Oggi hanno portato e attivato il link FTTH di Eolo a casa mia.
Non è stata un'esperienza piacevole, i tecnici erano nervosi (caldo) e hanno insistito per installare il router in comodato di Eolo (Eolorouter EVO ... ADB) al posto del mio Fritz!Box 7530.
La linea è ancora "in lavorazione" e funziona a 70-80 Mbps per il momento.
Il dramma è che io ho un contratto senza router in comodato (è così dal '95, con tutti gli ISP) e ho impostato tutta la mia rete domestica sull'ecosistema Fritz ... in sostanza, non mi va niente e non potrei comunque replicare quello che ho fatto con i gingilli Fritz usando l'ADB. Mancano proprio le funzionalità e non posso amministrarlo.
Il problema è che non riesco a impostare la connessione PPPoE con il 7530 e nemmeno con il mio laptop (collegandomi direttamente all'ONT). È imbarazzante e frustrante.
I parametri, nella sostanza, sarebbero (secondo il sito di EOLO https://is.gd/w508C2): utente e password, PPPoE, VLAN 835, VPI 8, VCI 35.
Ma il router fallisce la connessione.
Speravo di rubare le impostazioni dall'ADB ma con l'utente stampigliato nell'etichetta non posso editare la connessione PPPoE ... e nemmeno crearne una nuova. E non ci sono nemmeno le mie credenziali sopra! Forse lo autorizzano via MAC address ...
Qualcuno che usa EOLO FTTH con un router Fritz!Box può darmi una dritta?