comunque sempre relativo all abitazione principale non a quelle di villeggiatura , cosi magari facevano anche piu giustizia sociale e collegandomi al punto 1 davano la possibilità anche ai meno abbienti di fare i lavori ?
Beh, fare una detrazione modulata in base al reddito nel nostro paese equivale ad oltre il danno la beffa. Andiamo a vedere i redditi, scoprirai che ci sono categorie che hanno redditi irrisori, prendono più gli operai degli imprenditori.
Nel mio piccolo ho il vicino che ha fatto il 110%; lui è un artigiano, nello specifico un elettricista, andiamo a vedere il suo reddito e lo confrontiamo con il mio che ho una busta paga? Grazie al nero lui può guadagnare molto di più di quello che dichiara, grazie al fatto che lavora comunque nell'impiantistica delle abitazioni ed edifici in generale è dentro nel giro di geometri ed imprese che fanno questi lavori e, non meno importante, dei permessi comunali. Io ho chiesto allo stesso geometra per me non c'era ne tempo ne la possibilità di farlo, non sono venuti manco a fare un sopralluogo per fare un offerta, viceversa lui ha fatto tutto in tempi record. La moglie è consigliere comunale ... ad un centinaio di metri c'è l'abitazione di un assessore che è stato pure vicesindaco che ha un carport sul confine comunale. Quindi per le persone normali non c'è modo da accedere a nessun incentivo, se sei immanicato in comune i soldi piovono dal cielo e puoi fare quello che vuoi in barba ai regolamenti comunali.
Questi incentivi sono una roba nauseante; solo i soliti "furbi", evasori, clientelismo della peggior specie, etc, pur essendo al nord sono più mafiosi qui che nel sud della nazione! 🙁
Dovrebbero dare questi incentivi principalmente a chi è un lavoratore dipendente e paga veramente le tasse, tutti gli altri in subordine se ci sono ancora fondi. Ai dipendenti comunali non dovrebbero dare nulla!