Buongiorno, ho appena attivato la fibra FTTH di Dimensione e volevo condividere con voi alcuni test, per capire se le velocita' rilevate erano nella media o meno.
Il profilo che ho scelto e' la 2,5 Gbit/s ma diciamo che considero piu' affidabili i test che ho fatto sul gigabit, utilizzando una normale scheda di rete integrata a giga, piuttosto dei test effettuati utilizzando un adattatore USB 3.1->ETH a 2,5.
I test che ho effettuato sono:

• connessione singola con Google
  • connessione singola con Ookla
  • connessione singola tramite download semplice in http da browser (qualsiasi, medesimi risultati)
  • connessione multipla da Ookla

In questa immagine potete vedere i test fatti in download da diversi siti (Microsoft, Oracle, altri erano uguali) in http con singola connessione e il test speed test fatto da Google (provato in diversi momenti della giornata, in piu giorni - a volte arriva a 250 Mb/s..);

Qui invece vedete i test via CLI di Ookla, in connessione multipla.
Nel primo riquadro un test con connessione max 1 Gb/s, nei successivi due con adattatore usb da 2,5 Gb/s.
Come vedete il "bocchettone" di uscita c'é, la linea e' in grado di raggiungere senza problemi le velocita' sperate.

Qui vedete cosa si intende per connessione multipla.
Speedtest CLI (come la controparte web) apre piu' connessioni verso lo stesso server, per ottimizzare
il comportamento di TCP.
Il primo numero indica le connessioni TCP prima di effettuare il test.
Il secondo quelle durante il download (bisogna sottrarre le 5 iniziali).
Il terzo quelle in upload (idem come sopra).
Il quarto di nuovo quelle iniziali, test finito.

Tutto questo per dire cosa? Che mi sembra strano che in connessione singola si abbia un throughput cosi basso (stiamo parlando di 160-170 Mb/s, contro 1500-2000 Mb/s) rispetto alle connessioni multiple.

E' un problema mio? Altri vedono la stessa cosa?
Ovviamente test effettuati su diversi computer, 2 windows 10 Intel i5, 1 windows 7 Intel i5 e in momenti diversi della giornata.
Ai poster l'hardware sentenza.

I PC con cui hai fatto i test sono abbastanza potenti?

Intanto potresti provare a fare qualche speedtest su server non-BBR, cioè diversi da quello di Dimensione e vediamo come va la linea su quelli in multisessione:

CWNET - Milan: 1434
    HAL Service - Milan: 44591
    Fiber Telecom - Milan: 25146
    I3d - Milan: 45809
    Sky Wifi - Milan: 50954
    Comnet Fiber - Istanbul: 34273
    Grain Connect - Manchester: 59135
    Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166

Comunque riguardo la singola sessione, no, non sono normali veloci cosi basse, generalmente se il server lo permette si raggiungono veloci maggiori.
    Prova su questo server che è molto performante: http://speedtest.ams2.nl.leaseweb.net/10000mb.bin

Con una 10G di Dimensione sono arrivato a toccarci i 500MB/s in singola sessione:

MiloZ Prova su questo server che è molto performante: http://speedtest.ams2.nl.leaseweb.net/10000mb.bin

Giusto per la cronaca con la mia 2,5 Dimensione in Bologna rete OF su quel server non arrivo nemmeno a 100 MBps in sessione singola e nemmeno a 200 in multi 😕

walt Sempre con una 2.5Gbps Dimensione:

• walt ha risposto a questo messaggio
        • MiloZ ha messo mi piace.

Che sw state utilizzando testo anche io.

C'era già stata una discussione su questo tipo di download ed è una cosa che capita a pochi utenti e di solito non dipende da dimensione.

mirko991 Sempre con una 2.5Gbps Dimensione

Evidentemente non condividiamo lo stesso trasporto, mica ho detto che la mia casistica fa giurisprudenza, eh...

cravatta
              Internet Download Manager per comodità impostando 1 solo stream, ma anche via browser la velocità è uguale, soltanto meno precisa perchè si aggiorna più lentamente

cravatta IDM, software a pagamento. Ce ne sono anche altri in giro, assicurati solamente che si possano impostare le connessioni (1, singola sessione).

walt Come stai testando? Da browser o tramite apposito software? Hardware utilizzato?

non rimane fisso, diciamo che a volte ho visto picchi di 94MB/sec

Sono su Fibercop con la 1000/1000

edit: in singola connessione

cravatta

Stai usando in fiume di streams però, mettine 1 😝

MiloZ fatto fatto... ho editato dopo XD

cravatta Metti una (1) connessione nelle opzioni, così stai testando in multi-sessione.

fatto scusate ma ho modificato dopo il post 😆😆

io invece credo ci sia una limitazione nei download se sei client windows...su linux quei download di iso vanno subito a 70/110MB...invece solitamente su windows si fermano a circa 1/3. Ho anche provato una VM Windows con l'interfaccia di rete nattata va alla velocità di download di linux, senza nat ma con bridge va ad 1/3

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Syd

Io i test li ho fatti tutti su Windows quindi escluderei ci siano limitazioni particolari.

kernel32 windows 10 Intel i5, 1 windows 7 Intel

Che generazione ?

MiloZ Oggi e' peggio del solito.
                      Ho provato i server da te indicati ed i risultati sono identitici a quelli che ho gia' postato, siamo sempre intorno ai 940 Mb/s in download e 470 Mb/s in upload (prendendo come riferimento la connessione ad 1 gigabit, tanto il mio problema e' ARRIVARCI al gigabit sulla singola sessione), ad eccezione di Comnet Fiber Istanbul che in upload ha toccato la mirabolante velocita' di 14 Mb/s.....
                      In singola sessione ho provato http://speedtest.ams2.nl.leaseweb.net/10000mb.bin e il risultato oggi e' di ben 6,35 MB/s. No, in singola sessione (che poi e' quella piu' frequente se uno scarica....) fa decisamente l'effetto delle prugne.

gandalf2016 il windows 7 e' una quinta, gli altri due win10 una ottava... ma dubito che possa avere peso questa cosa, perche' in multisessione ai 2000 megabit ci arrivo senza problemi... quindi il processore e l'hardware in generale vanno bene... altrimenti i test non andrebbero a buon fine immagino io....

kernel32
                        Il server direi di banda ne abbia, questo test fatto con Navigabene, più o meno allo stesso livello:

kernel32 ad eccezione di Comnet Fiber Istanbul che in upload ha toccato la mirabolante velocita' di 14 Mb/s.....

Non vorrei ci fosse qualche problema lato ONT\upstream in quel caso, il server di per sè con Dimensione mi pare ok:

C:\Users\User>speedtest -s34273

Speedtest by Ookla

Server: Comnet Fiber - Istanbul (id: 34273)
                                 ISP: Dimensione
                        Idle Latency:    46.99 ms   (jitter: 0.05ms, low: 46.88ms, high: 47.06ms)
                            Download:  6759.06 Mbps (data used: 7.6 GB)
                                         48.89 ms   (jitter: 1.90ms, low: 46.57ms, high: 62.05ms)
                              Upload:  1973.55 Mbps (data used: 3.6 GB)
                                         45.82 ms   (jitter: 1.90ms, low: 44.83ms, high: 58.78ms)
                         Packet Loss:     0.0%
                          Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b4475fb4-250a-4a20-a970-c5365d72c103

Secondo me dovresti riprovare i test su qualche PC più recente, ma alla fine sono ipotesi.
                        Riguardo il processore I5, quale esattamente?

Ovviamente ho fatto presente la cosa all'assistenza di Dimensione (molto gentili) ma loro se ne stanno con i test in multisessione. Mi ha detto che il test di Google non lo prendono nemmeno in considerazione. Bene ma non benissimo. Se GiusGius volesse aiutarmi...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile