Salve a tutti, non so se è lo stesso problema che ho io, da ieri mattina ho interruzioni di linea anche di ore... Non ho guardato l'ONT ma il Fritz!Box segnala tipo timeout PPPoE, anche col riavvio non risolvo. Da ieri sera non riesco a contattare Tiscali, dopo 12 minuti in attesa il disco ha detto "stiamo riscontrando dei problemi sulla linea e i nostri tecnici ci stanno lavorando" o una cosa del genere.
Per ora sono online ma vorrei capire se c'è un problema con Tiscali o con OF in quanto lavoro in full smart working.

Grazie!!

crik91 Ciao, ieri c'è stato un disservizio generalizzato in Toscana di OpenFiber: è andata e tornata la linea varie volte. Anch'io ho Tiscali ma hanno avuto problemi anche altri con Dimensione, Poste, Vianova... Oggi sembra abbiano risolto.
    Comunque siamo OT qui.

AGGIORNAMENTO: ieri è un mese che siamo senza connessione e senza comunicazioni. Abbiamo cambiato operatore, passando a Vodafone. Ma dopo che i tecnici sono venuti a installare tutto la mancanza di connessione continuava. Vodafone rimbalza a OpenFiber esattamente come faceva Tiscali.
    SOLUZIONE: faccio togliere tutto e passo a Starlink.

dariom Secondo me hai sbagliato. Michele ti ha chiaramente detto che il problema è causato da OperFiber e attivando Vodafone su rete OF, ovviamente non hai risolto nulla ma solo perso tempo. Da quanto leggo solo 5 giorni fa Michele ha sollecitato l'intervento e avresti dovuto aspettare. Poi capisco le esigenze di una rete stabile ma dal momento in cui comunichi il guasto al provider se questo non viene riparato entro determinate ore dalla segnalazione hai diritto ad un indennizzo per ogni giorno di disservizio, quindi annullando Tiscali hai interrotto il periodo indennizzabile.
      Non mi esprimo sulla soluzione Starlink perché non l'ho mai provata ma credo che almeno fino alla risoluzione del problema OF dovevi restare con Tiscali e farti risolvere il problema, che è un tuo diritto

TelhF093 Indennizzo o no, la serietà dell'operatore fa schifo, è impossibile che uno dal 24 maggio non abbia connessione, e Tiscali non lo ha seguito per niente bene, a prescindere dal rimborso, probabilmente se lavora da casa sono più i soldi che ha perso che il misero rimborso che riceve.

Bisogna dirlo, Tiscali ha sbagliato in pieno a non rompere le scatole a OpenFiber

Qul0 Io non sto difendendo nessuno. Ho solo criticato la scelta di cambiare operatore scegliendone uno sulla stessa infrastruttura visto che Michele, che sicuramente ne sa più di noi, gli ha detto che il problema era lato OF. Adesso nessuno ha più interesse a sistemare il problema e se nessuno lo sistema le prossime attivazioni potrebbero andare ko come successo con Vodafone.
          Doveva farsi risolvere il problema anche mandando PEC a raffica e solo dopo cambiare operatore

• Qul0 ha risposto a questo messaggio
          • Qul0 ha messo mi piace.

TelhF093 si hai ragione, il problema è che sbagli sulla cosa di "dover aspettare Michele". Dovrebbe essere automatico, non è che uno si deve iscrivere in un forum di settore per poter contattare Michele, a noi va bene perché è il nostro campo/hobby ma penso ai miei, che hanno Tiscali talaltro, ti pare normale che uno apre una segnalazione e poi non venga minimamente seguito?
            Quantomeno per rassicurazioni/stiamo facendo il possibile etc.

L'utente giustamente ha pensato "se Tiscali si è dimenticata di me, o non è in grado do fare la voce grossa con OF allora me ne vado da qualcuno che ha interesse nel creare un nuovo contratto quantomeno per prendere il cliente e quindi risolvermi la bega".

Quindi, ha ragione Dario. Senza nulla togliere a Michele che ha risolto un sacco di problemi, non è sicuramente colpa sua che è un venditore Tiscali, è colpa proprio di Tiscali. E io avrei fatto lo stesso, perché non mi sentirei minimamente rappresentato da un operatore che mi lascia un mese senza nulla.

Qul0 Condivido in parte il tuo pensiero. Sono d'accordo che Tiscali, come operatore, doveva fare molto di più e non lasciare 1 mese senza connessione Dario, su questo ci siamo. Ma sulla parte "di aspettare Michele" mi riferivo a questo specifico caso, Michele, nonostante come dici è un venditore, gli ha comunque fornito assistenza sollecitando l'intervento e Dario ha subito cambiato operatore senza aspettare neanche qualche giorno per avere un riscontro dallo stesso Michele che, come dici, è rinomato per risolvere molti problemi. La mia 'critica' era solo sulla tempistica del cambio operatore immediatamente dopo che Michele si è interessato del problema, tutto qua. Anch'io avrei cambiato operatore se mi fossi trovato un questa situazione ma avrei prima aspettato che OF avesse risolto il problema, così da evitare ko nel cambio operatore su stessa infrastruttura.

• Qul0 ha risposto a questo messaggio

Qul0 infatti per la tua pratica ci sono ben 17 solleciti sul fornitore e 8 sull'impresa, con tanto di segnalazione a Infratel di comportamento scorretto. Poi ci mancherebbe sei liberissimo di fare quello che meglio credi, ma permettermi di dirti che non era lo soluzione corretta al tuo problema . Per lo meno le numerose segnalazioni hanno finalmente bloccato le attivazioni su quello splitter come era giusto che fosse dal momento in cui erano già occupate 16 posizioni. Cmq ennesimo sollecito fatto anche ieri pomeriggio.

Sono passato a Vodafone dopo che l'operatore aveva assicurato che non usavano OpenFiber (cosa che poi si è rivelata falsa). Siccome io da casa ci lavoro e i cellulari non prendono è un mese che vivo nella piazza del mio comune dove c'è segnale e anche una rete wifi comunale. Molto comodo sotto il sole e sotto la pioggia.
                  Avrò sbagliato, ma magari Vodafone sarà più efficace nel gestire il problema, chi lo sa?

MicheleBandinu Grazie molte comunque per l'aiuto.

Avvocato del diavolo, in questi casi chi deve pagare la penale del disservizio?

pinmatteo8 Non ho capito se ti rivolgi a me , nel dubbio ti rispondo: nelle carte dei servizi degli operatori non è prevista nessuna penale per il disservizio in questione ma solo indennizzo per ogni giorno di disservizio. Per l'utente non è importante se il problema è del proprietario della rete o di altri soggetti, l'unico interlocutore dell'utente è il provider

TelhF093 Da quello che ho capito dalla carta dei servisi l'importo massimo riconosciuto è di 100 euro e, francamente, nemmeno ci perdo tempo. Ho perso ben di più.

dariom Ho perso ben di più.

È una tua scelta se fare o meno richiesta. Ovviamente non ti rimborsano anche il danno subito dalla mancanza della connessione, al più oltre all'indirizzo puoi chiedere anche il rimborso della mensilità sostanzialmente non goduta.

TelhF093 Probabilmente il cambio operatore lo aveva già fatto prima, solo che non lo ha detto nel post, perché non è che in 3 giorni lavorativi cambi operatore

dariom capisco la tua situazione ma Starlink non è mai la soluzione almeno che non tu viva in un eremo dove l'antenna 4G/5G + vicina è a 25km

Io invece sono rimasto senza connessione il 9 Giugno per 24 ore, anzi tutto il paese/zona.

1 ora fa torno a casa da lavoro e di nuovo senza connessione... Dal Fritz vedo che il problema c'è stato alle 12:00 circa e diversamente dalla scorsa volta, ora chiamando il 130 non mi fa parlare con nessuno, ma semplicemente la voce registrata mi informa che c'è un guasto esteso e che stanno risolvendo.

Posso dire che palle? Ho avuto più disservizi in 2 anni di FTTH che in 15 anni di ADSL.

EDIT: tornata UP adesso ore 20:15

6 giorni dopo

AGGIORNAMENTO: oggi è la QUINTA SETTIMANA senza servizio fibra. Passando a Vodafone mi hanno da un appuntamento con Open Fiber per riparare il guasto per domani, ovvero una settimana dopo che si sarebbe dovuta attivare la linea. Peccato che stamattina un sms mi ha avvisato che OpenFiber ha cancellato l'appuntamento.
                        CILIEGINA: L'operatrice vodafone cortesissima ha subito attivato una sms unlimited da usare mentre risolvono il problema. Via sms mi è anche arrivata notifica dell'attivazione e relativo numero. Peccato che non abbiamo nessuna sim.

dariom Peccato che stamattina un sms mi ha avvisato che OpenFiber ha cancellato l'appuntamento.

Forse è dovuto a quello splitter saturo di cui parlava Michele, se prima non sistemano quello non penso possano attivarti niente

• dariom ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile