Bowman Sì, corretto
Router ASUS GT-BE98
Bowman scusami ma non ho resistito a replicare il tuo commento quando ho letto che hai chiesto a ChatGPT!!
Tu vuoi “passare” (permettermi di sdrammatizzare anche se il metro di paragone è errato) la configurazione di una 500 sopra a una Ferrari.
ChatGPT oltre a dirti, giustamente , di rifare tutto a mano non ti ha spiegato il perché?
Dio Salvi Google da ChatGPT
Comunque confermo che sul Gt-AXE16000 con l'ultimo fw c'è l'impostazione 802.1Q nella sezione WAN, mentre sul GT-BE98 ancora non c'è... aspetterò il nuovo firmware e intanto userò l'impostazione IPTV per il dual WAN... sul 16000 funzionava... vedrò se funziona anche sul 98...
Mi accodo agli altri, riparti con le impostazioni da 0. Purtroppo devi usare la sezione iptv per attivare la rete. Riguardo agli aggiornamenti di firmware vorrei stendere un velo pietoso. Sembra si siano completamente dimenticati della versione europea. Hanno aggiornato anche i tostapane, il be98 manco per niente...
Incredibile, hanno aggiornato il GT-BE98 Pro la settimana scorsa e per il modello europeo non c'è ancora nulla (dopo che hanno pure saltato un aggiornamento in Dicembre)
- Modificato
DocOktopus Eppure un giorno se ne usciranno con due righe di changelog copiate e incollate da altri modelli..Come già detto in altro forum dove anche tu hai scritto sto pensando di venderlo e cancellare asus dai miei futuri acquisti sotto qualsiasi forma. Questo router ha un mare di problemi di gioventù ed è ridicolo allo stato attuale. Ero tentato da metter su il firmware di gnuton ma non sono certo che sia una scelta valida al momento attuale è ancora in beta1
Sundraw Questo router ha un mare di problemi di gioventù ed è ridicolo allo stato attuale.
Che problematiche riscontri esattamente?
Per caso hai provato a segnalarle al supporto principale Asus in Taiwan?
Magari se confermano eventuali bug potrebbero rilasciare più rapidamente un firmware correttivo.
MiloZ Ha problemi con le chiavi wpa2\wpa3, vpn fusion spesso si bugga e sceglie di testa sua i dispositivi cui viene applicato, problemi ppoe e wifi non perfettamente stabile...sono alcuni dei tanti problemi. Essendo molto similare al 98 pro non si capisce la mancanza di supporto. Ho scritto anche direttamente dal form all interno del router, ma siamo al ridicolo bisogna far questo per un router di fascia alta del loro brand..
Sundraw Ho provato anche il fork di Gnuton, ma ha gli stessi problemi lato PPPoE del firmware ufficiale.
DocOktopus secondo me state gridando al lupo al lupo tutti quanti, qui.
Se la pagina web del supporto be98 e be98pro sono corrette , ci sono 4 release firmware per il pro e 3 per il non pro.
La release di Gnuton si fa carico di una gpl più vecchia di quelle disponibili della versione stock quindi va da sé che è meglio accantonarlo.
Il QoS è rotto su tutti i WiFi 7 di casa Asus, non si sa il perché… forse, parere mio, visto che si tratta di una fascia di router destinati non a una 200/20 il QoS passa in secondo piano anche se non trovo giusto che non funzioni.
Comprare un hardaware al D1 al giorno d’oggi è diventato come comprare un videogame…..comprandolo siamo tutti beta tester.
Date dimostrazione del bug che affligge il vostro BE98, magari una soluzione c’è.
- Modificato
Bowman aspetterò il nuovo firmware e intanto userò l'impostazione IPTV per il dual WAN... sul 16000 funzionava... vedrò se funziona anche sul 98...
confermo che il dual WAN funziona anche sul GT-BE98 con l'impostazione VLAN 835 nella sezione IPTV e il primo ISP che richiede appunto VLAN 835 e il secondo ISP che non richiede tag VLAN.
Suppongo che il GT-BE98 applichi l'impostazione IPTV solo alla WAN1.
- Modificato
RobertoDeusExBordiga non è esattamente cosi. Nonostante il numero di release gli avanzamenti gpl e le correzioni sono nettamente a favore del pro che è la versione americana con doppio wifi 6 ghz anziché doppio wifi 5ghz della versione europea. Per tutto il resto è preciso in tutto. Sicuramente comprare al day one è sempre un' incognita ma qui si tratta di dare minore priorità a un prodotto rispetto ad altri visto che hanno aggiornato anche router di 3-4 anni fa. C è qualcosa che non torna insomma. Riguardo al qos stendiamo un altro velo pietoso. Bisogna solo sperare nel futuro in gnuton che implementi un algoritmo migliore e non rotto.
Sundraw gnuton, rispettosa persona, si è fatta carico di un fardello troppo pesante.
RobertoDeusExBordiga a gnuton e merlin vengono fornite in ogni caso versioni aperte al loro modding direttamente da Asus. Questo è quanto detto stesso da Merlin in diverse occasioni. Il fatto è che se non ci sono avanzamenti decenti nei firmware ufficiali, quelli custom non possono fare di certo miracoli..il branch 3.0.0.6 è più complesso rispetto allo 0.4.
RobertoDeusExBordiga Le release più vecchie vengono eliminate quando ci sono aggiornamenti importanti tipo passaggio da ASUSWRT 4.0 a 5.0, recentemente c'è stata una "pulizia" a causa dei nuovi meccanismi di collegamento AiMesh. Il primo firmware disponibile sul sito è di fine 2024, il router è disponibile da Ottobre 2023.
DocOktopus Le release più vecchie vengono eliminate quando ci sono aggiornamenti importanti tipo passaggio da ASUSWRT 4.0 a 5.0
Di recente sono tornate disponibili per il download le versioni vecchie - beta compresa - del firmware per Zenwifi pro XT12, che per un certo periodo erano sparite dal sito.
Forse capiterà o è già capitata la stessa cosa anche ad altri modelli
RobertoDeusExBordiga una ricerca sul be98 pro? Non ho capito conosco bene quel forum comunque
Sundraw dovrebbero essere presenti tutte le release disponibili per il pro e non pro a dimostrazione del fatto che il 98 liscio non è stato dimenticato