Ciao a tutti, oggi mi hanno attivato ftth TIM, ma facendo speedtest davanti al modem i risultati sono questi.. anche tramite cavo lan non cambia.
Sono su rete of area bianca, ma anziche 1000/300 mi va cosi.. secondo voi?
Grazie a tutti per l’aiuto
Tim ftth
darknike è per forza link 1000 però , guarda l'upload
LucaPerazzolo si è vero , cmq supera i 100... Però magari un falso contatto.... Io proverei lo stesso a cambiare cavo
m1k4bz
Allora come prima cosa cambierei il cavo fra ONT e TimHub, giusto per sicurezza.
Poi, sicuro sicuro che connesso con il cavo i risultati siano identici?
Che PC hai e che caratteristiche ha?
Cerchiamo di escludere problematiche tue e poi nel caso possiamo "dare la colpa" all'OpenStream di Tim.
- Modificato
Anche cambiando il cavo questo rimane.
Pensavo fosse per l’ora di punta ieri sera ma stamattina alle 7 era così anche riavviando.
I test sono in 5Ghz e in cavo non cambia nulla
darknike Cosa strana e che ieri, appena messa mi dava 700 mega in wifi, poi ieri sera e scesa così e non si e piu mossa
m1k4bz
A me sembra strano che in 5Ghz fai questi risultati che mi sanno molto di 2,4Ghz.
Ma le due reti WiFi sono già separate con due nomi diversi?
Se non lo sono prova ad accedere alla pagina di configurazione del TimHub+, da questo indirizzo http://192.168.1.1.
Disattiva il "Band steering", dai un nome diverso alle due reti wifi (es: Tim-xxxx 2,4Ghz e Tim-xxxx 5Ghz).
E nella sezione delle impostazioni del wifi metti 80Mhz sulla 5Ghz.
Nota bene: questa operazione falla da un PC collegato con cavo ethernet altrimenti se sei in wifi verrai scollegato perché le reti wifi si riavviano.
In questo modo avrai le due reti wifi separate e potrai scegliere tu manualmente a quale collegarti.
ho provato a chiamare il 187 e mi hanno detto che la linea per le prime 48h deve allinearsi ed è normale che sia più lenta rispetto al normale. Poi si dovrebbe stabilizzarsi.
@romdany75 risulta questa cosa ?
La cosa che mi lascia perplesso e che appena attivata ho raggiunto i 700 mega in wifi, poi mai sopra i 150 mega dopo qualche ora
m1k4bz ho provato a chiamare il 187 e mi hanno detto che la linea per le prime 48h deve allinearsi ed è normale che sia più lenta rispetto al normale. Poi si dovrebbe stabilizzarsi.
No.
Vai subito alla massima velocità.
La scusa della linea che deve assestarsi o allinearsi è una scusa vecchissima.
m1k4bz La cosa che mi lascia perplesso e che appena attivata ho raggiunto i 700 mega in wifi, poi mai sopra i 150 mega dopo qualche ora
Hai fatto quello che ho scritto sopra?
Ti avevo chiesto anche un test con un PC collegato via cavo al router e che PC fosse per capire se è in grado di reggere velocità alte.
TheMarsican questa sera eseguo lo speedtest con cavo lan
TheMarsican Ieri ho provato anche con il telefono WIFI6, un samsung, e il valore era medesimo.
Poi ultimo speedtest alle 22.38 avevo 18ms di PIng, 82.6 in down e 117 in up.
Server TIM Milano, io sono zona Cuneo.
- Modificato
m1k4bz
Non cambia nulla, se il telefono si aggancia automaticamente da solo alla 2,4Ghz avrai sempre velocità basse.
O entri nelle impostazioni del TimHub+ e provi a separare le reti in modo da essere sicuro di essere connesso alla 5Ghz (con gli 80Mhz impostati) oppure continui a fare prove inutili.
Ti Faccio un esempio con la mia IliadBox WiFI6:
(Ho le reti wifi divise)
WiFi 2,4Ghz IliadBox:
WiFi 5Ghz IliadBox (160Mhz):
- Modificato
TheMarsican Ah ok.
Provavo anche dalla PS4 in wifi, mi dice addirittura manco 10 mega in 2.4ghz
Ma sbaglio ho la ps4 non supporta il 5GHZ?
- Modificato
m1k4bz Provavo anche dalla PS4 in wifi, mi dice addirittura manco 10 mega in 2.4ghz
Ma sbaglio ho la ps4 non supporta il 5GHZ?
Supporta la 5Ghz, ma quanto è lontana la PS4 dal TimHub?
Comunque stai facendo enorme confusione.
Aspettiamo di vedere uno speedtest effettuato da PC tramite cavo ethernet e basta.
E mettiti in testa che se non vuoi avere problemi e scegliere la 5Ghz devi fare la procedura per separare le reti cambiandogli nome.
Ok riuscito, ma non trovavo l'impostazione
Mi consigliate di continuare a utilizzare il modem fornito da tim oppure valutare un FRITZBOX? se si, quale?
Prima con eolo mi avevano dato il 7530 se non erro
TheMarsican
facendo speedtest con cavo questo e il risultato
m1k4bz
La velocità è perfetta.
Adesso non ti resta che separare le due reti WiFi e vedi come riuscirai a collegarti sicuramente sulla 5Ghz.
prova ad accedere alla pagina di configurazione del TimHub+, da questo indirizzo http://192.168.1.1.
Disattiva il "Band steering", dai un nome diverso alle due reti wifi (es: Tim-xxxx 2,4Ghz e Tim-xxxx 5Ghz).
E nella sezione delle impostazioni del wifi metti 80Mhz sulla 5Ghz.
Nota bene: questa operazione falla da un PC collegato con cavo ethernet altrimenti se sei in wifi verrai scollegato perché le reti wifi si riavviano.
In questo modo avrai le due reti wifi separate e potrai scegliere tu manualmente a quale collegarti.
Questa è la procedura.