Aggiornameto: Con Fritz!OS 8 hanno implementato MAP-T/E https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-sky-wifi/

Stando a un post su Linkedin, AVM starebbe lavorando al supporto MAP-T/MAP-E per i Fritzbox:

Supporto che sarebbe presente nelle ultime labor che trovate qui: https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/

Qualcuno con Fritzbox 5590, 7590, 7590 ax o 7530 ax e una linea Sky o iliad ha modo di confermare?

A me invece incuriosisce molto questo:

Ma per vederlo sul mio vecchio 7530 mi sa che dovrò aspettare ancora un bel pezzo. 😂

• Gestione Delivery - FiberCop

Non apprezzo il generale approccio di AVM nello sviluppo del firmware ma plaudo la scelta di ampliare la compatibilità.

flavione Richard Patterson

infatti nei commenti di quello stesso post dice che ha installato il firmware map-t sul suo fritzbox

plauso ad AVM e alla faccia di tutti quelli che dicevano che non sarebbe mai stato implementato

Se AVM vuole stare al passo con i tempi ha capito che deve adattarsi alla richiesta di mercato. Speriamo di vedere presto la versione stable.

ma c'è un qualche "limite" che impedisce di avere accelerazione HW di questi due protocolli? Mi sembra assurdo che solo Broadcom (e forse Qualcomm) ci riescano.

Ci fosse Mediatek a supportarlo, oggi ci sarebbe sicuramente una scelta più ampia anche per chi non vuole legarsi ad un singolo brand

alla faccia di iliad e sky che obbligano a usare il loro router. ottimo, spero arrivi anche sugli asus

stich86

Tra l'altro vedendo il sorgente del modulo usato da OpenWRT non mi sembra avere dipendenze hardware: tutte le reference esterne sono a API native del Kernel (che poi sotto possano avere hw acc. ok) e non c'è traccia di InLine assembly

stich86 in generale la parte di accelerazione di questi SOC è molto flessibile, quindi volendo puoi fargli accelerare anche cose non previste dal produttore.
            Comunque non so per qualcomm, ma sicuramente broadcom e mediatek hanno il MAP-T nell'SDK (gli zyxel usano questo ad esempio). Però ad es. SKY nel suo skyhub ha deciso di non usare l'implementazione broadcom, perché non la ritenevano all'altezza.

Raffy22

Non sono loro i provider che ti obbligano.
            Secondo me è la maggior parte dei produttori di modem che non si è adeguata alle nuove tecnologie.
            E quindi se vuoi usare MAP-T/MAP-E ad oggi i modem che li supportano oltre a quelli del provider sono pochi.
            Se volevano obbligarti avrebebrro trovato altri sistemi per "costringerti" ad usare i loro mdoem.
            Come sta facendo ad esempio TIM con la FTTH ed IFritz 5590.

tris_tm attuale è solo su 3 device.... Chissà se arriverà sul 7530

Quindi stiamo parlando di una versione di firmware in fase di test?

Raffy22 alla faccia di iliad e sky che obbligano a usare il loro router

Beh,non ti obbligano,usano protocolli decisi dalle case madri all'estero per avere già tutto pronto in sostanza,visto che in altri paesi non hanno effettivamente il modem libero

Rorr si, ma è installabile da tutti. Il senso di questo thread era proprio questo, trovare qualcuno che voglia/possa testarlo 🙂

Si certo, era per cercare di capire a che livello di “maturazione” era il firmware, se è ancora pieno di bug perché appena compilato o se si tratta di una versione pre-release e quindi già bella matura. Detto ciò, sarebbe interessante sapere se tale firmware verrà rilasciato per tutti i mercati o se sarà limitato solo in alcuni paesi specifici

io ho un 7590 e sky ma non so quando riuscirò a provarlo

zulianino se serve contattami in privato

aggiornato.
                non so se questa schermata esisteva anche prima, ma esce sky wifi nella lista

comunque non si connette. la porta wan sale a gigabit verso l'ont ma internet non vuole saperne.
                provo a giocarci un po' se ha qualche impostazione in manuale

niente non si connette e non trovo da nessuna parte qualcosa sul map-t
                l'unica opzione che mi da se sceglio "altro provider internet" è la vlan e in pbit
                ho messo la vlan 101 come specificato da sito sky ma nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile