gandalf2016 mvp33 prova a spingere per farti cambiare l’ONT: Hai comunque il bug dell’upload sulle lunghezze distanze
mvp33 gandalf2016 Dici che il mio ONT potrebbe essere difettoso, oppure che i Sercomm FG1000R 2.5Gbps sono tutti buggati? Nel caso non me lo cambiassero, dici che è possibile acquistarne uno (tipo ZTE) e configurarlo anche solo per testarlo temporaneamente ?
DragonMaz mvp33 Se colleghi il PC all'ONT il link cosa negozia? Poi puoi creare la PPPOE su una live Linux e vedere quanto fa, se comunque negozi a 2.5 e non vai oltre i 930 come ora il problema è fuori.
handymenny DragonMaz se comunque negozi a 2.5 e non vai oltre i 930 come ora il problema è fuori. Dipende da che dispositivo e soprattutto sistema operativo stai usando, ho visto gente su linee perfette non superare i 300Mbps collegato direttamente all'ONT con pc di tutto rispetto e windows
mvp33 DragonMaz Quindi mi collego all'ONT creando una PPPOE con una live tipo Ubuntu, e poi avvio uno speedtest? E per vedere quanto negozia come posso fare? Scusa ma non me ne intendo di sistemi linux Come pc ho un notebook Dell del 2022, CPU intel i7-11390H e 16GB di Ram, con adattatore esterno Ethernet Usb-c da 2.5 Gbps
DragonMaz handymenny Beh certo, cioè sto dando per scontato che sia un PC buono e in questo caso che superi il giga sotto linux (con pppoe su ont).
DragonMaz mvp33 Esatto, per vedere la negoziazione se usi ubuntu dovrebbe mostrarlo nel popup quando colleghi il cavo, oppure vai nelle proprietà ( dipende dal DE ). Come pc dovrebbe tenere tranquillamente, quando fai la Speedtest la cpu come è?
mvp33 DragonMaz Scusate il ritardo, non ho potuto rispondere prima. Comunque la scheda di rete Usb-C collegata all'ONT negozia a 2.5Gbps, collegata al router negozia a 2.5Gbps, collegata a uno switch da 1Gbps negozia a 1Gbps. Insomma tutto nella norma. Da Ubuntu live ho provato ma non sono riuscito a creare una Vlan, mi dà errori nonostante abbia seguito le guide che si trovano in rete... Comunque a questo punto credo che il problema non sia interno ma lato OLT