• Off-topic
  • Autostrade per l'Italia vuole lanciare un suo servizio di telepedaggio

Giann eh ma se non lo fai/ lo sai?

Ogni pochi km c'è questo cartello... difficile non saperlo. E se ti parte la lettera la prima volta, la seconda ti ricordi.

    Giann ok e fin qui tutti d'accordo e lo so che ti mandano la letterina a casa, ma allora poi quante lettere devono partire ogni giorno per milioni di transiti?

    Aspetta non avevo capito la domanda.
    Il nuovo servizio sarà come telepass. Ti abboni, ci sarà un portale/app per controllare il tuo act e ti manderanno una fattura periodica da pagare con addebito su cc o carta di credito.
    Non cambierebbe nulla rispetto a telepass, tranne che non hai il dispositivo (che si scarica e devi cambiare, o si rompe e lo devi cambiare, che devi esporre sul parabrezza altrimenti non funziona, che possono rubarti e devi fare denuncia e poi fartelo consegnare e una serie di altre cose che rompono il c...o ogni tanto).

    Filippo94
    frequentatore della famosa pedemontana?

    • porf e Giann hanno risposto a questo messaggio

      graz Non cambierebbe nulla rispetto a telepass, tranne che non hai il dispositivo.

      E non ci sono canoni o costi accessori visto che è tutto in mano ad aspi

        graz

        Filippo94 ricopio quello che ho scritto prima nel messaggio che non vorrei che avendolo modificato si sia perso:
        Indubbiamente avere un "portafoglio digitale" prepagato o che si aggancia direttamente al conto è comodo, ma mi preoccupa poi per chi vuole fare il furbo che venga facilitato e i costi di riscossione poi si vengano a scaricare su di noi onesti.
        Anche perché ora se vuoi fare il furbo l'unica che mi viene in mente è metterti in coda a un tizio col telepass ed entrare quando la sbarra si alza per lui o quando nelle corsie telepass trovi la sbarra già alzata, ma se poi le sbarre vengono tolte la quantità di solleciti di pagamento (come dice @Filippo94 probabilmente anche solo per la prima volta) potrebbe comunque aumentare. L'unica mia perplessità è questa, poi ben venga se non devo più avere transponder in macchina e/o pagare canoni ad aziende terze.

          Giann I furbetti ci sono già, con telepass si accodano dietro la macchina che li precede e passano comunque.
          Mi è già successo più volte anche a me, infatti fanno controlli anche in autostrada .

          Comunque ti sfugge il funzionamento.
          Il riconoscimento delle targhe autorizzerà l'apertura della sbarra. E' lo stesso meccanismo di telepass e a mio avviso, è più affidabile rispetto un segnale radio.

          porf Mi sa che ASPI si è accorta che automatizzare in modo semplice il pagamento gli costa meno che prevedere caselli con l'operatore e pagare delle commissione a Telepass per il servizio.
          Se lo fa in casa e ciaone a Telepass.

            graz porf Mi sa che ASPI si è accorta che automatizzare in modo semplice il pagamento gli costa meno che prevedere caselli con l'operatore e pagare delle commissione a Telepass per il servizio.
            Se lo fa in casa e ciaone a Telepass.

            Esatto credo che lo scopo finale sia quello

            • graz ha risposto a questo messaggio

              graz Comunque ti sfugge il funzionamento.
              Il riconoscimento delle targhe autorizzerà l'apertura della sbarra. E' lo stesso meccanismo di telepass e a mio avviso, è più affidabile rispetto un segnale radio.

              Sulla pedemontana mica non ci sono caselli? O ci sono e mi sfuggono?

              graz I furbetti ci sono già, con telepass si accodano dietro la macchina che li precede e passano comunque.
              Mi è già successo più volte anche a me, infatti fanno controlli anche in autostrada .

              Beh ma lì il sistema poi come farebbe a sapere se sei uno che paga o meno? Nel senso di in base a cosa poi decide se alzarti o meno la sbarra quando vieni rilevato in entrata? O se decidi comunque di pagare dopo ma entro i 15gg poi devi fermarti e rallenti l'uscita dei veicoli (come già succede per chi si ferma per pagare in contanti o con carta) per dirgli "guarda che pago dopo, fammi il biglietto o cose del genere"
              Comunque per chi vuole informarsi oltre a La Repubblica anche il comune di Napoli ne parla.

                porf Dimenticavo anche di sottolineare, che prima ASPI e Telepass erano della stessa galassia controllata da Benetton (dove non era prevista la concorrenza).
                Ora credo che i nuovi manager di aspi, dopo l'abbandono dei benetton di Autostrade, non voglio passare per fessi ....🤣

                Giann Sulla pedemontana mica non ci sono caselli? O ci sono e mi sfuggono?

                Pedemontana e altre autostrade nuove hanno deciso che i caselli sono un costo quindi fanno in altro modo.

                Giann eh ma lì il sistema poi come farebbe a sapere se sei uno che paga o meno?

                Fanno le foto alle auto come fanno già con telepass. E' uguale, uguale.

                Giann Nel senso di in base a cosa poi decide se alzarti o meno la sbarra quando vieni rilevato in entrata?

                Riconoscimento della targa. La leggono, la confrontano nel loro database e aprono.
                Con le tecnologie di oggi un microservizio del genere risponde in pochi millisecondi.
                E poi non è diverso da un input radio, anzi è anche più semplice.
                Con telepass hai il trasmettitore/ricevitore che colloquia con il telepass.
                Deve esserci sempre un microservizio che verifica la validità del dispostivo e quindi ti abilità l'apertura.
                Oltretutto nei varchi telepass ci devono essere comunque sensori per riconoscere l'avvicinarsi dell'auto e le telecamere per il riconoscimento post passaggio.
                Perchè anche telepass deve fare un passaggio con il riconoscimento delle targhe. 🤣

                Giann Anche perché ora se vuoi fare il furbo l'unica che mi viene in mente è metterti in coda a un tizio col telepass ed entrare quando la sbarra si alza per lui o quando nelle corsie telepass trovi la sbarra già alzata,

                non serve, entri prendendo il biglietto ed esci dicendo che nn hai soldi/non vuoi pagare.... ed il casellante ti apre la sbarra tranquillamente (poi tanto ti arriva la lettera a casa che devi pagare). Comuqnue fino ad un po' di anni fa la sbarra del telepass si apriva sempre anche senza il telepass (credo ci fosse un controllo per evitare che venisse sfondata la sbarra).
                Comuqnue se funziona da oramai un qualche anno sulla pedemontana non c'è nulladi strano di reprlicarl a livello globale (ovviamente cambiando i numeri cambierà la dimensione del servizio dietro)

                graz Occhio che questo dovrebbe essere il free-flow già presente in APL, e implementato nella tangenziale di napoli e poi nelle tangenziali milanesi, è tutt'altro che una alternativa al telepass.

                • Acelor ha risposto a questo messaggio

                  simonebortolin per me ucciderà i vari telepass/mooneygo/Unipolmove per quanto riguarda l'autostrada, che immagino sia il loro mercato principale.
                  Ed è, sempre a mio parere, il motivo per cui la società telepass è stata ceduta poco prima dell'apertura del mercato ai 2 competitor esterni al gruppo, sapendo che ai tempi era un monopolio appetibile per qualcuno ma condannata da lì a 10 anni a un triste epilogo.
                  D'altronde sarei curioso di sapere quanti di quelli che hanno il telepass lo utilizzino esternamente all'autostrada, e chi dice che i vari parcheggi non si dotino in un futuro prossimi di 2 TLC per il riconoscimento targhe e smettono di appoggiarsi e pagare servizi simili

                    Acelor per me ucciderà i vari telepass/mooneygo/Unipolmove per quanto riguarda l'autostrada, che immagino sia il loro mercato principale.

                    Il free flow sarà attivo in aree diverse dal telepass... non si fa concorrenza con l'ex società.

                    Acelor Ed è, sempre a mio parere, il motivo per cui la società telepass è stata ceduta poco prima dell'apertura del mercato ai 2 competitor esterni al gruppo, sapendo che ai tempi era un monopolio appetibile per qualcuno ma condannata da lì a 10 anni a un triste epilogo.

                    No, è stato fatto per normative sul telepedaggio ed il primo competitor è stata DKV ...

                    Acelor D'altronde sarei curioso di sapere quanti di quelli che hanno il telepass lo utilizzino esternamente all'autostrada, e chi dice che i vari parcheggi non si dotino in un futuro prossimi di 2 TLC per il riconoscimento targhe e smettono di appoggiarsi e pagare servizi simili

                    In realtà parecchi...

                      Giann O se decidi comunque di pagare dopo ma entro i 15gg poi devi fermarti e rallenti l'uscita dei veicoli (come già succede per chi si ferma per pagare in contanti o con carta) per dirgli "guarda che pago dopo, fammi il biglietto o cose del genere"

                      Nessuna di queste, semplicemente potrebbero fare esattamente come fare la pedemontana, cioè sei tu che attivamente ti devi recare online ed entro 15 giorni effettuare il pagamento inserendo la targa del tuo veicolo. A questo punto possono togliere tutte le sbarre e non ci sarebbe più nessun rallentamento

                      simonebortolin free flow sarà attivo in aree diverse dal telepass... non si fa concorrenza con l'ex società.

                      E questo è un vero peccato. Sarebbe stato il momento di svolta.

                      Giovedì provo TargaGo che devo prendere tangenziale e vi racconto com'è e prime impressioni.

                      simonebortolin con aree diverse intendi piste diverse immagino, ma per l'utente che ha il telepass solo per il pedaggio non avrà alcun senso pagare per un servizio che puoi avere gratuitamente e senza contare che , anche se raramente e per poco tempo, le piste telepass potrebbero essere intasate perché qualcuno ha avuto problemi di rilevamento apparato mentre col freeflow non hai nulla che ti potrebbe "rallentare" e quindi preferibile come sistema. Hai solo lo sbattimento di ricordarti a pagare, ma magari stanno già valutando di inserire sistemi tipo RID per chi è pendolare o comunque ne usufruisce quotidianamente per lavoro rispetto al classico vacanziere.

                        Acelor no, targago sarà applicate solamente in autostrade a sistema aperto e non chiuso in modo non concorrenziale con il telepass, diciamo che ci sarà maggiore frammentazione di adesso. Semplicemente dove c'è il sistema aperto verrà con il tempo eliminate tutte le piste e messe il freeflow/targago

                        • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                          porf E non ci sono canoni o costi accessori visto che è tutto in mano ad aspi

                          su questo non ne sarei certo, qualche mini canone me lo aspetto

                          Axo92 Ma no è solo che i gironali capiscono fischi per fiaschi, la sperimentazione d'accordo con il MIT è quella di abolire tutti i sistemi aperti di ASPI (quindi tangenziale di napoli e A8-A9-A4 lombarda) con un sistema di freeflow, e di lasciare esclusivamente il sistema chiuso, nel resto d'italia, come già spiegato quì simonebortolin.

                          La roadmap è (ASPI):

                          • Q2 2025: tangengenzie di napoli
                          • Q4 2025: A8-A9
                          • Q2 2026: A4 (tratto urbano milanese)
                          • Q4 2026: A92/A12 (Roma-Civitavecchia)

                          Roadmap rete non ASPI:

                          • Q4 2025: Corda Molle
                          • Q2 2026: Tangenziale nord, est, ovest milano
                          • Q2 2026: A2 (Napoli-Salerno)
                          • Q4 2026: Tangenziali di torino

                          In poche parole verrà abolito il sistema aperto e si lascerà solo quello chiuso, con il telepass, mentre nel sistema aprto ci sarà solo il conto targa associato o meno a sistemi di telepedaggio, proprio come funziona ora in APL.

                          Per intenderci questa è la rete autostradale italiana:

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile