Rekko
Buongiorno.
Anche disabilitando il servizio IP Helper, dopo qualche ora di utilizzo, è nuovamente sparita la connessione IPv6.
Ho quindi proseguito saltando le indicazioni riportate ai metodi 5 e 6 reinstallando il TCP/I seguendo la prassi descritta al metodo Metodo 7. Ho nuovamente avuta abilitata la connettività IPv6, ma anche in questo caso, dopo un po' di tempo è tornato tutto come prima. Allego lo screenshot relativo allo stato della connettività delle due schede di rete:

Come noterai, tramite scheda Ethernet NON HO connettività IPv6, con il Wi-Fi invece si: significa che il problema è generato dalla scheda Ethernet? Che dici: provo a reinstallarne i driver scaricati dal sito di supporto del PC? E se, come estrema ratio, dovessi reinstallare Windows, che mi consigli? Un ripristino mantenendo le app, oppure un'installazione pulita?
Rekko
Ho provato riavviando la iliadbox tramite l'interfaccia web "iliadbox OS" e sembra che adesso funzioni tutto:

Speriamo sia la volta buona e che tutto questo sscrivere sia servito o servirà nel futuro ad altri.
Grazie MILLE a te e a tutti colori che si sono prestati.
Buona giornata.