- Modificato
Buongiorno a tutti,
ho appena fatto un contratto business con Vodafone FTTH 2500/1000, comune di Biella (BI), area Grigia/Nera.
Si tratta di una VULA su rete FiberCop.
Mi hanno installato ONT esterno da 2.5Gbps (Sercomm FG1000R marchiato TIM) e un router Aethra XG9520-WAX
Il router da scheda tecnica ha 4 porte 2.5GE (di cui una configurata come WAN, dove è attaccato l'ONT) e una 10GE, più due SFP+, quindi non fa da collo di bottiglia.
Ho fatti alcuni test via cavo, in diversi orari, sia provando su un PC con adattatore Ethernet USB-C da 2.5 Gbps, sia facendo speedtest da 2 PC diversi, sia collegandomi direttamente all' ONT bypassando il router (impostando VLAN ID 1036).
In tutti i casi la velocità massima aggregata in download è 1Gbps, in upload 1Gbps.
Sentita l'assistenza tecnica Vodafone, a loro risulta che la zona sia pronta per la 2.5Gbps in download, ma evidentemente c'è una limitazione della FiberCop/Tim sulla linea e che prima o poi verrà aggiornata. In sostanza mi hanno detto di aspettare, il mio hardware è già predisposto per la 2.5Gbps quando arriverà.
Secondo la vostra esperienza è possibile che debba solo aspettare, oppure non me la contano giusta?
1Gbps non mi lamento come velocità (arrivavo da una 50Mbps), però da contratto la 2.5Gbps aziendale costa più della 1Gbps, quindi in questo momento sto pagando in più per un servizio che non viene dato.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere