DarthFiber Chissà come mai però non inserendo i dns la connessione non funziona

Be' è ovvio: senza i DNS, cioè se nemmeno quelli del provider vengono assegnati la connessione non può funzionare.
P.S. Quelli di Cloudflare sono migliori di quelli di Google.

Bast Purtroppo questi non mi sono stati forniti dal provider quando ho chiesto lumi per la configurazione del modem, poco male, l'importante è risolvere.

Bast P.S. Quelli di Cloudflare sono migliori di quelli di Google.

Sì avevo messo proprio quelli infatti.

Per info, quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?

DarthFiber quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?

Non saprei cosa prevede Navigabene in questi casi, cioè se utilizza i propri o quelli di TIM.
      Dovresti chiedere, se non te li hanno già forniti assieme agli altri dati relativi alla connessione.

Bast Come ho scritto poco più su, purtroppo non ne ero a conoscenza e non ho mai avuto quei dati, ma mi piacerebbe averli

• Bast ha risposto a questo messaggio

DarthFiber Normalmente dovrebbero essere assegnati dal server quando selezioni la voce DNS automatici o qualcosa del genere. Strano che non succeda. Nel caso chiedi a Navigabene.

In effetti a default i dns vengono assegnati automaticamente dal provider, ma vedo che la situazione è risolta. Bene così.

DarthFiber quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?

basta andare su questo sito e vedere cosa risolve il dns e vedi se è tim o sono i loro: https://www.dnscheck.tools/

comunque questo router è in offerta amazon: https://www.amazon.it/ASUS-GT-BE98-4096-QAM-Multi-link-Sicurezza/dp/B0CKBY2NGV/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=JbiV2&content-id=amzn1.sym.e6272c46-23c5-430d-8590-834edd0b2570&pf_rd_p=e6272c46-23c5-430d-8590-834edd0b2570&pf_rd_r=KRBACX1EAN0VJRQW2FDH&pd_rd_wg=eUEcz&pd_rd_r=d06ca39e-0bfc-4a23-9b8f-32c8378028f0&ref_=pd_hp_d_atf_dealz_cs

Sundraw Più o meno risolta, adesso ho dei problemi nell'upload (come indicato nell'altro thread: https://forum.fibra.click/d/61309-prima-attivazione-10giga-ma-nessuna-connessione/33)
              in pratica abilitando la scheda di rete a 10G il download è perfetto mentre l'upload rallenta a 400/500Mb/s (su server più lontani), impostando in configurazione della scheda di rete e forzandola a 2,5G l'upload si alza fino a raggiungere i 2G, devo ancora capire se è un problema dell'ONT, del Modem o della scheda di rete.
              Ho letto da qualche parte che alcuni avevo un problema simile con una connessione 2,5G e un modem ASUS e dopo un aggiornamento sono riusciti a risolvere.
              Faccio dei test e vediamo.

cravatta basta andare su questo sito e vedere cosa risolve il dns e vedi se è tim o sono i loro: https://www.dnscheck.tools/

Non potendo navigare senza inserire i DNS (google o cloudflare) non mi mostra quelli del provider.
              Per quanto riguarda invece il mio WAN IP è TIM (essendo una EasyIP)

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

DarthFiber
                I DNS vengono rilasciati dal nostro radius, se ciò non avviene potrebbe essere qualche incompatibilità sul router.
                Essendo una linea easyIP puoi utilizzare quelli di TIM (85.37.17.51 - 85.38.28.97), non avresti benefici con i nostri se non per la necessità di attivare il parental control (in questo caso te li assegnerà in automatico il radius, ma se non riesci a "riceverli" puoi richiederli all'assistenza).

Bast Perché quelli di Cloudflare sarebbero "migliori"?

matthew_eli Sono più reattivi e sicuri. In fin dei conti a Google interessa molto di più sapere quel che fai con la tua connessione...

DarthFiber Non so se hai aggiornato i driver della scheda di rete agli ultimi disponibili. Ti consiglio comunque di disabilitare il flow control (controllo di flusso) e riprovare i test. Per quanto riguarda speedtest per provare l' upload in patagonia mi pare comunque abbastanza insensato 😃

Sundraw Non so se hai aggiornato i driver della scheda di rete agli ultimi disponibili. Ti consiglio comunque di disabilitare il flow control (controllo di flusso) e riprovare i test. Per quanto riguarda speedtest per provare l' upload in patagonia mi pare comunque abbastanza insensato 😃

Si si, avevo già provato a disabilitare il flow control e anche ad aumentare il Jumbo Packet, ma niente da fare.
                    Non è solo una questione di speedtest, avendo un piccolo server, quando viaggio (e magari vado anche parecchio distante, tipo Dubai o in Giappone) vorrei avere un buon uplink per potermici collegare, in questa maniera dovrei settare tutte le volte la scheda di rete a 2,5G (con conseguente perdita dal downlink), un po' uno sbatti.

DarthFiber dovrei settare tutte le volte la scheda di rete a 2,5G (con conseguente perdita dal downlink)

Conseguente perdita forse solo internamente alla tua lan, perché vallo a trovare un server in Internet che abbia tutta quella banda...
                      Io farei delle prove lasciando per un po' la NIC a 2,5 Gb, per capire quanto la perdita in download sia eventualmente impattante per l'uso che ne fai.
                      L'upload sarebbe comunque superiore a quello consentito da gpon. Si tratta di scendere a compromessi: vedi un po' qual è per te quello più accettabile.
                      Un QoS a 2,5 Gb con un router domestico - per di più con chip Broadcom - comunque è assolutamente improponibile...🙂

Bast Ad ogni modo alla fine ,come scritto nell'altro thread, ho ovviato con lo switch collegato a monte e modificando all'occorrenza la porta da 10G a 2,5G e viceversa, senza toccare la scheda di rete, evitando eventuali disconnessioni.
                        Andrei a cambiarla solo nei viaggi all'estero.
                        (Potrebbero influire anche eventuali upload in cloud?)

Cmq non è un problema solo dall'estero, più ci si allontana e più il segnale è come se degradasse, anche in Italia.

• Bast ha messo mi piace.

DarthFiber non è un problema solo dall'estero, più ci si allontana e più il segnale è come se degradasse, anche in Italia

Gli effetti sono direttamente proporzionali alla latenza: più è alta e più la congestione ha effetto sulla banda. Questo è il punto, in estrema sintesi. Quindi sì, gli effetti si vedono già testando server in Italia, da nord a sud e viceversa. Con server esteri si nota solo di più 🙂

Diversion adblock su firmware Gnuton: è fattibile al 100%?

Versione firmware ASUS GT-BE98 3.0.0.6.102_36878
                          Versione 3.0.0.6.102_36878
                          69,06 MB 04/12/2024

Decomprimere il file del firmware, quindi verificare il checksum.
                          SHA256: ae96ab1fabf568bd01cf19bc17cba978d36c23c3509cc2b2bfdb002280c807c9

1. Rafforzamento dei flussi di lavoro di convalida degli input e di elaborazione dei dati per proteggere ulteriormente la sicurezza delle informazioni.
                          2. Meccanismi di protezione tramite password AiCloud migliorati, protezione contro tentativi di accesso non autorizzati.
                          3. Maggiore sicurezza del dispositivo attraverso una migliore gestione del buffer nelle funzionalità di connessione.
                          4. Processi di gestione dei dati perfezionati, garantendo una gestione sicura e accurata delle informazioni.
                          5. Meccanismi di controllo dell'accesso ai file migliorati, che promuovono un ambiente operativo più sicuro.
                          6. Protezione rafforzata dei certificati, che garantisce una maggiore sicurezza dei dati.

Ciao, ho aggiornato all'ultimo fw disponibile, ma adesso non mi accede più al disco esterno. windows mi chiede i dati di accesso nonostante sia attivata la voce accesso guest. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Grazie

Buonasera,

Ho acquistato da poco questo router per utilizzarlo sulla mia fibra 2.5 gpon di fastweb.

Appena configurato non ho avuto problemi. Il problema è nato con l'aggiornamento automatico del firmware all'ultima versione disponibile.
                          Dopo l'aggiornamento non sono riuscito più a far funzionare la rete 6ghz. La vedo, ma se provo a connettermi con il mio smartphone compatibile con WiFi 6e mi da errore. Mi dice che le password è errata (cosa non vera). Dopo qualche minuto la rete scompare del tutto. Ma è un bug del firmware? Di solito vengono risolti i bug con aggiornamenti futuri? È meglio utilizzare un firmware non originale? Cosa mi consigliate?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile