TJL73 da parte di Autostrade si visto che hanno delegato altre società al pagamento e alla riscossione del pedaggio .. quando usi il Telepass o ViaCard mica paghi direttamente alle autostrade , gli e lo paghi a chi ti fornisce il servizio che poi a seconda dei loro accordi gli daranno la quota predestinata .. Il pagamento sui servizi Telepass e ViaCard mi pare che sia l ultimo dei problemi , il primo se non ricordo male è associato al conto in banca percui al massimo ti mandano il recupero crediti quelli di Telepass e la ViaCard dovrebbe essere a ricarica o forse anche li associata al conto bancario
Autostrade per l'Italia vuole lanciare un suo servizio di telepedaggio
graz Su questo ho i miei dubbi. Conviene anche ad Autostrade ad avere il suo metodo di pagamento di telepedaggio soprattutto se i competitor ne limitano l'utilizzo per costi e complessità d'uso.
Vorrei anche ricordare, che la tecnologia del telepass è degli anni 90', migliorata con il tempo ma si parla ormai di preistoria.
Il telepedaggio ormai è standard europeo, nessuno può limitare nulla.
graz Ora basta scaricare un'app e attivi un qualsiasi servizio.
E cosa c'entra?
graz Per quanto riguarda l'estensione su altre tratte, cosa dovrebbe rispondere? Confermare che si metteranno in concorrenza quando sono ancora non hanno terminato la sperimentazione?
Ma che terminare la sperimentazione.... Durerà poco e nulla, sono già in ritardo
- Modificato
Vabbe' il funzionamento non e' tanto complicato. Invece del telepass a bordo hai una targa registrata che funge da telepass.
Se non hai la targa registrata, sei come un utente senza telepass. Facile ed ha senso implementarlo.
Probabilmente incentiverebbe la registrazione da parte di un numero elevato di clienti magari aumentando le corsie dedicate a discapito di quelle manuali. Soprattutto se a canone zero.
L'unico problema che qualcuno ha gia' menzionato sarebbero le targhe clonate. Un telepass non lo puoi clonare (o se lo puoi fare e' complicato), una targa si, e anche facilmente. Ma anche li, con l'AI e' facile fare confronto targa macchina e scoprire i furbetti per non accreditare i possessori della targa genuina.
Andrea786 da parte di Autostrade sì, visto che hanno delegato altre società al pagamento e alla riscossione del pedaggio .. quando usi il Telepass o ViaCard, mica paghi direttamente alle autostrade
Eh, ma alle società lo dice la concessionaria, a chi devono chiedere il pedaggio e quanto.
In questo caso, effettuando la lettura targhe, senza barriere, non credo possano agire allo stesso modo.
Dovrebbe funzionare così: targa autorizzata = si alza la sbarra; targa non autorizzata = si apre la botola.
A fine giornata/settimana, raccogli tutte le auto nel pozzo e le rendi solo previo riscatto.
- Modificato
TJL73 la lettura della targa la puoi fare nei parcheggi dove arrivi ti fermi legge la targa e parti ( a Verona i parcheggi comunali sono quasi tutti così) ma la vedo dura farla in moto con un mezzo che arriva in velocità senza fermarsi (è più complessa come sistema) .. te mi farai l esempio dei autovelox ma li è un altra cosa, secondo me il sistema telepass nonostante gli anni che ha alle spalle è ancora innovativo come funzionalità... alla fine ti danno un apparato che è associato alla targa e al conto in banca, arrivi ti apre le sbarre ( così ti risparmi la botola) e paghi i km che fai, non vedo cosa potrebbe esserci di meglio, certo più servizi mettono più diventa appetibile..
Testato TargaGo all'uscita a corso Malta, non ho riscontrato problemi.
Son passato dietro a quelli che stavano col telepass, a velocità sostenuta, e dopo 1 oretta (a 2-3 minuti dal passaggio controllai dall'app e non si aggiornò immediatamente) l'app mi ha riportato il passaggio.
Direi una ventata d'aria fresca per chi a Napoli prende spesso Tangenziale e pur di risparmiare Telepass si fa delle volte file chilometriche... Adesso senza spendere mezzo centesimo in più, posso sorpassare la fila lo stesso, come un utente Telepass
La mia targa tra l'altro, essendo seconda macchina di famiglia, ci ho associato anche il telepass ma non lo porto mai a presso con questo veicolo. Nonostante questo mi ha scalato soldi solo da TargaGo.
Unica nota un po' fastidiosa per il momento: ricaricare il borsellino e non collegarci la carta di debito/credito. Per il resto top.