DarthFiber Dal PC invece nessun problema?
Router ASUS GT-BE98
- Modificato
matthew_eli
Nella sezione LAN, sottocategoria: Server DHCP
Bast Dal PC invece nessun problema?
Esatto, se imposto quei DNS riprendo a navigare sia via cavo che in wifi, altrimenti nada, il modem mi da connesso con WAN IP, ma è come se non avessi connessione.
DarthFiber Ma non hai la voce WAN? I DNS - automatici o assegnati manualmente - dovresti configurarli sulla WAN.
Bast Certo, questo in WAN
DarthFiber Sono cieco: uno screenshot non mi è granché d'aiuto. In ogni caso devi inserire sotto WAN i DNS di Google o altri a tua scelta, oppure lasciare su auto se vuoi usare quelli dell'ISP.
DarthFiber Rimuovi i DNS della LAN; in WAN devi cliccare su ASSEGNARE. Ti uscirà una finestra in cui potrai selezionare i DNS, tra cui quelli di Google
DarthFiber Qualcuno ha questo modem
matthew_eli Ok grazie, al momento sembrerebbero funzionare anche i servizi interni al modem, cosa che prima non andavano. Chissà come mai però non inserendo i dns la connessione non funziona.
Diciamo che almeno se qualcuno avesse TIM/Navigabene in EasyIP e avesse lo stesso problema ora ha una soluzione.
Taggo anche @pioccd così nel caso si presentassero altri utenti con lo stesso modem sanno come risolverli.
DarthFiber Chissà come mai però non inserendo i dns la connessione non funziona
Be' è ovvio: senza i DNS, cioè se nemmeno quelli del provider vengono assegnati la connessione non può funzionare.
P.S. Quelli di Cloudflare sono migliori di quelli di Google.
- Modificato
Bast Purtroppo questi non mi sono stati forniti dal provider quando ho chiesto lumi per la configurazione del modem, poco male, l'importante è risolvere.
Bast P.S. Quelli di Cloudflare sono migliori di quelli di Google.
Sì avevo messo proprio quelli infatti.
Per info, quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?
DarthFiber quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?
Non saprei cosa prevede Navigabene in questi casi, cioè se utilizza i propri o quelli di TIM.
Dovresti chiedere, se non te li hanno già forniti assieme agli altri dati relativi alla connessione.
- Modificato
Bast Come ho scritto poco più su, purtroppo non ne ero a conoscenza e non ho mai avuto quei dati, ma mi piacerebbe averli
DarthFiber Normalmente dovrebbero essere assegnati dal server quando selezioni la voce DNS automatici o qualcosa del genere. Strano che non succeda. Nel caso chiedi a Navigabene.
DarthFiber quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?
basta andare su questo sito e vedere cosa risolve il dns e vedi se è tim o sono i loro: https://www.dnscheck.tools/
comunque questo router è in offerta amazon: https://www.amazon.it/ASUS-GT-BE98-4096-QAM-Multi-link-Sicurezza/dp/B0CKBY2NGV/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=JbiV2&content-id=amzn1.sym.e6272c46-23c5-430d-8590-834edd0b2570&pf_rd_p=e6272c46-23c5-430d-8590-834edd0b2570&pf_rd_r=KRBACX1EAN0VJRQW2FDH&pd_rd_wg=eUEcz&pd_rd_r=d06ca39e-0bfc-4a23-9b8f-32c8378028f0&ref_=pd_hp_d_atf_dealz_cs
- Modificato
Sundraw Più o meno risolta, adesso ho dei problemi nell'upload (come indicato nell'altro thread: https://forum.fibra.click/d/61309-prima-attivazione-10giga-ma-nessuna-connessione/33)
in pratica abilitando la scheda di rete a 10G il download è perfetto mentre l'upload rallenta a 400/500Mb/s (su server più lontani), impostando in configurazione della scheda di rete e forzandola a 2,5G l'upload si alza fino a raggiungere i 2G, devo ancora capire se è un problema dell'ONT, del Modem o della scheda di rete.
Ho letto da qualche parte che alcuni avevo un problema simile con una connessione 2,5G e un modem ASUS e dopo un aggiornamento sono riusciti a risolvere.
Faccio dei test e vediamo.
cravatta basta andare su questo sito e vedere cosa risolve il dns e vedi se è tim o sono i loro: https://www.dnscheck.tools/
Non potendo navigare senza inserire i DNS (google o cloudflare) non mi mostra quelli del provider.
Per quanto riguarda invece il mio WAN IP è TIM (essendo una EasyIP)
- Navigabene
DarthFiber
I DNS vengono rilasciati dal nostro radius, se ciò non avviene potrebbe essere qualche incompatibilità sul router.
Essendo una linea easyIP puoi utilizzare quelli di TIM (85.37.17.51 - 85.38.28.97), non avresti benefici con i nostri se non per la necessità di attivare il parental control (in questo caso te li assegnerà in automatico il radius, ma se non riesci a "riceverli" puoi richiederli all'assistenza).
Bast Perché quelli di Cloudflare sarebbero "migliori"?
matthew_eli Sono più reattivi e sicuri. In fin dei conti a Google interessa molto di più sapere quel che fai con la tua connessione...