Oggi ho montato l'EOLOrouter EVO e l'ho connesso all’ONT di Open Fiber.
La connessione PPPoE non dura più di qualche minuto e i test su https://test.eolo.it/ sono sensibilmente peggio di quelli dei giorni scorsi (80-90 Mbps in download, 8-20 Mbps in upload).
Ho quindi rimesso il mio Fritz!Box 7530 e il risultato è lo stesso. Non ho più un download nominale come ieri, i valori sono esattamente gli stessi dell’EOLOrouter EVO (80-90 Mbps in download, 8-20 Mbps in upload). Ma le sessioni PPPoE durano sensibilmente più a lungo!
Ho quindi provato da macOS taggando la VLAN 835 alla mia NIC Ethernet e configurando una connessione PPPoE con le credenziali FTTH di EOLO. Ma il server (BRAS) non rispondeva.
Ho anche provato a connettermi alla dashboard dell’ONT Nokia G-010G-T ma senza successo (magari è così che doveva andare ... ho letto su Reddit che questo modello di ONT in particolare a volte non è accessibile con le modalità predefinite).
Nel frattempo EOLO ha risposto al ticket dicendo che intende far intervenire un tecnico in loco. Vi aggiorno.