Salve, gradirei un parere da voi esperti per capire come muovermi.
Ho inviato recesso a Voda per 2° aumento prezzo in 2 anni (ora a 30€/mese) e visto e considerato che mi sono pagato le 24 rate del modem che è diventato di proprietà (Vodafone wifi 6 station fornitami e marchiata da Openfiber) sono indeciso tra:

• Wind absolute 21.99/mese fino a 2,5 Gb con chiamate illimitate e Amz prime per 1anno zero costi attivazione. Come modem potrei usare la vodafon station oppure un dlink dva5592 con modulo Sfp fornitomi proprio da Wind per la precedente connessione dapprima FTTC poi upgradata a FTTH;
  • Sky Fibra tramite coupon 24,99/primo anno poi 29.99 2°anno modem fornito da loro o modem libero con velocità fino a 1Gb zero costi di attivazione.
    Mi piaceva anche l'offerta Tim che aveva Netflix Disney e altro a 29,99 ma 2gg. fa hanno tolto Netflix per mettere Dazn Goal Pass (per me inutile) quindi non mi interessa più.
    Avevo fatto un pensierino anche a Dimensione 29,99 ma aggiungendo il pacchetto voce a 5€ si arriva a 35 🙁
    Riuscirei a sfruttare la fibra Wind a 2,5 Gb e la linea telefonica con quei modem a disposizione senza troppi problemi? Oppure ripiego su Sky che seppur un po' più costosa mi pare più stabile e subito pronta all'uso seppur più lenta? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dire la sua.

matty666 Sky Fibra tramite coupon 24,99/primo anno poi 29.99 2°anno modem fornito da loro o modem libero con velocità fino a 1Gb zero costi di attivazione.

Attenzione che con SkyWiFi attualmente o utilizzi il loro router (SkyHub) che non è un granchè oppure ti tocca prendere un Keenetic o qualcosa che supporti OpenWRT come OS.

Questo perchè SkyWiFi utilizza MAP-T come protocollo NAT ed esso al momento è supportato solo da questa tipologia di router.

(C'è un firmware beta per i Fritz con supporto a MAP-T ma sinceramente penso sia ancora troppo acerba come cosa per utilizzarla sempre, nel caso ti lascio QUI la discussione inerente)

Attenzione che SkyWiFi vende solo il profilo 1000/300.

Di buono di SkyWIFi c'è l'implementazione di IPv6 che è fatta bene, la rete di Sky che è ottima, con latenze molto buone, ed il fatto che su OpenFiber in area grigia/nera è in passivo.

matty666 Wind absolute 21.99/mese fino a 2,5 Gb con chiamate illimitate e Amz prime per 1anno zero costi attivazione

Non male, ci sta!

matty666 dlink dva5592

Questo proprio no dai, è vecchio...

matty666 la vodafon station

Saresti limitato a 1Gbit perchè la VS non ha porte WAN a 2,5Gbit.

matty666 modulo Sfp fornitomi proprio da Wind per la precedente connessione

Se torni in WInd3 ti verrà comunque fornito un nuovo SFP a prescindere e ti conviene utilizzare un media converter per far funzionare tutto e connettere il router che più ti piace.

Se ti butti su WInd3 devi solo scegliere un media converter da usare per l'SFP ed un router adatto per poter sfruttare la 2,5G (quindi almeno una WAN a 2,5G per farli entrare e nel caso anche una LAN a 2,5G per farli uscire su singolo dispositivo)

Se dovessi scegliere io mi butterei su Sky con un bel Keenetic come router.

matty666 Un consiglio personale (poi fai tu), io pure lo scorso mese ero tentato di passare alla windTre absolute. Tuttavia in fase di sottoscrizione il sito web windTre si è bloccato e da tutti i miei dispositivi non funzionava il modulo per andare avanti con l'attivazione dopo l'inserimento della via e tutto. Per la absolute il numero verde non funzionava. Ed ho desistito (attivando iliad) con cui comunque mi trovo molto bene.
      WindTre absolute te la sconsiglio soprattutto perché loro danno sfp zyxel PMG 3000 che è noto per avere problemi con upload a 50 Mbps e di flow control, in sostanza a 2.5 Gbps ci arriveresti con difficoltà, con i tuoi attuali modem non ci arriveresti a prescindere e poi l'assistenza windTre dopo averci avuto a che fare sia lato mobile che fisso posso dire che è una delle peggiori, quella con cui mi sono trovato peggio.
      Sky Wifi è ottima perché puoi stare tranquillo, ci pensano a tutto il tecnico a montare ONT e router. E funziona a primo colpo, almeno hai una 1000/300 funzionante, senza problemi strani tra ONT, flow control non funzionante etc.
      Il router Sky se da un lato è vero che non è dotato degli ultimi standard WiFi, va comunque molto bene. Per un utente che non ci deve smanettare troppo nelle impostazioni, usare vpn nel router stesso o implementare VLAN va benissimo. Per chi ha esigenze più avanzate, è chiaro che diventa un grosso limite.

TheMarsican

giuse56

Grazie ad entrambi, avrei scelto Sky ma proprio stamattina inaspettatamente mi ha chiamato Voda per invitarmi a restare con un'offerta molto interessante. Ho letto di brutte storie su retention con offerte invitanti con tanto di registrazione vocale poi non rispettate dal gestore, una volta annullato il recesso hanno ignorato quanto offerto.
        In tal caso mi rileggerete qui a breve

matty666 Se ti ha chiamato la Vodafone ufficiale allora ok, se ti ha chiamato un numero sconosciuto o qualche call center (fake vodafone) allora ti hanno fatto firmare (vocalmente) la balla più grossa di sempre. Spero per te che sia la prima

matty666 hai accettato promo a 19,90 euro con due mesi gratis e vincolo di 24 mesi?
            Anche se spesso dopo queste retention non vengono rispettate pur essendo ufficiali.

DanieleSignorile

L'offerta è quella li, ancora non mi chiamano per la registrazione, mi ha garantito che vedeva la mia disdetta e tutta la mia area clienti quindi credo sia ufficiale. Farò anch'io la registrazione audio, mal che vada ci si vede al Corecom 😉 tu che ne pensi?

giuse56

Non ho firmato nulla, nè registrato ancora nulla, ho rinviato di qualche giorno adducendo una scusa. 🙂

matty666 anche a me non rispettarono la promo con la prima Retention l’anno scorso ma tramite la registrazione audio riuscii a risolvere.
                Ora ho aderito a questa nuova promozione, vedremo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile