Router ASUS GT-BE98
Falconfe73 corretto. uguale anche a me. ed era uguale anche con gnuton. l’unico problema era ed e’ la wan 1 da 2,5 che nn parte se si attiva l’iptv
Questa secondo me è una grossa limitazione ad ogni modo...
- Modificato
matthew_eli È una limitazione, ma non così grossa: chi ha una connessione 2.5 Gb può scegliere altro, sia di Asus sia di altri produttori. gli utenti con una connessione a 10 Gb ovviamente non sono impattati, e per loro questo prodotto secondo me ha più senso che per utenti con connessioni a 2.5.
Comunque prima o poi sistemeranno.
- Modificato
Bast piu’ che altro e’ una limitazione che secondo me se nn e’ data dall’hardware non ha senso. il 16000 per esempio da quello che ha detto matthew non ce l’ha. il router nonostante sia “acerbo” ti assicuro che e’ stabilissimo, con la media di 50 device collegati resta un missile. alternative consumer a mio avviso al momento nn ce ne sono(pagato 570 euro in offerta 1 mese fa), tanto e’ vero che preferisco tenerlo e usarlo in cascata sul router del provider. bho!!! come dicevo prima speriamo non sia una qualche limitazione hardware altrimenti ciccia…. e sarebbe un vero peccato!!!
Ciao, confermo che al 16000 puoi collegare la wan sulla porta 2.5 e avere le due da 10 libere. sembra più un problema di firmware che una limitazione hardware.
Confermo anch'io che il GT-AXE 16000 può avere la WAN sulla ethernet 2,5 Gbps (anzi, quella è la WAN di default).
quindi nn ha senso aver “castrato” la wan da 2,5… speriamo che gnuton riesca a risolvere… siamo nelle tue mani matthew!!!
Io ho dei dubbi che sia possibile: bisogna vedere il numero di porte e le velocità disponibili dei vari SoC. Il GT-BE98 ha 2 x 10 Gbit e 4 X 2,5 Gbit + 1 Gbit. Il problema è che la porta da 2,5 Gbit secondo me, è in realtà una interfaccia da 10 Gbit splittata in 4 fisiche, a differenza di quella del GT-AXE16000 che invece dovrebbe essere dedicata
Bast e ma il problema e' che te lo scrive il router di disabilitare l'iptv per usare la 2,5 come wan. fosse un bug non lo farebbe. matthew seguo il tuo discorso pero' se cosi' fosse non dovrebbe andare mai e invece senza iptv va in wan e con iptv va in lan. e' proprio la gestione di iptv che per qualche motivo nn digerisce... bho!!!
eros74 Forse e dico forse, con il FW 3.0.0.6, che gestisce le VLAN, anche il GT-AX16000 potrebbe soffrire dello stesso problema...
matthew_eli plausibile...
matthew_eli Il problema è che la porta da 2,5 Gbit secondo me, è in realtà una interfaccia da 10 Gbit splittata in 4 fisiche
Quindi, quando una delle quattro porte a 2,5 viene usata come wan che succede alle altre tre? Si possono usare come lan o no?
Ammetto di non ricordare se MiloZ lo ha mostrato...
Bast Si possono usare come LAN, ma no nci deve essere specificato un VLAN per la WAN, altrimenti ovviamente ti dicono di utilizzare la 10Gbit, dato che la 2,5 fa parte dello swith delle altre 3 porte e quindi avendo una WLAN per la WAN, no ne potresti specificare altre per la LAN sulle altre 3 porte
Mi viene in mente però che un paio di router Netgear mostravano un comportamento simile - eccezion fatta per il suggerimento di switchare su altra porta - che sembra esser stato risolto via firmware. In quel caso quando si taggava la vlan sulla wan, tutte le lan smettevano di funzionare. Forse però là il motivo era diverso?
Controllando le specifiche ufficiali il GT-BE98 dovrebbe permettere l'utilizzo di una porta 2,5 come wan, e non ci sono avvisi o note che specifichino limitazioni. Perciò è possibile che un qualche aggiornamento possa risolvere.
matthew_eli con il FW 3.0.0.6, che gestisce le VLAN, anche il GT-AX16000 potrebbe soffrire dello stesso problema
A questo punto attendiamo notizie dai possessori, anche se a me non sarebbe mai venuto in mente che le due cose potessero essere collegate
Bast Mi viene in mente però che un paio di router Netgear mostravano un comportamento simile - eccezion fatta per il suggerimento di switchare su altra porta - che sembra esser stato risolto via firmware. In quel caso quando si taggava la vlan sulla wan, tutte le lan smettevano di funzionare. Forse però là il motivo era diverso?
Si credo fosse diverso, in quel caso la WAN del router era solo una e non era sostanzialmente possibile collegarsi ad Internet in maniera "normale".