MiloZ Ha problemi con le chiavi wpa2\wpa3, vpn fusion spesso si bugga e sceglie di testa sua i dispositivi cui viene applicato, problemi ppoe e wifi non perfettamente stabile...sono alcuni dei tanti problemi. Essendo molto similare al 98 pro non si capisce la mancanza di supporto. Ho scritto anche direttamente dal form all interno del router, ma siamo al ridicolo bisogna far questo per un router di fascia alta del loro brand..
Router ASUS GT-BE98
Sundraw Ho provato anche il fork di Gnuton, ma ha gli stessi problemi lato PPPoE del firmware ufficiale.
DocOktopus secondo me state gridando al lupo al lupo tutti quanti, qui.
Se la pagina web del supporto be98 e be98pro sono corrette , ci sono 4 release firmware per il pro e 3 per il non pro.
La release di Gnuton si fa carico di una gpl più vecchia di quelle disponibili della versione stock quindi va da sé che è meglio accantonarlo.
Il QoS è rotto su tutti i WiFi 7 di casa Asus, non si sa il perché… forse, parere mio, visto che si tratta di una fascia di router destinati non a una 200/20 il QoS passa in secondo piano anche se non trovo giusto che non funzioni.
Comprare un hardaware al D1 al giorno d’oggi è diventato come comprare un videogame…..comprandolo siamo tutti beta tester.
Date dimostrazione del bug che affligge il vostro BE98, magari una soluzione c’è.
- Modificato
Bowman aspetterò il nuovo firmware e intanto userò l'impostazione IPTV per il dual WAN... sul 16000 funzionava... vedrò se funziona anche sul 98...
confermo che il dual WAN funziona anche sul GT-BE98 con l'impostazione VLAN 835 nella sezione IPTV e il primo ISP che richiede appunto VLAN 835 e il secondo ISP che non richiede tag VLAN.
Suppongo che il GT-BE98 applichi l'impostazione IPTV solo alla WAN1.
- Modificato
RobertoDeusExBordiga non è esattamente cosi. Nonostante il numero di release gli avanzamenti gpl e le correzioni sono nettamente a favore del pro che è la versione americana con doppio wifi 6 ghz anziché doppio wifi 5ghz della versione europea. Per tutto il resto è preciso in tutto. Sicuramente comprare al day one è sempre un' incognita ma qui si tratta di dare minore priorità a un prodotto rispetto ad altri visto che hanno aggiornato anche router di 3-4 anni fa. C è qualcosa che non torna insomma. Riguardo al qos stendiamo un altro velo pietoso. Bisogna solo sperare nel futuro in gnuton che implementi un algoritmo migliore e non rotto.
Sundraw gnuton, rispettosa persona, si è fatta carico di un fardello troppo pesante.
RobertoDeusExBordiga a gnuton e merlin vengono fornite in ogni caso versioni aperte al loro modding direttamente da Asus. Questo è quanto detto stesso da Merlin in diverse occasioni. Il fatto è che se non ci sono avanzamenti decenti nei firmware ufficiali, quelli custom non possono fare di certo miracoli..il branch 3.0.0.6 è più complesso rispetto allo 0.4.
RobertoDeusExBordiga Le release più vecchie vengono eliminate quando ci sono aggiornamenti importanti tipo passaggio da ASUSWRT 4.0 a 5.0, recentemente c'è stata una "pulizia" a causa dei nuovi meccanismi di collegamento AiMesh. Il primo firmware disponibile sul sito è di fine 2024, il router è disponibile da Ottobre 2023.
DocOktopus Le release più vecchie vengono eliminate quando ci sono aggiornamenti importanti tipo passaggio da ASUSWRT 4.0 a 5.0
Di recente sono tornate disponibili per il download le versioni vecchie - beta compresa - del firmware per Zenwifi pro XT12, che per un certo periodo erano sparite dal sito.
Forse capiterà o è già capitata la stessa cosa anche ad altri modelli
RobertoDeusExBordiga una ricerca sul be98 pro? Non ho capito conosco bene quel forum comunque
Sundraw dovrebbero essere presenti tutte le release disponibili per il pro e non pro a dimostrazione del fatto che il 98 liscio non è stato dimenticato
RobertoDeusExBordiga sono spiazzato in questo momento. Continuo a non capire il significato di ciò che scrivi. Ma ti ringrazio per il tuo instancabile impegno in questa discussione che riassumerei in due punti essenziali:
1- stiamo pieni di firmware be98 non pro solo che non ce ne accorgiamo.
2- non sappiamo cercarli e grazie a te ora siamo in grado di farlo.
Con rispetto e senza offesa ma almeno possiedi questo router?
RobertoDeusExBordiga pensavo fosse scontato che il mio riferimento era al sito di supporto Asus
- Modificato
Sundraw mi stai dando ragione nel credere che questo forum sia pieno di persone che parlano tanto per parlare…ma sorvoliamo perché IO ora devo dare dimostrazione a uno sconosciuto di essere proprietario di qualcosa:
Il link che ho menzionato era per dimostrare il totale di firmware uscito sia per pro che liscio ma che te lo dico a fare? giusto?
Io a te NON ho domandato alcun che e mai mi permetterei di farlo ma NON perché non sono maleducato ma perché conoscono già la risposta.
Quindi evita di fare il sarcastico!
Buona vita
DocOktopus infatti è scontato ma sto cercando di dimostrare a chi scrive in questo 3d che il supporto è in egual misura sia per la versione pro che quella liscia….(saranno indietro con il BE98…e soprattutto non vengo stipendiato da ASUS)
(Che fatica)
@"Sundraw" il mio scrivere che Gnuton ha un fardello troppo pesante era inteso che ha troppi device da correggere
(Che fatica)
Se per te i problemi PPPoE, il QoS adattivo rotto (a causa del quale non funziona nemmeno fq_codel di flexqos), una scarsa compatibilità WPA2 e DHCP con i client di vecchie generazioni non ti toccano, sono felice per te, personalmente li trovo fastidiosi lato gaming.
Sugli aggiormenti l'ultimo disponibile per GT-BE98 è di dicembre, ma su PRO è uscito un mese prima. Però nel frattempo ne sono usciti altri due per la versione americana.
- Modificato
DocOktopus ma come non toccano a me i problemi e quando lo avrei scritto?
Ho scritto su snbforums, Asus Rog forum e anche qui.
Non ha importanza.
Passiamo oltre.
(Qui si suda assai, meglio berci su)
DocOktopus ma come potrebbe funzionare fq_codel se il QoS non funziona….quindi perché nominarlo?
Quali sono i problemi con il WPA2?
RobertoDeusExBordiga Qui ci sono utenti che hanno conoscenze abbastanza approfondite su router e su come si cerca un firmware e danno peso giustamente a eventuali bug specie se si trascinano da mesi e specie se sono pesanti come quelli citati da me e da @DocOktopus . Non è sarcasmo il mio. Nei fatti hai elencato una serie di cose che non hanno dato un seguito logico alla discussione. Quasi come se lamentarsi di queste lacune da parte di Asus fosse un' esagerazione o semplicemente impazienza di due ragazzini. E comunque le tue antenne azzeccate al muro non sono l'ideale visto che lo usi solo in wireless a quanto sembra peace and love dai
- Modificato
Sundraw vuoi anche una foto del cavo di rete?
La posizione dell’antenne non sono di tuo gusto?..vuoi parlare anche di propagazione elettromagnetica?
Non pensi che stai esagerando con il sarcasmo…in fondo non sono tuo fratello.
Dacci un taglio e se riesci passa oltre.