Buonasera. Ho una fibra FTTH a 2.5Gb/s in download e 512 Mb/s in upload, con ONT esterno.
Fino ad oggi ho usato un FritzBox 5530, con la porta 2.5 GbE collegata all'ONT e una delle porte Gigabit collegata ad uno switch (10GbE).
Non appena ho visto che era disponibile il Fritz 7690, l'ho acquistato in modo da poter avere anche la porta LAN collegata a 2.5 GbE allo switch ed in effetti da questo punto di vista tutto funziona come dovrebbe: Dal PC collegato via cavo allo switch, lo speedtest ha raggiunto 2.1 Gb/s in download e 470 Mb/s in upload (mentre con il 5530 raggiungevo 950 Mb/s in download, upload invariato).
I problemi sono arrivati quando ho fatto un po' di test con il wi-fi: Intanto ho dovuto disabilitare il Wi-Fi 7 in quanto causava disconnessioni random di vari dispositivi (compresi dispositivi con la mela "recenti") ma, se questo potrebbe essere un problema di gioventù del firmware (e comunque, oggettivamente, ad oggi il Wi-Fi 7 non mi sarebbe servito, non avendo io dispositivi compatibili) il problema più grosso che ho rilevato è di scarsa portata; addirittura, ho misurato (con più test, più dispositivi e varie posizioni) una media di 8 dBm in meno sulla banda 2.4 GHz e 6 dBm in meno sulla banda a 5 GHz rispetto al 5530, che in teoria avrebbe dovuto essere peggiore.
In pratica, mentre con il 5530 copro agevolmente tutta la mia abitazione, con il 7690 questo non avviene.
Risultato: Impacchettato e rispedito al signor Bezos (e 340 euro risparmiati); magari tra qualche tempo ci riproverò, sperando di essermi imbattuto in un difetto dei primi esemplari.