Buonasera a tutti vi espongo brevemente la mia situazione: casa su 4 livelli totalmente cablata dove tutti i cavi arrivano in mansarda, all'interno della quale è previsto un armadio rack. Connessione FTTH Tim ad 1Gb ma a giorni passerà a 2,5gb con ONT. Al momento ho l'ont collegato ad un router fritz 7530 al piano terra dove entra la linea, a sua volta collegato ad uno switch 16 porte a cui sono collegati tutti i cavi cat6 che vanno alle varie prese ethernet in giro per casa. A questo piano sfrutto il wifi del fritz, mentre agli altri due piani ho messo dei vecchi router in modalità AP per sfruttare la loro wifi. inutile dire che euna schifezza temporanea.
La domanda è proprio quali componenti prendere e come organizzare tutta la rete.
Mi piacerebbe essere già 10gb future proof ma ho visto costi alti.
Quello che voglio ottenere è avere copertura wifi in tutti i piani e in giardino senza tempi morti per cambio rete ecc (inizialmente pensavo ad una rete mesh mentre adesso forse propendo più per AP), avere più reti separate per dispositivi domotici/telefoni e tablet/pc, collegare il nas e nvr per videosorveglianza.
In casa ci saranno 4 postazioni fisse per pc che devono avere la massima velocità disponibile e 2 zone tv che devono accedere al nas per streaming ecc di cui una senza pretese oltre i classici servizi di streaming, mentre una è la zona videoproiezione che necessita di alta velocità per lo stream in 4k da blu ray o comunque file pesanti. Partendo dal modem credo mi serva con almeno 2 porte 2,5 (10gb meglio?) per collegare ONT e rilanciare allo switch che a sua volta deve rilanciare alle varie prese. Non so se prendere uno switch con almeno 6 porte da 2,5 ed uno switch classico con porte da 1gb da destinare ai vari dispositivi che non necessitano di alta velocità tipo touche della domotica,telecamere,gateway videocitofono e domotica ecc oppure un unico switch solo con porte da 2,5gb o superiori.
Ho guardato sia ubiquiti,omada,zyxel....di tutto ma non so che pesci prendere. Budget ovviamente meno possibile considerando comunque la complessità...non credo starò sotto i 1000€ purtroppo.
Attendo vostri consigli visto che siete tutti super esperti qui
Grazie