_filippofavaro L'SFP me lo ha consegnato DHL Venerdì senza neanche preavviso, meno male cheterò a casa. Sulle scale, dove hanno collegato il cavo ottico ad una scatola di derivazione( o qualcosa di simile) hanno usato uno strumento per verificare non so cosa, ma dentro casa hanno solo provato a configurare la linea tramite pannello di controllo del modem sul mio computer, nient'altro. Con la scusa/motivazione che il modem lo avevo già in casa e non è fornito da wind contestualmente all'abbonamento hanno alzato le mani e mi han detto di chiamare l'assistenza. La fregatura è che ero abituato a collegare il modem e come per magia tutto funzionava ( ADSL prima FTTC dopo) ma non pensavo che l'FTTH fosse così complicata. Ho cercato anche dei tutorial su come configurare e dove mettere i vari parametri nel pannello di controllo ma senza successo ... Se lascio collegato il cavetto telefonico tutto funziona, ma appena inserisco il cavo ethernet senza modificare nulla sul modem, scariche il collegamento internet .... Il router in mio possesso è lo ZYxel VMG8823 B50B