Scrivo perchè da qualche bel mese ho un problema fastidioso: il mio pc non ha più accesso all'IPV6.
Il pc è direttamente collegato al fastgate che ha l'IPV6 attivato nella rete interna,infatti di problemi non ne ho su altri dispositivi come telefoni. Ne ho provate di tutte tra CMD,rienstallazione driver e tutto,niente di niente,sia sulla lan che in wifi è sempre senza accesso.

Qui sotto vi lascio degli screen anche per far capire cosa mi restituisce il pc

In ethernet

(DNS censurati perchè sono di nextdns ma sono sempre IPV6)

In wifi:

già che hai l'allineamento a 100mb sulla lan non è normale, stai usando un cavo cat 5? da cmd prova scrivere ipconfig /all e manda screen della lan
a cosa ti server l'ipv6?

fabio1999ita già che hai l'allineamento a 100mb sulla lan non è normale, stai usando un cavo cat 5?

Invece è normale,sto usando uno switch unmanaged da 100 mega per adesso in stanza in attesa di uno switch da 1GBIT,la casa è tutta cablata in CAT5e

fabio1999ita da cmd prova scrivere ipconfig /all e manda screen della lan

fabio1999ita a cosa ti server l'ipv6?

Accedere siti in ipv6 da pc,visto che nel futuro servirà

Da telefono lo prende?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

edofullo Da telefono lo prende?

Da cellulare è assegnato regolarmente,è solo il pc che ha sto problema

Rekko Hai una NIC USB da provare?

edofullo Sfortunatamente no,potrei provare collegando il cellulare da tethering usb e vedere se lo assegna,ma altre periferiche da provare 0

Rekko No col cellulare non lo assegnerà mai.

Proverei con una distro Live di Linux

edofullo Proverei con una distro Live di Linux

Appena ho tempo provo e posto i risultati,va bene nel caso ubuntu?

Rekko È la migliore per fare questo tipo di prove 😁

edofullo A sto punto credo sia windows...

(Sorry per la qualità della foto,era il massimo che potevo fare)

EDIT:windows mi sta dando pure problemi certe volte ad assegnare gli IP alla scheda ethernet,ma è una cosa che va a caso,non la capisco proprio

Rekko EDIT:windows mi sta dando pure problemi certe volte ad assegnare gli IP alla scheda ethernet,ma è una cosa che va a caso,non la capisco proprio

Per farvi capire:

A sto punto cosa dovrei fare?

Rekko A sto punto cosa dovrei fare?

Nessuno che riesce ad aiutarmi?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Io ho lo stesso identico problema con una dock DELL al rientro dallo standby. E' un problema noto ... l'unica è disabilitare e riabilitare la scheda di rete ....

nanomad Io ho lo stesso identico problema con una dock DELL al rientro dallo standby. E' un problema noto ... l'unica è disabilitare e riabilitare la scheda di rete

Per il problema della scheda di rete che all'avvio non prendeva l'ip ho fatto un reset di windows e ha funzionato.
                            IPV6 ancora assente

Rekko Nessuno che riesce ad aiutarmi?

Elimina quel reperto storico di switch a 100 Mbps tanto per cominciare. Molti switch datati possono provocare comportamenti molto strani alla rete (oltre ad essere digeriti parecchio male da alcuni router).

Come diceva il mio prof di Fondamenti di Informatica L-A.... "Il bello degli standard è che ce ne sono tanti fra cui scegliere"....
                            Ogni produttore si fa la sua versione specifica di standard 🤣

LSan83 Elimina quel reperto storico di switch a 100 Mbps tanto per cominciare. Molti switch datati possono provocare comportamenti molto strani alla rete (oltre ad essere digeriti parecchio male da alcuni router).

Datato non è,visto che comunque è modello recente ma sicuramente proverò a collegare direttamente tutto al fastgate per provare a sto punto,senza switch in mezzo (visto che lo switch a 100 mega è poi collegato ad un altro switch ad un gigabit che poi finisce al router)

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Rekko L'importante è di non usare cinesate e soprattutto mai prendere D(ead)-Link.

Rekko Invece è normale,sto usando uno switch unmanaged da 100 mega per adesso in stanza in attesa di uno switch da 1GBIT,la casa è tutta cablata in CAT5e

ah ecco

considerato questo output sembra che ipv6 sia proprio disabilitato, pur essendo attivo, puoi provare a convalidare le impostazioni all'uscita nell'ipv6 e dimmi cosa ti dice

prova a seguire questa guida: https://techcult.com/fix-ipv6-connectivity-no-internet-access-on-windows-10/

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile