Ciao ragazzi, per curiosità, ora la funzionalità dual wan funziona correttamente? O era come nei vecchi fw che creava rotte incomplete e non navigava?

13 giorni dopo

Buongiorno, ho acquistato da una settimana questo router (ASUS GT-BE98) ma sto avendo problemi nell'accoppiarlo a 3 ripetitori imesh ovvero ASUS RP-AX58. Premetto che prima i ripetitori erano collegati tutti via wifi e funzionavano alla grande (erano posizionati a diverse stanze di distanza). Con queto router si accoppiano correttamente ma solo se sono collegati nella tessa stanza funzionano, appena gli sposto il collegamento che prima era in 5ghz verificando da app va a 2.4 e sono praticamente inutilizzabili anche perchè perdono spesso il collegamento. Prima erano accoppiati ad un router ASUS GT6. Possibile che non sono pienamente compatibili con quello nuovo o c'è qualche altra cosa che mi sfugge? Un'altra cosa, stavo leggendo che c'è questo firmware di merlin, potete linkare dove poterlo scaricare e se veramente si hanno migliorie ? Geazie.

Mario89 Ciao, il firmware Merlin non si può installare. C'è solo per la versione PRO che è venduta fuori Europa. Esiste il firmware GNUTON, ma credo non venga aggiornato da un po'.

Sia Merlin che Gnuton hanno rilasciato gli ultimi aggiornamenti dei router wifi 7 il giorno 11 gennaio e la base è la stessa (3006.102.3).

Attualmente ho un po' di problemi con il GT-BE98, sia con le release ufficiali che con la Gnuton, riguardanti una connessione PPPoE un po' ballerina e alcuni dispositivi che non ottengono l'indirizzo IP dal server del router. Senza contare che il QoS dinamico è rotto.

DocOktopus Beh..questo ritardo nel rilasciare aggiornamenti è ridicolo da parte di asus..hanno aggiornato praticamente tutto tranne che il be98..

8 giorni dopo

Ho appena acceso il mio nuovo GT-BE98 passando dal GT-AXE16000. Secondo voi mi conviene uploadare il file di configurazione che avevo salvato sul 16000 oppure configurare il router manualmente?
      ChatGPT dice che è meglio manualmente, voi cosa dite?
      Grazie

Bowman Confermo: vai di procedura manuale. Comunque peccatto, fosse stato supportato da Merlin, sarebbe stato un router eccezionale. Purtroppo Antonio (GNUTON) non ha lstessa prontezza di Merlin e/o comunque si tratta di un fork, quindi non si può avere lo stesso livello di supporto

Ma devo non separare le bande del wifi per poter usare MLO?
        Cioè devo usare un SSID unico?

in questi giorni li stanno aggiornando tutti ;D quindi forse vi trovate delle versioni nuove da testare e provare se hanno ancora gli errori segnalati in questa discussione

Bowman scusami ma non ho resistito a replicare il tuo commento quando ho letto che hai chiesto a ChatGPT!!
          Tu vuoi “passare” (permettermi di sdrammatizzare anche se il metro di paragone è errato) la configurazione di una 500 sopra a una Ferrari.
          ChatGPT oltre a dirti, giustamente , di rifare tutto a mano non ti ha spiegato il perché?
          Dio Salvi Google da ChatGPT😄

Comunque confermo che sul Gt-AXE16000 con l'ultimo fw c'è l'impostazione 802.1Q nella sezione WAN, mentre sul GT-BE98 ancora non c'è... aspetterò il nuovo firmware e intanto userò l'impostazione IPTV per il dual WAN... sul 16000 funzionava... vedrò se funziona anche sul 98...

• Bowman ha risposto a questo messaggio

Mi accodo agli altri, riparti con le impostazioni da 0. Purtroppo devi usare la sezione iptv per attivare la rete. Riguardo agli aggiornamenti di firmware vorrei stendere un velo pietoso. Sembra si siano completamente dimenticati della versione europea. Hanno aggiornato anche i tostapane, il be98 manco per niente...

Incredibile, hanno aggiornato il GT-BE98 Pro la settimana scorsa e per il modello europeo non c'è ancora nulla (dopo che hanno pure saltato un aggiornamento in Dicembre)

DocOktopus Eppure un giorno se ne usciranno con due righe di changelog copiate e incollate da altri modelli..Come già detto in altro forum dove anche tu hai scritto sto pensando di venderlo e cancellare asus dai miei futuri acquisti sotto qualsiasi forma. Questo router ha un mare di problemi di gioventù ed è ridicolo allo stato attuale. Ero tentato da metter su il firmware di gnuton ma non sono certo che sia una scelta valida al momento attuale è ancora in beta1

Sundraw Questo router ha un mare di problemi di gioventù ed è ridicolo allo stato attuale.

Che problematiche riscontri esattamente?
                Per caso hai provato a segnalarle al supporto principale Asus in Taiwan?
                Magari se confermano eventuali bug potrebbero rilasciare più rapidamente un firmware correttivo.

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

MiloZ Ha problemi con le chiavi wpa2\wpa3, vpn fusion spesso si bugga e sceglie di testa sua i dispositivi cui viene applicato, problemi ppoe e wifi non perfettamente stabile...sono alcuni dei tanti problemi. Essendo molto similare al 98 pro non si capisce la mancanza di supporto. Ho scritto anche direttamente dal form all interno del router, ma siamo al ridicolo bisogna far questo per un router di fascia alta del loro brand..

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Sundraw Ho provato anche il fork di Gnuton, ma ha gli stessi problemi lato PPPoE del firmware ufficiale.

Sundraw Ha problemi con le chiavi wpa2\wpa3, problemi ppoe e wifi non perfettamente stabile

Esattamente che tipo di problemi sul Wifi e PPPoE?

DocOktopus secondo me state gridando al lupo al lupo tutti quanti, qui.
                    Se la pagina web del supporto be98 e be98pro sono corrette , ci sono 4 release firmware per il pro e 3 per il non pro.
                    La release di Gnuton si fa carico di una gpl più vecchia di quelle disponibili della versione stock quindi va da sé che è meglio accantonarlo.
                    Il QoS è rotto su tutti i WiFi 7 di casa Asus, non si sa il perché… forse, parere mio, visto che si tratta di una fascia di router destinati non a una 200/20 il QoS passa in secondo piano anche se non trovo giusto che non funzioni.
                    Comprare un hardaware al D1 al giorno d’oggi è diventato come comprare un videogame…..comprandolo siamo tutti beta tester.
                    Date dimostrazione del bug che affligge il vostro BE98, magari una soluzione c’è.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile