Bast Mi interessa sapere se per esempio una stampante connessa alla guest può essere raggiunta dai dispositivi che stanno sulla subnet principale.
Ho fatto ora la prova: non c'è nessun "forwarding".. il pc (via cavo) o il telefono (wifi) non vedono la stampante sulla subnet secondaria della rete Guest. Nel PC ho provato a impostarla con l'indirizzo della subnet perchè provasse a raggiungerla direttamente. Nel cellulare ho semplicemente cercato una stampante disponibile in rete.
Bast Ricordo che alcuni anni fa se una stampante era connessa alla 2,4 GHz non poteva essere raggiunta dai device connessi alla 5 GHz, neanche sulla stessa subnet
Messa nella stessa subnet, funziona anche se la stampante si collega al 2,4 mentre il telefono è sulla 5 GHz. Il PC cablato ovviamente non ha avuto problemi...
Bast Questo è positivo in sé, solo che rimane il limite (ormai inaccettabile) dell'unica subnet separata
Sono d'accordo. Motivo per cui, se ricordi, avevo provato a sostituire tutta la mia rete col sistema Asus (ma non ero rimasto molto soddisfatto e sono tornato al Fritz). Come soluzione temporanea ho messo i dispositivi IoT su una subnet creata da un secondo router (ho riciclato il vecchio 7530). Il PC e la rete principale restano così separate dal Wifi che viene gestito sul router secondario..