DarthFiber Non capisco proprio

Neanch'io capisco se di fatto hai risolto o no.
Se ho ben interpretato, con i DNS di Google navighi ma non funzionano gli strumenti di rete dall'interfaccia web del router né puoi scaricare il Firmware?
E se svuoti i campi DNS non navighi affatto?

    Bast Esattamente! All'inizio pensavo fosse un problema delle credenziali (che avevano una parte errata) quindi il router si connetteva ma non navigavo. Dopo aver risolto, stessa cosa, ma poi inserendo i DNS funziona tutto tranne la parte interna dell'interfaccia web del modem. Se però per esempio imposto 8.8.8.8 me lo fa pingare, invece google e altro preimpostato no.

    • Bast ha risposto a questo messaggio

      Ma i DNS dove li hai specificati?

        DarthFiber Dal PC invece nessun problema?

          matthew_eli
          Nella sezione LAN, sottocategoria: Server DHCP

          Bast Dal PC invece nessun problema?

          Esatto, se imposto quei DNS riprendo a navigare sia via cavo che in wifi, altrimenti nada, il modem mi da connesso con WAN IP, ma è come se non avessi connessione.

          • Bast ha risposto a questo messaggio

            DarthFiber Ma non hai la voce WAN? I DNS - automatici o assegnati manualmente - dovresti configurarli sulla WAN.

              Bast Certo, questo in WAN

              • Bast ha risposto a questo messaggio

                DarthFiber Sono cieco: uno screenshot non mi è granché d'aiuto. In ogni caso devi inserire sotto WAN i DNS di Google o altri a tua scelta, oppure lasciare su auto se vuoi usare quelli dell'ISP.

                  Bast In WAN non trovo la voce che dici tu, l'ho fatto in LAN nei due campi, ma la mia domanda è come mai? Ovvero perché con i DNS inseriti e senza no?
                  Qualcuno ha questo modem e un contratto con TIM? (questa è Navigabene ma con linea TIM in EasyIP)

                    DarthFiber Rimuovi i DNS della LAN; in WAN devi cliccare su ASSEGNARE. Ti uscirà una finestra in cui potrai selezionare i DNS, tra cui quelli di Google

                      matthew_eli Ok grazie, al momento sembrerebbero funzionare anche i servizi interni al modem, cosa che prima non andavano. Chissà come mai però non inserendo i dns la connessione non funziona.
                      Diciamo che almeno se qualcuno avesse TIM/Navigabene in EasyIP e avesse lo stesso problema ora ha una soluzione.

                      Taggo anche @pioccd così nel caso si presentassero altri utenti con lo stesso modem sanno come risolverli.

                        DarthFiber Chissà come mai però non inserendo i dns la connessione non funziona

                        Be' è ovvio: senza i DNS, cioè se nemmeno quelli del provider vengono assegnati la connessione non può funzionare.
                        P.S. Quelli di Cloudflare sono migliori di quelli di Google.

                          Bast Purtroppo questi non mi sono stati forniti dal provider quando ho chiesto lumi per la configurazione del modem, poco male, l'importante è risolvere.

                          Bast P.S. Quelli di Cloudflare sono migliori di quelli di Google.

                          Sì avevo messo proprio quelli infatti.

                          Per info, quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?

                            DarthFiber quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?

                            Non saprei cosa prevede Navigabene in questi casi, cioè se utilizza i propri o quelli di TIM.
                            Dovresti chiedere, se non te li hanno già forniti assieme agli altri dati relativi alla connessione.

                              Bast Come ho scritto poco più su, purtroppo non ne ero a conoscenza e non ho mai avuto quei dati, ma mi piacerebbe averli

                              • Bast ha risposto a questo messaggio

                                DarthFiber Normalmente dovrebbero essere assegnati dal server quando selezioni la voce DNS automatici o qualcosa del genere. Strano che non succeda. Nel caso chiedi a Navigabene.

                                In effetti a default i dns vengono assegnati automaticamente dal provider, ma vedo che la situazione è risolta. Bene così.

                                  DarthFiber quali sono i DNS di Navigabene (ovvero TIM in EasyIP)?

                                  basta andare su questo sito e vedere cosa risolve il dns e vedi se è tim o sono i loro: https://www.dnscheck.tools/

                                  comunque questo router è in offerta amazon: https://www.amazon.it/ASUS-GT-BE98-4096-QAM-Multi-link-Sicurezza/dp/B0CKBY2NGV/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=JbiV2&content-id=amzn1.sym.e6272c46-23c5-430d-8590-834edd0b2570&pf_rd_p=e6272c46-23c5-430d-8590-834edd0b2570&pf_rd_r=KRBACX1EAN0VJRQW2FDH&pd_rd_wg=eUEcz&pd_rd_r=d06ca39e-0bfc-4a23-9b8f-32c8378028f0&ref_=pd_hp_d_atf_dealz_cs

                                    Sundraw Più o meno risolta, adesso ho dei problemi nell'upload (come indicato nell'altro thread: https://forum.fibra.click/d/61309-prima-attivazione-10giga-ma-nessuna-connessione/33)
                                    in pratica abilitando la scheda di rete a 10G il download è perfetto mentre l'upload rallenta a 400/500Mb/s (su server più lontani), impostando in configurazione della scheda di rete e forzandola a 2,5G l'upload si alza fino a raggiungere i 2G, devo ancora capire se è un problema dell'ONT, del Modem o della scheda di rete.
                                    Ho letto da qualche parte che alcuni avevo un problema simile con una connessione 2,5G e un modem ASUS e dopo un aggiornamento sono riusciti a risolvere.
                                    Faccio dei test e vediamo.

                                    cravatta basta andare su questo sito e vedere cosa risolve il dns e vedi se è tim o sono i loro: https://www.dnscheck.tools/

                                    Non potendo navigare senza inserire i DNS (google o cloudflare) non mi mostra quelli del provider.
                                    Per quanto riguarda invece il mio WAN IP è TIM (essendo una EasyIP)

                                    • Sundraw ha risposto a questo messaggio

                                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile