matthew_eli si altrementi non si connette (tim ha 835 come vlan id)

Che FW hai installato?

Originale asus l'ultimo, quello di aprile. non ho ancora provato con quello moddato. Sono rimasto stupito quando sono passato dal 16000 a questo perché non capivo perchè non si connettesse, poi ho letto sul forum rog che anche altri avevano il problema. spero che tamponino con un aggiornamento firmware altrementi di fatto perdi una porta a 10gb.

Con il fw Gnuton Beta 2 non va proprio, nemmeno come LAN...

@Falconfe73 mi faresti uno screenshot della tab VLAN sulla sezione LAN?

Ciao, ti giro come richiesto la schermata della sezione vlan. Ti confermo che il firmware che sto utilizzando è l'originale Asus 3.0.0.6.102_34372

Questo il link dello switch a valle della porta 1 del router:

i device attaccati allo switch funzionano normalmente in rete.

nella configurazione iniziale avete settato come wan la 2.5 e non la 10 ? non vorrei che si incastrasse proprio perche' all'inizio se si mette in memoria la 10 e non la toglie piu'.

eros74 Nella configurazione iniziale avevo messo la 2.5, ma non c'è stato verso che funzionasse. Ho provato anche a resettare le impostazioni e ripetere la procedura, ma non è cambiato nulla. Messa la 10 è andato subito. Sulla porta 1 settata in wlan mi dava cavo disconnesso. Settata come porta LAN funziona correttamente.

Falconfe73 Avevo parlato con Merlin al riguardo: ha detto di attendere un GPL aggiornato. Probabilmente il problema è stato risolto proprio a partire dal GPL utilizzato per la release FW 34372, invece della 34369 utilizzato dalla relaese 3006.102.1.

EDIT: Però non sono molto convinto di questa cosa: adesso gli ho riscritto ed ho aggiortnato anche il bug sulla pagina di GNUTon. Vediamo se si riesce a risolvere

EDIT 2: c'è qualcun altro oltre a me che utilizza il fw derivato da Merlin di Gnuton?

matthew_eli Domanda ma quindi nativamente non gestisce le VLAN?

Ghera_217 le gestisce, ma attualmente, con il Fw Gnuton, si perde una porta a 2,5 Gbit sostanzialmente

matthew_eli Perdonami ma dato che sarebbe il primo che prendo, quindi "out of the box" gestisce già bene le VLAN senza necessità di installare firmware custom?
            Sono indeciso su questo o il suo predecessore, ma credo che la differenza di prezzo minima non giustifichi prendere il "vecchio".
            Mi interessa gestire delle VLAN per segmentare la rete e soprattutto sapere se con firmware standard è un device stabile e come ultima cosa se la copertura WiFi è davvero ottima come si legge in rete.
            Grazie mille scusami se sembro ripetitivo 😊

si gestisce bene.
            e' un po' acerbo perche' ha dei bug ma secondo me nulla di irrisolvibile.
            secondo me vale la pena al prezzo che vedo in questo momento.
            per quel che riguarda il bug del vid in iptv non e' un bug perche' nel momento in cui vai a scegliere funzioni speciali del provider lui specifica che puoi usare solo la porta 10gb.
            spero che si possa risolvere questa "feature" e che non sia una costrizione hardware!!!!

un mese dopo

matthew_eli non si sa ancora niente sul problema dell'iptv su wan 2,5?
            gnuton non lo sto vedendo presente.

13 giorni dopo

Uscito oggi il nuovo fw ufficiale: 3.0.0.6.102_36852.

Di seguito il changelog:

• Release note -

*Please be advised that due to an architecture upgrade in AiMesh, we highly discourage downgrading to earlier firmware versions as it may result in connectivity problems. If you experience any difficulties, we suggest resetting the AiMesh router to its default settings and re-establishing the mesh connection.

New features:

• New "Network" page to consolidate main network and guest network/Smart Home Master for simplified management.
              • Support “Gaming Network” for gaming devices with game profile presets.

Bug Fixes and Enhancements:

• Improved AiMesh backhaul stability.
              • Improved system stability and fixed Smart Home Master GUI issues.
              • Optimized memory management mechanisms, improving system efficiency and stability.
              • Strengthened input validation and data processing workflows, further protecting your information security.
              • Improved web rendering engine, enhancing browsing experience and security.
              • Enhanced security of system command processing to guard against potential malicious operations.
              • Perfected JavaScript-related security mechanisms, offering a more secure web interaction environment.

Non si scarica dal sito al momento, ma direttamente dal router

Se qualche anima pia che sta con il fw ufficiale potesse provarlo e vedere se l problema con la WAN/LAN 1 è stato risolto lo ringrazierei!

eros74 ho visto solo adesso la domanda: stava attendendo (come Merlin) il GPL aggiornato

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

matthew_eli Se qualche anima pia che sta con il fw ufficiale potesse provarlo e vedere se l problema con la WAN/LAN 1 è stato risolto lo ringrazierei!

Qualcuno gliel'aveva segnalato via mail all'assistenza?
                Se si, cosa avevano risposto?

MiloZ Lo avevano fatto dal Forum ROG sicuro

Ciao, provato ora a scaricare, ma ancora mi da nessun nuovo firmware disponibile. riprovo più tardi e se aggiorna poi faccio la prova con la wan1.

Buon giorno ragazzi, ho installato la nuova release ma nel momento in cui vado su iptv e inserisco il vid mi chiede di spostarmi col cavo sulla 10gb.

eros74 Potresti vedere se almeno la porta WAN/LAN 1 a 2,5Gbit collegata sulla LAN in questo caso funziona?

Falconfe73 Adesso sta anche sulla pagina di supporto ufficiale

• eros74 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile