Salve a tutti, vorrei chiedere informazioni ai più esperti di voi su guide/apparati necessari per realizzare un failover per avere un backup quando la rete FTTC va offline.
Allo stato attuale ho alcuni dispositivi critici che si appoggiano alla connettività di rete per il funzionamento, tra cui telecamere di videosorveglianza esterne e inverter dell'impianto fotovoltaico e un nas con alcune macchine virtuali.
Per l'alimentazione non è un problema tra UPS dedicati e Impianto Fotovoltaico con accumulo sono fortunatamente coperto dal punto di vista energetico.
Il problema è che con questi temporali frequenti capita un 20% di volte che per 6/12 ore ci sono problemi al cabinet di zona e rimango scoperto fino a che non riparano i guasti.
Allo stato attuale ho come modem principale un DX3301-T0 al quale hanno eliminato via software la possibilità di inserire direttamente un dongle 4G come backup.
Prima di muovermi ad acquisti azzardati o che non sono compatibili vorrei chiedere agli esperti che si sono già cimentati cosa servirebbe per realizzare questo sistema, non ho troppe pretese e ho già a disposizione una sim dati 5g iliad che ha una copertura molto buona.
Grazie Mille