Salve a tutti, vorrei chiedere informazioni ai più esperti di voi su guide/apparati necessari per realizzare un failover per avere un backup quando la rete FTTC va offline.

Allo stato attuale ho alcuni dispositivi critici che si appoggiano alla connettività di rete per il funzionamento, tra cui telecamere di videosorveglianza esterne e inverter dell'impianto fotovoltaico e un nas con alcune macchine virtuali.

Per l'alimentazione non è un problema tra UPS dedicati e Impianto Fotovoltaico con accumulo sono fortunatamente coperto dal punto di vista energetico.

Il problema è che con questi temporali frequenti capita un 20% di volte che per 6/12 ore ci sono problemi al cabinet di zona e rimango scoperto fino a che non riparano i guasti.

Allo stato attuale ho come modem principale un DX3301-T0 al quale hanno eliminato via software la possibilità di inserire direttamente un dongle 4G come backup.

Prima di muovermi ad acquisti azzardati o che non sono compatibili vorrei chiedere agli esperti che si sono già cimentati cosa servirebbe per realizzare questo sistema, non ho troppe pretese e ho già a disposizione una sim dati 5g iliad che ha una copertura molto buona.

Grazie Mille

Per avere una transizione "seamless" in modo che una connessione subentri automaticamente quando l'altra va giù, essenzialmente ti serve un router/gateway che possa gestire WAN multiple.

Io, con una FTTC e sim dati Vodafone, e problematiche identiche alle tue, l'ho risolto con i seguenti:

Modem FTTC: Zyxel VMG4005
Modem 5G: ZTE MC889
Gateway: Ubiquiti UDM-SE

Il sistema unifi ha una gestione multi-WAN piuttosto elegante: puoi settare una connessione come backup per l'altra o metterle entrambi in distributed mode cosi' da poterle sfruttare entrambe.

La mia FTTC è lenta però ha un ping basso (~ 60 mbs / ~ 8ms) mentre la 5G è il contrario (~ 300 mbs / ~ 30ms) cosi' le ho configurate in distributed mode in modo da avere un po' il meglio di entrambe.
Nel mio uso quotidiano, con un rapporto 70/30 a fine mese arrivo ai 150GB di 5G che la Vodafone mi permette.

Nella mia zona con frequenti temporali la FTTC va spesso offline e la transizione e' trasparente. Nella maggior parte dei casi non mi accorgo neppure che la FTTC è andata giù e lo vedo solo dopo dal log del gateway.

Viste le velocità relativamente basse della FTTC/5G puoi optare anche per un gateway meno potente e costoso dell'UDM-SE, tipo il Cloud Gateway Ultra

Ci sono poi sicuramente mille altri modi di risolvere il problema. Prima dell'UDM-SE ho usato per molti anni pfsense.
Se te la senti di "smanettare" puoi spendere molto meno usando pfsense/opnsense con hardware di tua scelta.

mircolino grazie mille per la risposta esaustiva!

Nel mio caso opterei per la configurazione più "semplice" per esigenze di tempo e competenze

Nel mio caso il failover sarà solo di tipo backup perché la FTTC è abbastanza stabile sui 160/30, quindi l'altra subentrerebbe solo in caso di mancanza della primaria.

Quindi se ho capito bene mi servirebbero:

Modem 5g e Gateway, il mio attuale modem/router rimane come punto di accesso della FTTC corretto?

cevaboyz il mio attuale modem/router rimane come punto di accesso della FTTC corretto?

Non ho esperienza diretta con lo Zyxel DX3301-T0 quindi potrei sbagliarmi, però mi sembra un classico all-in-one modem router firewall wifi etc. Se può essere configurato in bridge mode in modo che l'altro gateway riceva direttamente l'IP dal tuo ISP e il WIFI può essere disabilitato, allora si va bene. Altrimenti potresti avere problemi causati dalla double-NAT. Inoltre il WIFI sarebbe a valle della WAN di backup, quindi quando la FTTC va giù tutti i dispositivi collegati al WIFI non avrebbero comunque accesso a Internet.

Per il resto si, un modem 5G, un gateway/router che ti consenta di gestire multi-WAN e in caso non abbia WIFI, un AP.

mircolino

Ho verificato e come per altre opzioni il firmware custom che hanno installato ha eliminato la sezione dove andare a configurare il bridge mode e anche il supporto diretto ad un dongle 4G/5G

Avere il doppio NAT quali problemi potrebbe portare se andassi ad applicare il fail over con ubiquity?

Per il wifi non c'è problema perché ho un set mesh Nest per il wifi che è collegato direttamente allo Zyxel

EDIT: Ho acquistato il modello di gateway che mi hai indicato, hai percaso un consiglio su un eventuale modem 4G/5G con un prezzo abbordabile, sul 100€ circa, non mi interessano prestazioni assolute, deve solo fare da stampella

Poi per il problema dell'eventuale doppio nat sostituisco lo zyxel con il classico fritz 7530

cevaboyz Avere il doppio NAT quali problemi potrebbe portare se andassi ad applicare il fail over con ubiquity?

Può creare problemi con port forwarding, VPN e in generale se devi accedere alla tua rete da Internet.
          Fai conto che poi molti ISP, per carenza di IP, hanno iniziato a loro volta a usare NAT (CG-NAT) e quindi potresti già essere in doppia (o tripla) NAT.

In definitiva, se devi solo accedere a Internet, non dovrebbe essere un problema.

cevaboyz hai percaso un consiglio su un eventuale modem 4G/5G con un prezzo abbordabile

Purtroppo su questo non ho esperienza. Io ho semplicemente comprato lo ZTE MC889 perchè è quello che Vodafone installa in versione OEM per la loro FWA ufficiale.
          Nel frattempo, per fare test e prove e assicurarti che tutto funzioni, puoi usare un cellulare che supporti "Ethernet tethering", tipo Pixel o Samsung.

4 giorni dopo

Ciao @mircolino mi sono arrivati:

Ubiquity Gateway Ultra

Tp-Link TL-MR110
          Sim Very Dati

Ho testato il modem 4g e la sim e funzionano corettamente

Ho collegato il Gateway al mio zyxel e funziona correttamente, viene rilevata la rete dalla LAN 5 (quella con il simbolo di internet sul gateway)

Se collego il tplink alla porta 4 del gateway, viene rilevata come collegata ma non mi compare come WAN 2 internet, ci sono configurazioni che devo fare nel modem 4g?

cevaboyz Come da immagine che ho postato sopra, devi andare in Network -> Settings -> Internet e assicurarti che la porta 4 sia assegnata a Secondary WAN2

mircolino

Dovrei aver configurato correttamente

Sul TPLINK ho disattivato DHCP e assegnato ip 192.168.0.2 ma non so se sia corretto

cevaboyz Nella tua seconda immagine in corrispondenza di Very non vedo nessun IP.
                Io lascerei il DHCP server del tp-link attivo cosi' la WAN2 del gateway si prende un IP in modo automatico.
                Assicurati che il DHCP del tp-link sia configurato con una rete diversa da 192.168.1.0/24 e diversa da quello che userai tu internamente per la LAN.

mircolino

Ti mostro la configurazione del tp-link così diventa più facile

é nella sezione LAN che devo modificare corretto?

Si adesso il DHCP del tp-link e' configurato con la stessa rete dello zyxel, ed è per quello che non funziona.
                  Nella pagina DHCP Server del tp-link cambia ogni occorrenza di 192.168.1.x in 192.168.2.x

Poi nel gateway ubiquiti assicurati che la LAN sia qualcosa tipo 192.168.3.x o scegli tu un'altro segmento, però assicurati che sia diverso da WAN1 (192.168.1.x) e WAN2 (192.168.2.x).

Poi stacca fisicamente il cavo ethernet dal gateway al tp-link aspetta 10 secondi e poi riconnettilo in modo che il gateway ubiquiti ottenga un nuovo IP via DHCP.

mircolino

Ho fatto una cosa simile nel mentre che attendevo una tua risposta, ho seguito questa info:

Che credo sia sulla falsariga di quello che mi hai detto

Ora mi risulta questo:

Devo solo capire come far fare uno speedtest per vedere se effettivamente funziona la parte di backup

Per la questione del doppio NAT in realtà non dovrebbe essere un problema, penso di collegare al gateway:

Nest Wifi (per le telecamere)
                    Ethernet Impianto Fotovoltaico

Il resto credo di lasciarlo collegato al modem zyxel e il piccolo switch ad esso collegato, non ho particolari esigenze di raggiungere la rete da fuori, mi basta che i due servizi fondamentali rimangano up

Se hai suggerimenti sono tutto orecchie per rendere migliore l'accrocchio che ho fstto

In teoria sta funzionando

cevaboyz Sembra tutto a posto. Hai WAN1 192.168.1.x, WAN2 192.168.200.x w LAN 192.168.0.x.
                      Sei in doppia NAT su entrambe le WAN ma come ti dicevo, se devi solo accedere a Internet, non dovrebbe essere un problema.

cevaboyz Devo solo capire come far fare uno speedtest per vedere se effettivamente funziona la parte di backup

Semplice, spegni lo Zyxel e fai partire uno speedtest. Se va, sai che il 4G (e il failover) funzionano 😉

mircolino Devo collegare il NEST hub al gateway, spegnere lo zyxel e vedere se dal telefono ad esempio funziona lo speed test?

mircolino Grazie Mille!
                          Domani faccio dei test poi ti faccio sapere, intanto ti ringrazio per la disponibilità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile