Ciao a tutti,
Attualmente ho il tim hub+ con contratto tim ftth 1000/300 con ont esterno.
Valutavo di prendere il fritzbox 7590 oppure 7530, me lo consigliate? Il wifi è migliore rispetto al tim hub a livello di velocità e copertura?
Grazie a tutti

TheMarsican perché sarebbe un downgrade? Io direi che dipende...

leo108
      Il 7590 ed il 7530 sono WiFi5, hanno meno capacità in WiFi (forse il 7590 potrebbe avere un segnale leggermente "più forte" perché ha 8 antenne invece delle 4 del 7530 e delle 6 dello ZTE H338XF).

Ma d'altra parte lo ZTE H338XF è WiFi 6, ha OFDMA e 1024-QAM.

Per la parte WiFi reputo migliore lo ZTE.
      Oltretutto supporta EasyMesh per il mesh appunto che funziona con molti più dispositivi presenti sul mercato.

I Fritz funzionano solo con il mesh di loro proprietà.

Oltretutto 7590 e 7530 sono prodotti più vecchi.
      Spenderci soldi non serve a nulla, soprattutto se lo ZTE lo stai pagando caro in comode rate da 5€x48mesi con l'abbonamento Tim.

Se proprio vuoi avere un WIFI più uniforme in casa ti prendi i repeater che fornisce Tim stessa o te li compri, tanto non restano inutilizzati visto che EasyMesh è supportato da tanti altri router invece che solo mono-marca come quello Fritz.

Comunque: Basta posizionare bene il router ed il segnale si espande in maniera più omogenea

Poi vabbè se seguire la moda Fritz è meglio che fare una scelta oculata allora alzo le mani...

• leo108 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican non è una moda,li ho entrambi collegati e funzionanti,tu li hai per comprovare ciò che dici? Nel mio caso posso dirti che il wifi del Fritz vince a mani basse,maggior velocità avendo io dispositivi che sfruttano il wifi 160 MHz e il range di copertura è maggiore,ho la casa disseminata di dispositivi shelly,il Tim hub dopo un tot inizia a non gestirlo più tutti perdendo la connessione,il Fritz no... Per quello io direi che dipende un po' dai casi,nel mio meglio il 7590 (liscio)

leo108 in wifi a quanto arrivi di velocità?
          Io, con il tim hub+, mettendo 2/5ghz non mi supera i 320 mega

m1k4bz beh,dipende dal dispositivo che usi,il mio smartphone così come il portatile si agganciano al wifi6 ma al massimo arrivano intorno ai 750 mega senza ostacoli

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

leo108 non male ! il mio cellulare non supera i 320 mega con tim hub

leo108 che sfruttano il wifi 160 MHz

Con le versioni lisce è Impossibile, a meno che tu non abbia la versione AX.

Poi, quello che dico io non è che facciano schifo, ma che se devi comprarli a posta fai prima a tenerti il TimHub+.

O ti compri almeno la versione aggiornata con wifi 6, il 7590AX o il 7530AX, altrimenti non ha senso spendere soldi su router vecchi.

m1k4bz non male ! il mio cellulare non supera i 320 mega con tim hub

Tu continui a non ascoltare però!
                https://forum.fibra.click/d/55709-tim-ftth

Stavamo provando a sistemare o a cercare di capire il perché hai problemi in WiFi, ma nemmeno rispondi ai messaggi.

Suggerisco di studiare un po' la materia e poi passare a comprare un router 😉

TheMarsican Con le versioni lisce è Impossibile, a meno che tu non abbia la versione AX.

Scusa ma cosa stai dicendo??? Anche il 7590 liscio ha i 160mhz

leo108
                    Hai ragione, pardon, 160Mhz sulla 5Ghz ma diventa un 2x2.
                    Con gli 80Mhz sulla 5Ghz è un 4x4.

Comunque:

Quello che dico io non è che facciano schifo, ma che se devi comprarli a posta fai prima a tenerti il TimHub+.

Che mi sembra un ragionamento logico.

Cioè il 7590 costa 200€, vale la pena spendere tutti questi soldi per un Fritz quando puoi tranquillamente separare la bande del TimHub+, fare le giuste prove e nel caso prenderti dei repeater EasyMesh?

Bho, a me sembra che ragionate in maniera contorta.

TheMarsican se la mettiamo sul piano del prezzo ti do ragione, io personalmente il 7590 l'ho acquistato usato a €90 con 2 anni di vita, calcolando che la garanzia dura 5 anni penso di aver speso il giusto, per quanto riguarda la copertura del WiFi non c'è proprio partita, almeno per quanto riguarda il mio ambiente WiFi, sia come velocità di picco, via come copertura

leo108
                        Vabbè, sul 7590 l'avevo detto che avendo 8 antenne ci sta che abbia una copertura più ampia.

Io sto solo cercando di far capire ad OP che già pagando il TimHub+ a caro prezzo non gli conviene sostituirlo.

Al massimo gli conviene prendersi qualche repeater EasyMesh che funzionano in mesh col TImHub+ e nel caso un domani dovesse cambiare router può riutilizzare anche i repeater perché EasyMesh è supportato da una marea di router in commercio.

Cosa che invece con i Fritz non succede perché chiusi nel loro ecosistema.

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

TheMarsican io come repeater, ho i FRITZ REPEATER 2000, in garage ( che facendo speedtest sempre con il telefono gira a 30 mega,
                          mentre in salotto per la ps4 ho il fritz repeater 3000, che gira sui 140 mega

Tutto collegando al tim hub+, però prima con eolo avevo il fritzbox 7530 mi sembra

m1k4bz
                            Bene, se hai già dei Fritz repeater allora ha più senso acquistare un Fritz da mettere al posto del TimHub+.

Allora il consiglio è di prendere il 7590 o se vuoi il 7590AX (che è WiFi 6).

Naturalmente adeso hai prestazioni più basse perché semplicemente i due Fritz repeater NON funzionano in mesh con il TimHub+ in quando non sono compatibili.

I Fritz repeater hanno mesh compatibile solo con altri Fritz.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile