Axo92 Ma no è solo che i gironali capiscono fischi per fiaschi, la sperimentazione d'accordo con il MIT è quella di abolire tutti i sistemi aperti di ASPI (quindi tangenziale di napoli e A8-A9-A4 lombarda) con un sistema di freeflow, e di lasciare esclusivamente il sistema chiuso, nel resto d'italia, come già spiegato quì simonebortolin.
La roadmap è (ASPI):
- Q2 2025: tangengenzie di napoli
- Q4 2025: A8-A9
- Q2 2026: A4 (tratto urbano milanese)
- Q4 2026: A92/A12 (Roma-Civitavecchia)
Roadmap rete non ASPI:
- Q4 2025: Corda Molle
- Q2 2026: Tangenziale nord, est, ovest milano
- Q2 2026: A2 (Napoli-Salerno)
- Q4 2026: Tangenziali di torino
In poche parole verrà abolito il sistema aperto e si lascerà solo quello chiuso, con il telepass, mentre nel sistema aprto ci sarà solo il conto targa associato o meno a sistemi di telepedaggio, proprio come funziona ora in APL.
Per intenderci questa è la rete autostradale italiana:
